House of the Dragon 1×8: le 10 cose più interessanti avvenute nell'ottavo episodio
I Verdi e i Neri si sono schierati per avere la meglio in House of the Dragon, ma entrambe le parti hanno lasciato che la loro ostilità rimanesse sottotraccia per anni. Tuttavia, l'episodio “Il Signore delle Maree” vede un altro salto temporale che da un'altra spinta alla battaglia per il Trono di Spade. Le case nobiliari si riuniscono alla luce di una potenziale tragedia. Di conseguenza, Rhaenyra è costretta a difendere ancora una volta la sua pretesa al Trono di Spade.
ATTENZIONE! Seguono spoiler sugli episodi già trasmessi di HOUSE OF THE DRAGON! Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo.
Mentre le casate si riuniscono, le tensioni dietro l'imminente guerra civile cominciano ad agitarsi. Ora che tutti hanno silenziosamente ma ovviamente affermato la propria lealtà, è solo questione di tempo prima che le cose prendano una piega molto più violenta.
Ma ecco i dieci (più uno bonus) momenti più interessanti ed emozionanti mostrati durante l'episodio 1×08 di House of the Dragon, “The Lord of the Tides”.
10 – Inizia con un altro salto temporale

Aemond Targaryen – HODT 1×08 | Photo Credits: HBO
House of the Dragon continua a sorprendere i suoi fan con salti temporali a profusione. Questa volta sono passati altri sei anni dalla resa dei conti a Driftmark. Ora i figli di Rhaenyra, Alicent e Daemon sono giovani uomini e donne e le loro personalità sono cambiate con l'età. Aegon ha continuato con le cattive abitudini iniziate al funerale di Laena e sembra dipendente dall'alcol, Aemond ha alimentato la natura crudele che ha instaurato dopo aver rubato Vhagar, Lucerys e Jacerys sono tendenzialmente dei bravi ragazzi ma non hanno ancora fiducia in se stesse e Helena sembra eccentrica e trascurata. Anche se questo è il terzo time-skip, è comunque emozionante per i fan vedere quanto siano cambiati i personaggi.
9 – Vaemond ha forzato la mano, creando una crisi a Driftmark

Rheanys sul Trono di Legno – HODT 1×08 | Photo Credits: HBO
Mentre era in mare, Lord Corys è stato gravemente ferito e la notizia è giunta a Driftmark, dove Rheanys governa in assenza del marito. Una volta che il fratello di Corys, Vaemond, viene a conoscenza dell'incidente, dichiara immediatamente che, se il fratello morirà, sarà lui il nuovo Signore di Driftmark.
Rhaenys ha ricordato a Vaemond che Corys ha esplicitamente nominato Lucerys erede di Driftmark, un'idea che Vaemond ha respinto perché sa che Lucerys non è un vero Velaryon. La notizia della decisione di Vaemond di sfidare la pretesa di Lucerys si diffonde rapidamente. Questa sfida non solo ha minacciato la legittimità di Lucerys, ma ha anche messo in discussione la pretesa di Rhaenyra al Trono di Spade, innescando una reazione a catena che ha costretto le casate nobiliari a un nuovo scontro.
8 – Viserys abbandona gli affari politici ad Alicent e Otto

Otto Hightower – HODT 1×08 | Photo Credits: HBO
Alicent e Otto si sono messi a proprio agio al consiglio e sul Trono di Spade. La salute di Re Viserys è peggiorata drasticamente, rendendo Alicent e Otto le persone più potenti dei Sette Regni. Viserys permette ad Alicent e Otto di avere essenzialmente una procura, lasciando a loro tutte le questioni importanti.
Quando Rhaenyra e Daemon arrivarono ad Approdo del Re, affermarono che la loro casa è diventata irriconoscibile. Alicent ha ridecorato Approdo del Re per riflettere le sue convinzioni conservatrici e religiose. Dopo aver accolto Daemon e Rhaenyra, Alicent li informa che la decisione sulla petizione di Vaemon sarà presa da lei e da suo padre. Nello stato di debolezza di Re Viserys, Otto e Alicent hanno continuato a portare avanti i loro programmi personali e sono diventati sovrani dei Sette Regni.
7 – Rhaenyra e Daemon hanno messo su famiglia

Rhaenyra e Daemon con la loro famiglia allargata – HODT 1×08 | Photo Credits: HBO
Ora che Rhaenyra e Daemon sono finalmente in grado di vivere liberamente come coppia legittima, non hanno perso tempo ad allargare la loro famiglia. Si sono insediati a Roccia del Drago e sembrano aver trascorso i primi anni di matrimonio in allegria. È significativo che Rhaenyra sia attualmente incinta del figlio di Daemon.
Se inizialmente i fan credevano che Rhaenyra fosse incinta del loro primo figlio, hanno poi scoperto che è incinta del terzo. Quando Rhaenyra ha fatto visita al padre sul letto di malattia, gli ha presentato gli altri due figli nati da poco, Aegon e Viserys.
6 – La regina copre il crimine spregevole di Aegon

