Final Fantasy VII Remake Intergrade PC (Steam) Recensione: Midgar è arrivata su Steam
Quando nel 2020 Final Fantasy 7 Remake uscì per la console di casa Sony, i fan della saga furono scossi da un flusso di scetticismo volto ad accompagnare la trepidante attesa. Emozioni contrastanti ma completamente legittime. Scetticismo per via della dicitura Remake unita a un titolo che per molti è stato e sempre sarà un mostro sacro e intoccabile. Trepidante attesa perché alla fine poter giocare di nuovo con Cloud, Tifa e Barret su console di nuova generazione è stata pur sempre un'emozione incredibile e che, con qualche lacrima agli occhi, ci ha permesso di apprezzare le fattezze dei nostri eroi (e non solo) non più limitati da un numero finito di poligoni spigolosi.
A conti fatti, l'uscita di Final Fantasy VII Remake fu un successo, sebbene il gioco non fu rilasciato in maniera completa, ma spezzettato in numerosi episodi e di cui, ad oggi nel 2022, stiamo ancora aspettando il secondo capitolo. La scelta, almeno sulla carta, fece storcere il naso a molti che a ben ragione volevano un gioco completo da subito, per potersi perdere in esso per centinaia di ore, rivivendo il ricordo di una gioventù spesa con il pad in mano, cercando di non perdere troppo tempo tra minigiochi nel Gold Saucer o cercando di creare l'ibrido perfetto di Chocobo.
Facendo un bel fast-forward ai giorni nostri, finalmente anche gli utenti PC Steam, a distanza di sei mesi dal porting per Epic Games Store e di due anni dalla release originale, possono mettere le mani su questo titolo e sul capitolo Intergrade (episodio aggiuntivo che ci mette nei panni di Yuffie). Il trend dei titoli PlayStation che arrivano su PC, a margine, non accenna a rallentare, e sta diventando via via sempre più comune con titoli quali God of War di Santa Monica e l'annunciato arrivo di Spiderman. Chi scrive queste parole ha aspettato il momento dell'uscita su Steam per confrontarsi per la prima volta con questo tuffo nel passato.
