Foretales: una storia narrata con un mazzo di carte
Quando parliamo di giochi di carte digitali, il pensiero vola immediatamente a titoli quali Hearthstone, Magic the Gathering, Legends of Runeterra e Gwent. Tutti questi giochi si basano su concetti molto simili di player vs player, con mazzi di carte composti da potenti incantesimi e creature leggendarie che si danno battaglia su plance di gioco, sfidandosi all'ultimo sangue.
Il punto di forza di questi titoli è l'immediatezza, la facilità con cui ci si può immergere in ore ed ore di gioco senza nemmeno accorgersene. Le carte, come strumento di gameplay, hanno il potere incredibile di trasformare un concetto, una serie di regole, in una giocata intuitiva che sebbene richieda tempo e pratica per essere perfezionata, diventa quasi naturale e permette al nostro cervello di concatenare azioni in sequenza per creare una strategia vincente.
Mai però abbiamo visto questa meccanica applicata ad una narrazione, ossia un gioco di carte non più incatenato al duello all'ultima magia, bensì votato alla scoperta di una storia, quasi fosse una favola dai toni cupi.
