Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Return to Monkey Island: Ron Gilbert torna a farci sognare nei panni di Guybrush

L'industria videoludica è in continua evoluzione e negli ultimi anni stiamo assistendo all'emersione di sempre più novità, che si traducono in un esorbitante numero di produzioni e nella nascita di generi e sottogeneri che popolano le nostre librerie su tutte le piattaforme. Se i dibattiti più infuocati adesso si focalizzano su tecnologia e grafica, c'è stato un tempo in cui tutto ciò non era neanche immaginabile. Stiamo parlando degli anni '90, dove a farla da padrone erano ancora i cabinati, le home console e l'avvento dei primi grandi capolavori su PC.



In quell'epoca più spensierata tanti titoli hanno trovato la strada del successo, ma uno in particolare ha conquistato molti cuori, grazie allo straordinario lavoro di un uomo come Ron Gilbert e del team di LucasArts. The Secret of Monkey Island ci regalò uno dei protagonisti più pittoreschi e divertenti che si possano ricordare, e ritornare a vestire i panni di Guybrush è stato senza dubbio emozionante: vale la pena ricordare che questo personaggio ha da poco compiuto ben 32 anni.



Return to Monkey Island poteva essere in tutto e per tutto un'operazione nostalgia attuata per intercettare quei fan orfani delle avventure punta e clicca, fagocitate in tempi odierni da battle royale e action adventure in terza persona. Ebbene, vi diciamo fin da subito che così non è stato e che, seppur con qualche piccola sbavatura, il nuovo capitolo di Gilbert è la prova di come si possa risorgere da quelle che appaiono solamente come le ceneri del passato.



Leggi altro

Continua la lettura su www.eurogamer.it

27 settembre 2022 alle 10:10