Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

The Last of Us Part I per PS5 utilizza il motore di TLOU2?

L'arrivo di un ipotetico remake di The Last of Us Part I per PS5 è stato vociferato per mesi e ora è stato finalmente confermato con uno splendido trailer cinematografico. L'enorme incremento qualitativo è evidente ma come si è evoluta la tecnologia rispetto al gioco originale e come si colloca il nuovo remake rispetto al secondo capitolo della serie rilasciato nel 2020? Si tratta di una semplice rimasterizzazione o di qualcosa di più? Siamo davvero di fronte a un remake di TLOU1 con il motore di TLOU2?



Sebbene il gioco uscirà tra meno di 90 giorni, tutto ciò che abbiamo per cercare di rispondere a queste domande sono un trailer di 90 secondi (per lo più composto da sequenze cinematiche) e alcuni screenshot ad alta qualità. È inutile dire che un'analisi tecnica completa del Digital Foundry arriverà in seguito, ma c'è comunque abbastanza materiale per fare alcuni confronti interessanti.



Fin da subito si nota un enorme miglioramento nella fedeltà visiva e nella qualità degli asset, confrontando la versione PS4 Pro del remaster di Last of Us del 2014 con il filmato del remake per PS5. L'inquadratura di apertura, che ritrae un'area di gioco, è stata completamente rifatta. Gli edifici hanno una nuova geometria e materiali di qualità superiore, l'illuminazione e l'ombreggiatura sono molto più sottili e il fogliame di alta qualità ora scorre sugli edifici nello stesso stile di The Last of Us Part 2. A grandi linee, il design dell'area è molto simile ma la tecnologia e i vari asset sono molto migliorati con risorse sostanzialmente riviste, se non addirittura del tutto nuove.



Leggi altro

Continua la lettura su www.eurogamer.it

25 giugno 2022 alle 17:21