GTX 4090 e GTX 4080, NVIDIA entra nel dettaglio delle nuove GPU
Abbiamo atteso a lungo l'annuncio ufficiale delle nuove schede grafiche targate NVIDIA e, finalmente, la compagnia statunitense ha tolto il velo sulle due nuove prime della classe: la GTX 4090 e la GTX 4080, quest'ultima in versione 16GB e 12GB. I vari leak circolati nei mesi che hanno preceduto l'annuncio hanno dunque confermato molte delle caratteristiche emerse durante la conferenza, tenuta dalla società leader in campo GPU poco più di una settimana fa.
In sostanza, le nuove schede grafiche appaiono molto prestazionali, tanto da offuscare i risultati ottenuti dalla serie 3000, condannata crisi dei semi-conduttori e da un conseguente problematico posizionamento sul mercato. Ad inasprire ulteriormente la situazione vi è stato inoltre un'impennata dei prezzi tale da tenere lontani la maggior parte degli acquirenti.
Tutti gli appassionati e gli utenti in cerca di una nuova configurazione adesso possono seriamente valutare se investire sulla nuova generazione di GPU ma la domanda di fondo rimane la medesima: ne vale la pena?
