Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Halo Infinite, la patch della Stagione 2 risolve i bug delle animazioni e aggiunge nuove modalità grafiche

Halo Infinite ha avuto qualche piccola difficoltà tecnica, al momento dell'uscita, con problemi di animazione, problemi di frame-pacing e problemi aggiuntivi nelle cutscene. Alcune di queste criticità sono state affrontate dopo il lancio ma è con il rilascio della patch della Stagione 2 che diversi problemi di vecchia data sono stati finalmente risolti. Abbiamo dato un'occhiata alle correzioni apportate da 343 Industries su PC e Xbox Series X/S che riguardano le animazioni, i filmati e le modalità grafiche e abbiamo identificato alcuni problemi di frame-pacing, v-sync e VRR che purtroppo persistono ancora.



Cominciamo dalle cose positive: Halo Infinite fa una prima impressione molto migliore su PC, Series X e Series S, grazie alla correzione di noti problemi delle cutscene prerenderizzate del gioco. Dopo la patch, i colori e i livelli di nero sono ora corretti e la sequenza video prerenderizzata viene riprodotta con il giusto frame-pacing, dando così una sensazione di maggiore fluidità e pulizia. Potrebbe non sembrare un grosso problema ma questa sequenza è costata moltissimo in fase realizzativa, è fondamentale per la narrazione iniziale del gioco e il fatto che si presentasse nel modo che abbiamo visto al lancio è un mistero. Tuttavia, il problema è ora risolto e il miglioramento è palpabile: l'impatto generale è sensibilmente migliorato, l'aspetto sbiadito è sparito e i problemi di riproduzione a scatti sono stati finalmente risolti.



Anche la riproduzione delle scene tagliate, una criticità che avevamo evidenziato prima del lancio e che Microsoft ci aveva detto sarebbe stata corretta, è stata finalmente risolta. Si tratta di un problema strano: anche se il gioco girava costantemente a 60fps o 120fps, il movimento effettivo all'interno delle cutscene era molto scattoso e molto fastidioso, dando l'illusione di un livello di prestazioni molto più basso. Questa correzione è un vero sollievo, in quanto migliora notevolmente la qualità visiva di tutte le cutscene e si affianca a piccole correzioni come la prevenzione dello sfarfallio delle luci quando si vola fuori per la prima missione open world. Detto questo, rimane ancora un problema: le animazioni facciali di ogni tipo vengono ancora riprodotte a 30fps, cosa che non accadeva nei filmati di pre-release del 2020 circa. Si spera che anche questo problema possa essere risolto in una prossima versione, in modo che le scene d'intermezzo possano avere l'aspetto che meritano.



Leggi altro

Continua la lettura su www.eurogamer.it

29 maggio 2022 alle 11:40