Forza Motorsport e l'evoluzione 'organica' del franchise
Dopo un lungo periodo di incertezze abbiamo potuto finalmente vedere qualcosa del nuovo Forza Motorsport che, come ormai saprete, ha perso la numerazione in favore del simbolismo. La perdita del numero indica la voglia di Turn10 di ripartire da zero, un reboot in senso stretto e che vedrà nel racing game Microsoft tantissime novità, tra cui un nuovo modo di vivere il weekend di gara.
La storia di Forza Motorsport è legata in maniera indissolubile a quella del suo rivale storico Gran Turismo, venerato da molti elementi del team ma non a tal punto da non capire che in certi ambiti può essere superato. Ci troviamo davanti a due racing game molto simili all'apparenza: moltissime auto, moltissimi circuiti e carriera contraddistinta da serie di eventi, ma è lo stile che fa davvero la differenza, con il racing game statunitense che spinge molto più sulla concretezza, sullo scendere in pista senza particolari fronzoli.
È uno stile che può piacere come no ma, nonostante questo, Forza Motorsport si è via via guadagnato una grossa fetta di pubblico, aumentato ulteriormente con lo sbarco su PC avvenuto con il sesto capitolo in versione APEX.
