Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Overwatch 2: il mondo ha ancora bisogno di eroi

Tornando indietro con la memoria, è difficile pensare ad un altro videogioco che abbia avuto un impatto mediatico e sociale paragonabile a quello del primo Overwatch. L'hero shooter a squadre di Activision Blizzard, lanciato ormai nel lontano 2016, è riuscito letteralmente a catalizzare l'attenzione del grande pubblico per un periodo di tempo davvero prolungato, collezionando consensi planetari di critica e pubblico, registrando dati di vendita impressionanti e riuscendo addirittura a strappare il prestigioso trono di 'Gioco dell'Anno' a prodotti del calibro di Doom, Inside, Titanfall 2 e Uncharted 4.



Dal momento che la struttura di gameplay non era certamente qualcosa di inedito nel panorama videoludico mondiale, quale può essere stato il motivo di un successo tanto travolgente? Sicuramente l'incredibile direzione artistica che da sempre caratterizza i prodotti di Activision Blizzard ha giocato un ruolo fondamentale nella diffusione dell'universo di Overwatch nell'immaginario collettivo; senza dubbio, però, anche il sistema di combattimento frenetico e divertentissimo e il continuo supporto da parte del team di sviluppo, specie nel periodo immediatamente successivo al lancio, hanno contribuito a rendere questo primo tuffo di Blizzard nel mondo degli sparatutto in prima persona, una vera e propria gallina dalle uova d'oro.



Col passare del tempo, tuttavia, complice un bilanciamento sempre più difficile da gestire, qualche tumulto all'interno del team di sviluppo con la conseguente perdita di alcune delle figure chiave del progetto e un modello di business che, semplicemente, non riusciva più a garantire al gioco il sostentamento di cui aveva bisogno, gli sforzi dello studio statunitense hanno iniziato a indirizzarsi verso quello che sarebbe stato il futuro del franchise.



Leggi altro

Continua la lettura su www.eurogamer.it

4 ottobre 2022 alle 21:11