Live A Live: un altro sguardo sulla storia
Studiamo la storia per conoscere il nostro passato, trarne insegnamento e non ripetere più gli errori dei secoli oscuri, funestati da guerre, dissapori e brame di potere. E oggi siamo di fronte a un titolo che, pur non avendo la pretesa di essere storicamente accurato, trova il suo valore reinventando in chiave fantasy le vicende del genere umano.
Cosa accomuna otto epoche diametralmente diverse tra loro? Cosa c'è di universale a permeare il corso degli eventi? Live A Live, remake dell'omonimo titolo di Square Enix uscito originariamente nel 1994 su Super Nintendo, ci regala una sua personale risposta a queste domande in un articolato puzzle di storie e personaggi.
Dal Giappone Edo ai giorni d'Oggi, dalla Preistoria al futuro prossimo, fino ad arrivare alla Cina imperiale e al lontano futuro, terminando col Selvaggio West e con l'immancabile Medioevo. In ogni epoca troveremo un diverso personaggio come protagonista ma anche delle meccaniche e uno storytelling che è (quasi) sempre diverso tra un capitolo e l'altro.
