Destroy All Humans! 2 – Reprobed – Recensione
L'ottimo lavoro svolto dai ragazzi di Black Forest Games con il remake del primo Destroy All Humans! ci ha portato qui, a recensire il secondo episodio di questa folle saga. I più grandi problemi di quella riedizione, nonostante un rifacimento totale della grafica di gioco, risiedevano proprio nel comparto tecnico: tanti bug, cali di framerate e tracce audio imperfette. Stavolta, però, il gioco approda solo su console di nuova generazione e la qualità deve necessariamente alzarsi. Per scoprire se Destroy All Humans! 2 – Reprobed ha soddisfatto o meno le nostre aspettative, non vi resta che continuare con la lettura!
L'alieno più sballato di sempre
L'avventura di Crypto in Destroy All Humans! 2 comincia come peggio non poteva: il KGB ha appena distrutto l'astronave madre Furon. Un duro colpo per il protagonista, rimasto (quasi) solo ma con tanta voglia di vendicarsi. Pian piano però scopriremo che le forze russe non ci hanno attaccato per caso ma, anzi, nascondono un piano malefico ben più complesso che metterà in pericolo l'intero pianeta. Tra una carneficina e un'indagine sotto copertura, Crypto farà la conoscenza di Natalya, ex spia del KGB. Un incontro che mischierà tutte le carte in tavolo: chi l'ha detto che un alieno non può innamorarsi di un'umana?
Amore e guerra… ma soprattutto satira trash e umorismo dal dubbio gusto, sono gli aggettivi più adatti a descrivere quest'avventura. Una storia leggera che prende in giro tutti i più grandi cliché della razza umana: dal capitalismo americano al comunismo russo, fino alla yakuza giapponese. Con critiche velate in alcuni casi e cafonate da b-movie in altri, Destroy All Humans! 2 è sempre un piacere da giocare (e rigiocare). Una trama senza pretese, insomma, che si pone l'obiettivo di regalare ore spensierate e ci riesce con successo. Sotto questo punto di vista, il gioco è invechiato benissimo e ripescarlo dal 2006, anno della sua pubblicazione originale su PlayStation 2, è stata un'idea assolutamente vincente.

Distruzione e fantasia
Così come per la trama, anche nel gameplay la saga di Destroy All Humans! non si è mai posta troppi limiti. Per questo motivo i poteri del nostro alieno razza Furon sono assurdi, esageratamente più forti rispetto a (quasi) tutti gli altri avversari. Potremo sfruttare armi folli, come l'attacco di meteoriti, poteri psichici, grazie ai quali controllare le menti umane a nostro piacimento, e abilità di telecinesi, con cui lanciare oggetti e corpi anche a distanze siderali. Non bisogna poi dimenticare il jetpack, il nostro bel disco volante e, infine, la possibilità di seminare il caos in cooperativa locale.
Destroy All Humans! 2 è sempre il solito gioco d'azione in terza persona, ma riaverlo così piacevole da giocare su PlayStation 5 non era affatto scontato. Il lavoro degli sviluppatori è stato encomiabile, capace di rendere giocabili e divertentissime meccaniche di ormai quindici anni fa. Dai comandi all'interfaccia di gioco, tutto è stato rivisitato e riadattato in modo eccellente. L'impostazione frenetica, con missioni principali e secondarie sempre varie e mai troppo lunghe, fanno di Destroy All Humans! 2 uno degli action più gradevoli nel suo genere. Completano l'opera esplorazione di un mondo vivo, nelle diverse mini ambientazioni open world disponibili, e la possibilità di sbloccare nuovi potenziamenti e migliorare le nostre abilità grazie alle ricompense raccolte. Ciliegina sulla torta le boss fight, in cui ci scopriremo all'improvviso vulnerabili ma non per questo meno assetati di distruzione!
Clonazione riuscita!
Proprio come la razza Furon, anche Destroy All Humans! 2 ha subito un processo di rinascita a partire dal DNA del suo predecessore. Quest'edizione Reprobed è senz'altro quella definitiva, grazie alle tante migliorie apportate dai ragazzi di Black Forest Games. Come già anticipato, menu e controlli sono stati rivisti e adattati ai videogiochi più moderni, ma non è tutto. Ci sono diverse novità intriganti che potrebbero convincervi a tornare a vestire i panni di Crypto anche se avete già completato l'avventura originale.
Si parte dalla già citata modalità cooperativa, nella quale potrete affrontare l'intera campagna (missioni secondarie e free roaming incluso) o sfidarvi in modalità duello e tennis telecinetico. Sono state introdotte anche tante nuove skin, sbloccabili mediante il completamento di obiettivi specifici, e disponibili sia per Crypto che per il disco volante. Altra feature molto gradita è la modalità foto, grazie alla quale potremo immortalare i momenti più esilaranti delle nostre avventure.

Il futuro non è qui
Tutto bello, bellissimo finora. Destroy All Humans! 2 – Reprobed è riuscito a ipnotizzarci davanti allo schermo, con la sua ironia e il suo gameplay stravagante, ma non tutto è andato per il verso giusto. Come per il remake che lo ha preceduto, anche questo titolo ha lacune clamorose e inspiegabili nel comparto tecnico. La grafica è complessivamente molto gradevole, con un mondo di gioco coloratissimo e modelli dei personaggi ancor più fuori dalle righe rispetto all'originale, eppure effetti di texture pop-in e cali di framerate sono all'ordine del giorno. Nulla che intralci l'avventura, sia chiaro, ma neanche qualcosa che ci si aspetterebbe di trovare su PlayStation 5.
Luci e ombre di un Unreal Engine 4 non sempre impeccabile. In linea con il primo remake anche il comparto audio, nel bene e nel male. Per quanto il doppiaggio sia piacevole e irriverente, alcune tracce audio sono spesso “sporche” e in bassa qualità. Promossa invece la colonna sonora, con tantissime tracce memorabili ed effetti sonori ben realizzati. Per quanto riguarda i testi, il titolo è completamente localizzato in italiano.
Trofeisticamente parlando: l'antico manufatto andava portato in salvo
Sono ben quarantacinque i trofei nell'elenco di Destroy All Humans! 2 – Reprobed, Platino compreso. La scalata al massimo trofeo richiede una trentina d'ore circa, senza alcun tipo di trofeo mancabile vista la possibilità di rigiocare ogni missione. Non è presente alcuna restrizione sul livello di difficoltà, ma vi sarà comunque richiesta tanta pazienza: sono infatti tantissimi i collezionabili da raccogliere in ogni ambientazione. Crypto è dotato di un rilevatore che segnala quando uno di questi oggetti è vicino, ma trovarli tutti richiederà comunque tempo e fatica.
L'articolo Destroy All Humans! 2 – Reprobed – Recensione proviene da PlayStationBit 5.0.
