Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Soulstice – Anteprima Hands-On

Annunciato nel 2021 in occasione dell'E3, Soulstice si presentava come un action di belle speranze: con un gameplay dinamico e un'affascinante ambientazione fantasy, Modus Games ha stuzzicato l'interesse di tanti videogiocatori da tutto il mondo. Potenzialmente una piccola gemma, sviluppata dallo studio italiano Reply Game Studios, che abbiamo avuto l'opportunità di provare in anteprima. Un viaggio nei primi dodici capitoli di Soulstice, in uscita il prossimo 20 settembre su PlayStation 5.



Chimera



Briar e Lute sono due sorelle fuse in un solo corpo, trasformate in una Chimera. Questa mutazione ha permesso alla prima di sviluppare forza e resistenza sovrumane e, alla seconda divenuta uno Spirito, potenti poteri mistici. La storia ha inizio quando le due vengono inviate a Ilden, una delle tre capitali, per indagare sull'apertura di uno squarcio nel cielo. Si tratta di una breccia nel Velo ad opera dagli Spettri, causa di morte e distruzione. Mandate in missione dall'Ordine (organizzazione responsabile della loro stessa creazione) le due sorelle si troveranno però di fronte a qualcosa di inaspettato. Riusciremo a guidarle, sane e salve, fino alla fine del loro viaggio?



La trama di Soulstice è fin dall'inizio molto intrigante: la componente fantasy la fa da padrone, con creature e ambientazioni davvero molto ispirate. La trama è ben curata, non solo nello svolgimento principale, ma anche nel suo background. La sensazione è fin da subito quella di essere un mondo vivo e ricco di storia e di eventi passati, di cui è possibile scorgere solo una minima parte. Dopo un inizio in medias res, in cui veniamo sommersi da informazioni e nomi sconosciuti, tutto si fa più chiaro e più interessante. Una trama, per ciò che abbiamo potuto vedere, dalle basi solide, dall'intreccio originale e, soprattutto, ben raccontata.



https://i0.wp.com/www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2022/08/Soulstice_anteprima_001.jpg?resize=696%2C412&ssl=1



Hack ‘n' slash vecchia scuola



Nonostante la parola “Soul” componga il nome del titolo, Soulstice ha poco a che vedere con produzioni From Software, ad eccezione dell'ambientazione fantasy. Il gioco, per darvi un'idea, è molto più vicino a serie come Devil May Cry o Bayonetta. Soulstice si divide in due fasi principali, per quanto riguarda il gameplay: esplorazione e combattimento. La prima, a dispetto di quanto si possa pensare, è fondamentale. Oltre ai tanti segreti nascosti in ogni livello, sbloccabili anche grazie ai poteri di Briar e Lute, per proseguire con l'avventura sarà infatti necessario esplorare ogni ambientazione e risolvere anche qualche piccolo enigma ambientale.



Le fasi più tranquille si alternano a sezioni dal ritmo irrefrenabile: stiamo ovviamente parlando delle fasi di combattimento. La telecamera, fissa durante l'esplorazione, diventa completamente regolabile all'inizio di ogni scontro (boss fight escluse). Anche l'agganciamento dei nemici è libero e non obbligatorio, lasciando totale libertà di manovra al giocatore. Soulstice è un hack ‘n' slash nudo e crudo: preparatevi a utilizzare combo di ogni tipo, a terra o in aria, e a spaziare tra diversi tipi di armi, più o meno veloci e utili. Alcune di esse, ad esempio, sono più indicate a distruggere le armature ma meno letali di altre, una volta distrutta la corazza. Ciò vi porterà a cambiare di continuo equipaggiamento e strategia durante ogni combattimento.



https://i0.wp.com/www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2022/08/Soulstice_anteprima_004.jpg?resize=696%2C412&ssl=1



Non sempre è però possibile attaccare e, in alcuni casi, avrete anche bisogno di difendervi. Sarà importante schivare, ma soprattutto utilizzare i poteri di Lute. Alcuni sono passivi e sbloccabili/potenziabili attraverso l'apposito sistema di crescita, altri sono utilizzabili dal giocatore premendo tasti al momento giusto per difendersi, rallentare i nemici o utilizzare al massimo il proprio potenziale offensivo. Tutto questo accade nel giro di pochi secondi, in cui il giocatore da vita a sanguinose battaglie dai ritmi sfrenati. Un gameplay comunque già visto nei classici del genere, ma reinterpretato in ogni sua sfaccettatura con la giusta personalità.



Dal nostro primo test non ci sono veri e propri problemi, se non qualche interferenza della telecamera. In combattimento, infatti, avremo bisogno di qualche lotta prima di acquisire familiarità e adattarci ai vari scenari. Nulla di complesso o troppo fastidioso comunque. In ultimo, segnaliamo altre interessanti feature legate al gameplay: il già accennato sistema di sviluppo dei personaggi, con potenziamento di armi, abilità e combo, la possibilità di affrontare sfide con richieste speciali e il sistema di valutazione. In ogni combattimento ci verrà infatti assegnato un rango, stabilito in base a danni subiti, combo e velocità d'esecuzione: più saremo bravi, più otterremo valuta da spendere per migliorare le capacità combattive delle protagoniste.




Tecnicamente ineccepibile



Soulstice incanta anche dal punto di vista grafico e artistico. La trama, ispirata ai classici del dark fantasy giapponese, è pienamente supportata dallo stile di ambientazioni e personaggi. La telecamera fissa è stata senz'altro una scelta azzeccata in tal senso, capace di restituire sempre un colpo d'occhio impressionante su ambientazioni titaniche. Un livello artistico elevato, supportato da un ottimo level design, permettono a questo titolo di competere tranquillamente con competitor ben più blasonati.



Una caratteristica del gioco è anche la presenza costante di cutscene: per raccontare meglio la storia, l'ambientazione e le diverse situazioni davanti alle quali ci troveremo. Il livello grafico ci sembra già molto alto, nonostante il gioco sia ancora in sviluppo, con l'utilizzo di un leggero cel shading per i modelli di personaggi e creature. Alta qualità presente anche in tutte le interfacce di gioco, nel comparto audio e nel doppiaggio. Più che la colonna sonora però, a colpirci sono stati i tantissimi effetti ambientali che caratterizzano ogni livello. Il gioco è completamente sottotitolato in italiano.



https://i0.wp.com/www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2022/08/Soulstice_anteprima_003.jpg?resize=696%2C412&ssl=1



Tiriamo le somme



Il 20 settembre non è poi così lontano e Soulstice ci sembra già prontissimo. Qualche rifinitura sarà senz'altro fatta, da qui all'uscita del gioco, ma gli sviluppatori sembrano avere già le idee chiarissime. Gameplay frenetico, scenario fantasy ben approfondito e comparto tecnico solidissimo sono i principali pregi di questo titolo. Una produzione ambiziosa, possibile rivelazione dei prossimi mesi. Le nostre impressioni a caldo sono quindi a dir poco positive: non vediamo l'ora di mettere le mani sul prodotto finito e di scoprire di più sull'affascinante mondo fantasy di Soulstice.




L'articolo Soulstice – Anteprima Hands-On proviene da PlayStationBit 5.0.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

9 agosto 2022 alle 17:00

Condiviso da Riliu.Piace a 1 persona