Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Vampire The Masquerade - Swansong, la rinascita del cigno

Il rapporto tra il “Mondo di Tenebra” e i videogiochi è stato sempre piuttosto turbolento. Nessuno dei titoli creati infatti è riuscito nell'impresa di replicare lo straordinario successo dei giochi di ruoli cartacei, dei quali Vampire: The Masquerade è sicuramente capofila.



Dall'anno della sua ideazione (1991) a opera di Mark Rein Hagen, le cospirazioni vampiresche dietro il mondo che tutti conosciamo hanno affascinato milioni di giocatori e, nonostante le semplificazioni all'impianto ruolistico avvenute nel 2004, ha continuato imperterrito la scalata al successo. A un certo punto si pensò di traslare tutto in salsa videoludica ma come detto, senza mai riuscire a “sbarcare il lunario”.



Dopo Vampire: The Masquerade – Redemption è stato il primo Bloodlines a restituire pienamente le atmosfere del gioco di ruolo, apprezzatissimo ancora tutt'oggi e che sorprendentemente avrà un suo sequel proprio quest'anno. Sorprendentemente perché questo capitolo fu un fallimento a livello di vendite, ostacolato da Valve e l'uscita imminente di un certo Half-Life 2 ma nonostante ciò, si è sempre trattato di un titolo riconosciuto come perfetta trasposizione videoludica del Mondo di Tenebra.



Leggi altro

Continua la lettura su www.eurogamer.it

18 maggio 2022 alle 15:11