'Halo Infinite può essere salvato solo dalla Forgia'
La scorsa settimana, Halo Infinite ha subito un grande colpo con la cancellazione della co-op split screen. Per i fan che speravano che Infinite si trasformasse in un titolo degno della sua eredità, la notizia è stata una delusione enorme. Ora la community spera solo in Forge, la modalità di creazione di Halo.
Forge è stata a lungo un punto fermo di Halo, essendo stata introdotta per la prima volta in Halo 3 del 2007, dove permetteva ai giocatori di modificare le mappe esistenti. Per Halo: Reach, lo sviluppatore Bungie, all'epoca custode della serie, si era dato da fare. Il prequel presentava un livello multiplayer chiamato Forge World, in cui i giocatori potevano creare nuovi livelli completamente da zero. Forge è stato migliorato in parte in Halo 4 del 2012 e poi in modo significativo in Halo 5: Guardians del 2015. Entrambi i giochi sono stati sviluppati da 343 Industries, l'attuale studio dietro Halo Infinite, ed entrambi avevano la funzionalità Forge al momento del lancio o poco dopo.
Non è stato così per Halo Infinite. Se si conta la serie di test multiplayer pubblici, lo sparatutto è uscito da circa un anno. Essendo un gioco free-to-play, si basa sul modello stagionale, con nuove "stagioni" di contenuti a rotazione ogni pochi mesi. Come ha dichiarato l'anno scorso il responsabile creativo di Halo Infinite Joe Staten a Eurogamer.net, Forge era inizialmente prevista per l'uscita non prima di maggio, alla fine della prima stagione del gioco. Poi, quest'anno, 343 ha dato a una versione beta di Forge una data di uscita a fine agosto, prima di rinviarla all'8 novembre 2022.
