The Legend of Arcadieu Bundle – Recensione Speedrun
Gli appassionati delle visual novel di Gamuzumi non possono perdersi la recensione Speedrun di The Legend of Arcadieu Bundle. Questo pacchetto racchiude due capitoli della serie che mischia relazioni sentimentali a un “videogioco nel videogioco”. Scoprite se questo binomio è in grado di lasciare un bel ricordo o se si tratta di un trauma digitale.
Le leggende hanno un fondo di verità
Le origini di The Legend of Arcadieu, visual novel realizzata da Kavorka Play, risalgono a tre anni fa. Il gioco è stato infatti pubblicato su Steam nel novembre del 2019, sbarcando poi su console in un bundle che include entrambi i capitoli della saga.
La storia è incredibilmente semplice: Hero-Kun è un appassionato di JRPG che ha giocato tutti i più grandi successi in commercio. Fin qui nulla di nuovo, anzi si tratta di una situazione in cui molti si possono identificare. Quello che stravolge la vita del nostro è però la scoperta di Legend of Arcadieu, titolo che una volta scaricato lo trasporta in un regno magico.
Hero-Kun non sa come è arrivato nella misteriosa The Town, ne se i personaggi che lo circondano sono altri esseri umani o semplici strumenti digitali. Fatto sta che, con l'aiuto di due procaci alleate, il nostro combatterà il male. Trish la guerriera e Sophie la maga potrebbero persino innamorarsi del nostro eroe, scegliendo le giuste opzioni.
Proprio questa è la base di The Legend of Arcadieu, titolo seguito poi da un secondo capitolo che prosegue le (dis)avventure di Hero-Kun nel mondo virtuale. Tutto quando descritto si consuma però in una manciata di ore: la longevità dei due giochi è infatti davvero risicata. Un vero peccato, considerato anche i buoni spunti narrativi proposti.
Cappa, spada e reggiseni
Come ogni visual novel che si rispetti, anche i due capitoli di The Legend of Arcadieu vantano una serie di scelte multiple che modificano la trama. Sfortunatamente, come in altre storie di Gamuzumi, le possibilità del giocatore sono davvero limitate. Nella maggior parte dei casi sono presenti due sole scelte, che portano a percorrere una di due strade.
Tutto incredibilmente lineare (l'esatto opposto di quello a cui ci hanno abiutato altre opere dello stesso tenore), condito però da un umorismo questa volta accattivante e ben studiato. La sessualità è solo marginale, con vaghi rimandi e personaggi procaci ma mai volutamente denudati.
Proprio parlando dei personaggi, è doveroso fare un accenno agli sprite utilizzati, simpatici ma dall'aspetto molto grezzo. Il primo capitolo della serie, in particolare, presenta disegni a volte quasi abbozzati ma, nonostante questo, gradevoli. Davvero fastidioso è invece l'effetto grafico legato alle battaglie, con un fondale che risulta incredibilmente urtante per gli occhi, soprattutto in fase di lettura. Senza infamia e senza lode la colonna sonora, che fa il suo senza regalare particolari emozioni.
Trofeisticamente parlando: un Platino per due
Da un bundle contenente due visual novel ci saremmo aspettati da parte di Gamuzumi una doppia lista trofei. L'elenco, sfortunatamente, è solo uno, completabile come da tradizione in una manciata di minuti. Saltando ogni dialogo, il Platino (doppio se ottenuto sia su PlayStation 4 che su PlayStation 5) è sbloccabile in una decina di minuti. Se volete scoprire come, potete consultare la nostra video guida, presente assieme a numerose altre sul nostro canale YouTube.
L'articolo The Legend of Arcadieu Bundle – Recensione Speedrun proviene da PlayStationBit 5.0.
