Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Cursed to Golf: salvare la propria anima a suon di birdie

È innegabile come tra i generi videoludici più versatili, capaci di abbracciare una svariata tipologia di produzioni, si possa tranquillamente annoverare quello dei roguelite. Dai platform ai giochi di ruolo, passando per shooter e racing, l'aleatorietà e la difficoltà insite in questa declinazione ludica hanno trovato, soprattutto negli ultimi anni, una vera e propria fucina di idee. Tra i sentieri meno battuti troviamo però quello legato alle produzioni sportive, sicuramente più restie a proporre esperienze simili, e proprio per questo ci siamo avvicinati con estrema curiosità a Cursed to Golf.



L'incipit narrativo della produzione Chuhai Labs è quanto mai peculiare e vede il nostro protagonista, un vero e proprio asso dello sport caro a Lotti e Tiger Woods, in procinto di diventare il più grande giocatore di tutti i tempi. A separarlo dalla gloria c'è soltanto una manciata di colpi, lo strumento necessario a divorare le yard che mancano all'ultima, decisiva buca del torneo. Nulla sembra potersi frapporre tra il nostro eroe e la gloria imperitura, neppure il violento acquazzone che, a pochi passi dalla vittoria, inizia a flagellare il manto erboso del circuito.



Il destino però, si sa, è un amico quanto mai beffardo ed imprevedibile, e proprio quando lo swing decisivo sta per essere completato, ecco che un letale fulmine finisce per colpire la mazza metallica del nostro sventurato protagonista: finish, kaput, game over. Tutto quello che rimane dopo l'impatto non è altro che un piccolo mucchietto di cenere. Almeno per quanto riguarda le digitali spoglie mortali, dato che l'anima del nostro avatar videoludico, grazie ad un ipotetico contrappasso, finisce per ritrovarsi intrappolata nelle profondità dell'Abisso del Golfista. Ad accoglierla troveremo l'ilare spirito de Lo Scozzese, un tempo lui stesso giocatore di golf, che fungerà da ideale Virgilio in questa bizzarra dimora ultraterrena.



Leggi altro

Continua la lettura su www.eurogamer.it

18 agosto 2022 alle 14:10