Forza Motorsport, il 4K a 60 fps con ray-tracing è veramente possibile su Xbox Series X?
Passati quasi cinque anni dall'ultimo capitolo della serie, abbiamo finalmente informazioni concrete sul nuovo Forza Motorsport, in arrivo il prossimo anno. Anche se si tratta dell'ottavo capitolo in ordine numerico, il gioco si chiamerà semplicemente Forza Motorsport, come una sorta di reboot. E a discapito di questa virata nella nomenclatura, la presentazione del gioco è girata tutta attorno a dei numeri: risoluzione 4K e gameplay a 60fps con RT è un obiettivo oneroso anche per PC di fascia alta, quindi com'è possibile raggiungerlo su una Xbox Series X?
Per scoprirlo abbiamo dato uno sguardo ai due trailer pubblicati finora che, stando al blog di Microsoft, si riferivano a un gameplay su PC, ma ‘il gioco è stato testato anche su Xbox Series X per ottenere lo stesso livello di qualità in output'. Dichiarazione abbastanza curiosa.
L'analisi dei trailer rivela i segni di un'ottimizzazione disegnata per lasciare risorse GPU disponibili da destinare al RT in-game, ottimizzazione che inizia da risoluzione e qualità dell'immagine. I precedenti giochi di Forza Motorsport puntavano a risoluzione nativa con MSAA 4x, ma i trailer del nuovo titolo evidenziano la presenza dell'aliasing nei bordi che non sono congrui col multi-sampling, suggerendo quindi l'adozione di una tecnica di anti-aliasing più economica. La risoluzione interna non sembra 4K nativo e infatti la conta dei pixel restituisce una risoluzione 1080p in alcune scene e 4K in altre. Ci sono inoltre segni di ricostruzione dell'immagine, forse VRS o TAA.
