Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Pinkman+ – Recensione Speedrun

Ci siamo messi a saltare e correre in mezzo ai pixel per realizzare la recensione Speedrun di Pinkman+. Il titolo di Ratalaika Games e Green Dinosaur Games propone un gameplay estremamente semplice, che rimanda ai classici platform del passato. Scopriamo quindi se quest'omino stilizzato è riuscito a superare tutti gli ostacoli o se è invece non ha portato a termine la missione d'intrattenerci al meglio.



Uomini rosa



Pensando alla parola Pinkman, gli amanti delle serie televisive non potranno non ricordarsi di uno dei protagonisti di Breaking Bad. Sfortunatamente, l'opera di Green Dinosaur Games non ha niente a che fare con la famosa serie televisiva di AMC. I giocatori vestono infatti i panni di un omino rosa (da qui il titolo del gioco) che si muove senza troppe spiegazioni in un ambiente minimalista e colorato chiamato “La Mente”. Fin qui nulla di troppo strano, se non fosse che le stanze da esplorare sono piene di una miriade di letali minacce, pronte a polverizzare il povero esploratore. Nessuna spiegazione sul motivo del nostro viaggio, così come sulle origini di Pinkman.



Tutto si riduce alla necessità di saltare e sfruttare le abilità peculiari del protagonista per sopravvivere. Non aspettatevi quindi né una narrazione profonda come in The Witcher, né tanto meno un piccolo abbozzo di trama. Una volta letta la frase presente nel menu iniziale, che cambia a ogni accesso, e scelto il livello, si inizia a saltare e correre senza sosta. Come vedremo, l'essenza di Pinkman+ è tutta qui: una sequenza di livelli di difficoltà crescente, in grado di mettere alla prova la coordinazione occhio – mano dei giocatori. Senza troppe esitazioni quindi diamo il via alla nostra avventura nella Mente, per testare le nostre abilità.



https://i0.wp.com/www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2022/08/pinkman-1.jpg?resize=696%2C392&ssl=1



Salti in rosa



Come vi abbiamo poco elegantemente spoilerato, Pinkman+ altro non è se non un semplice gioco di piattaforme bidimensionale, in cui saltare, schivare ostacoli e arrivare alla fine del livello. Gli schemi sono decisamente semplici, tanto che completarli sarà spesso una questione di minuti, se non addirittura di secondi. Lo scopo del gioco è sempre lo stesso: evitare la morte e premere l'interruttore che apre la porta al piano successivo. Tra le minacce troviamo baratri, punte, seghe circolari e lanciarazzi. Ogni singolo colpo sarà letale, richiedendo una precisione estrema per avere successo, pena la necessità di ricominciare.



I livelli avanzati, più complessi e difficili, vantano anche checkpoint intermedi che rendono la corsa dell'uomo rosa più semplice. Non che in realtà, nonostante le premesse, la sfida sia poi così impossibile. Molte ostacoli sono troppo lenti e prevedibili, senza contare che a volte basterà correre a rotta di collo. A supporto del protagonista troviamo un jetpack con carburante limitato, utile per superare enormi baratri. Niente d'inedito, oltre a rappresentare un'ulteriore facilitazione per completare gli schemi. Interessante l'aspetto grafico, con colori accesi, spesso in contrasto, che cambiano a ogni morte e cambio di livello. Peccato per la pixel art stantia e per una colonna sonora totalmente anonima. Discreta la longevità, anche in rapporto al prezzo incredibilmente contenuto del gioco.



Trofeisticamente parlando: Platino rosé



Se volete un motivo per acquistare Pinkman+, forse questo si cela nella lista trofei del gioco. Undici ori e un Platino, ottenibili in meno di mezz'ora di salti e attivazioni d'interruttori. Nell'elenco non sono presenti richieste di miscellanea né sfide legate alla velocità o alla raccolta di collezionabili. Tutto quello che dovrete fare sarà completare un totale di quarantacinque schemi, per ottenere un Platino semplice e indolore. Volete un'ulteriore chicca? Se possedete sia PlayStation 4 che PlayStation 5 potrete sbloccare una doppia coppa blu.




L'articolo Pinkman+ – Recensione Speedrun proviene da PlayStationBit 5.0.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

28 agosto 2022 alle 10:20

Piace a 1 persona