Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Saga 10: il grande ritorno di Brian K. Vaughan e Fiona Staples – Recensione

Quando è uscito il volume 9 di Saga sapevamo che avremmo dovuto attendere a lungo prima di poter leggere i nuovi capitoli. Erano stati proprio Brian K. Vaughan e Fiona Staples ad affermare di volersi prendere una pausa per pensare meglio al seguito della storia e dedicarsi ad altri progetti paralleli. Le ultime pagine del volume sono state un vero colpo al cuore per me e, penso, per tutti i lettori e le lettrici. Una morte tragica che però non vedevamo davvero fino in fondo, lasciando aperta una (minuscola) speranza che non fosse davvero così.



Alla fine, dopo TRE anni (anche a causa della pandemia), possiamo finalmente rituffarci nel mondo di Saga, con il volume 10 che Bao Publishing ci porta in contemporanea con l'uscita americana e che presenta i capitoli 55-60.



UN NUOVO CONTESTO



Come nel mondo reale, anche in Saga, sono passati tre anni dagli eventi del nono volume. Il peggio è accaduto e Hazel, Alana e gli altri hanno dovuto cambiare vita e spostarsi verso nuovi pianeti per sfuggire a Il Volere e agli altri inseguitori. Ma gli anni non hanno cambiato il carattere dei personaggi, sempre in fuga e disposti a qualsiasi cosa per sopravvivere, in particolare Alana.



Vaughan ci mette subito di fronte a una nuova situazione familiare, dove figura un personaggio finora inedito ma che sembra aver stretto un bel rapporto con gli altri. Tuttavia, l'ennesima fuga dall'ennesimo pianeta li porta a imbattersi in una nave pirata e questo incontro aprirà a nuovi sconvolgimenti, mentre scopriamo pian piano cosa è successo nei tre anni precedenti.



https://www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2022/09/SAGA-10_p19-681x1024.jpg



CONSIDERAZIONI



La lunga attesa non ha sicuramente fatto perdere smalto al team creativo, che si dimostra subito capace di riprendere i punti lasciati in sospeso e, al tempo stesso, di lanciare nuove sottotrame. Come al solito, la storia procede su binari paralleli e ogni personaggio ha una missione o un obiettivo preciso da seguire che lo porterà, prima o poi, a incrociare le strade con gli altri…speriamo con risultati meno tragici dell'ultima volta! Tutti hanno qualche caratteristica che li rende subito riconoscibili e la bravura di Vaughan sta nel farci interessare alle loro vicende, stimolando in noi sensazioni diverse, che possono essere di amore o odio in base al personaggio.



Innegabile anche il talento di Fiona Staples, che ha ormai uno stile ben definito e particolare, che fornisce una visione unica a tutta l'opera. La disegnatrice riesce a destreggiarsi benissimo tra personaggi che continuano a crescere nel corso della storia (vedi Hazel) e l'introduzione di nuove razze e pianeti da esplorare.



https://www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2022/09/SAGA-10_p14-681x1024.jpg



https://www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2022/09/SAGA-10_p23-scaled.jpg



Questo decimo numero, inoltre, conferma tutto quello che ha reso Saga una delle serie più epiche e importanti degli ultimi anni. Ovvero la capacità di mescolare i generi e di raccontare una storia schietta e, per questo, capace di toccare anche temi profondi. L'amore interraziale, l'aborto, la prostituzione, sono solo alcuni degli argomenti affrontati nei capitoli precedenti e che, pur declinati in chiave fantasy, risultano sempre attuali e importanti.



Anche stavolta sono tantissimi gli eventi che accadono in sei capitoli e che tengono incollati alle pagine, con il desiderio di andare avanti e di veder maturare i personaggi. Nessuno è statico all'interno di Saga, ma tutti sono in costante evoluzione e i sentimenti hanno un ruolo fondamentale nella vicenda. Che sia l'amore di un genitore per un figlio e viceversa o il desiderio di vendetta, sono tutte queste pulsioni a spingerli verso avventure sempre nuove e, spesso, pericolose.



CONCLUSIONE



Inutile da parte mia consigliarvi la lettura di questo volume. Se avete aspettato con ansia il ritorno di Saga vedrete che l'attesa è stata ben ripagata. Ora ci aspettano altri 8 volumi e, arrivati all'ultima pagina, vorrete avere già in mano il prossimo numero. L'impianto e la struttura della serie sono rimasti simili alla prima parte, ma c'è sempre quell'elemento di novità e di sorpresa che cattura i lettori e che riesce a far divertire ma anche a far ragionare su dilemmi etici importanti.



Forse non c'è nulla di davvero paragonabile a Saga sul mercato…non vedo l'ora di andare avanti!



https://www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2022/09/COVER-SAGA-10-681x1024.jpg



Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo del Fumetto.



L'articolo Saga 10: il grande ritorno di Brian K. Vaughan e Fiona Staples – Recensione proviene da NerdPool.

Continua la lettura su www.nerdpool.it

30 settembre 2022 alle 10:50