Aegon Targaryen – HODT 1×08 | Photo Credits: HBO
Dopo il primo salto temporale, il principe Aegon aveva già mostrato segni di immaturità e crudeltà, ma l'episodio 8 ha mostrato che la sua natura è molto peggiore. Mentre Alicent si preparava ad accogliere Rhaenyra e Daemon, una delle sue guardie la informa di un incidente avvenuto negli appartamenti di suo figlio. Quando Alicent arriva nelle sue stanze, apprende che Aegon aveva aggredito sessualmente una delle sue domestiche, Dyana.
Alicent va ad incontrare Dyana, che le racconta che Aegon l'ha aggredita e violentata. La ragazza singhiozza implorando Alicent di crederle. Alicent coglie l'occasione per confortare Dyana e allo stesso tempo manipolarla. Ha detto a Dyana che, pur credendole, si preoccupava di ciò che gli altri avrebbero pensato se l'avessero scoperto. Alicent ha spaventato Dyana facendola tacere, convincendola che la sua reputazione sarebbe stata rovinata se avesse parlato dell'incidente con qualcun altro, poi ha inquietantemente pagato Dyana per il suo “disturbo”.
5 – Alicent e Otto hanno drogato il Re

Re Viserys e la Daga di acciaio di Valyria – HODT 1×08 | Photo Credits: HBO
Re Viserys soffre costantemente e geme in continua agonia. Il suo peggioramento è subito evidente quando vediamo Daemon e Rhaenyra gli hanno fatto visita al capezzale. Viserys è quasi completamente calvo, coperto di piaghe, molto dimagrito e con metà del viso fasciato. Dopo aver incontrato i suoi nuovi nipoti, Viserys si agita per il dolore. Si scusa e chiese il tè sul comodino.
Quando Daemon prende la sua tazza, la annusa e capisce subito che il tè di Viserys era in realtà latte di papavero, una bevanda preparata dai maestri che agisce come un oppiaceo. Questa consapevolezza spinge Daemon e Rhaenyra ad affrontare Alicent. La accusano di tenere il Re in uno stato “vegetativo” in modo che lei e Otto possano governare come meglio credono. Alicent ha assicurato loro che non governano, ma agiscono solo come amministratori del Re. Daemon non ha nascosto i suoi sospetti, dichiarando di essere “sorpreso che possa ricordare il proprio nome”.
4 – Re Viserys riprende il suo posto sul Trono di Spade

Re Viserys sul Trono di Spade – HODT 1×08 | Photo Credits: HBO
Stanca di combattere, Rhaenyra fa visita al padre nel cuore della notte. Ha bisogno di sapere che lui crede ancora in lei e che si fida ancora di lei per eseguire la profezia che le aveva rivelato anni prima. Sebbene sembrasse completamente incoscente, Viserys ascolta la richiesta della figlia. Mentre Rhaenyra si preparava a presentare la sua petizione e a parlare a nome di Lucerys, Viserys entra nella Sala Grande. Mentre si dirige verso il Trono di Spade, guarda Otto e afferma che “oggi siederà sul trono”.
Viserys si dirige lentamente verso il trono con grande difficoltà, ma insiste per salire sul grande seggio senza aiuto, poiché Viserys deve reclamare la sua autorità. Una volta lì, Viserys annuncia di essere confuso sul motivo per cui venivano fatte petizioni su una successione già stabilita. Riafferma quindi il principe Lucerys come erede di Driftmark. Qui difende ancora una volta Rhaenyra e rafforza il suo ruolo di erede al Trono di Spade.
3 – Daemon decapita Vaemond

Veamond Velaryon – HODT 1×08 | Photo Credits: HBO
Dopo che Re Viserys ha riaffermato la pretesa di Lucerys come futuro Signore delle Maree, Vaemond si ribella insultando il Re, sua figlia e i suoi nipoti. Sebbene non sia la prima volta che la paternità di Lucerys, Jaecerys e Joffery viene messa in discussione, è la prima volta che qualcuno esprime i propri sospetti nella Sala Grande davanti a una folla.
Vaemond proclama con rabbia e veemenza che Lucerys non è un vero Velaryon, che i figli di Rhaenyra sono bastardi e che Rhaenyra era una pu***na. Il suo sfogo irrispettoso fa infuriare Viserys al punto di alzarsi in piedi nel suo stato di debolezza ed estrarre una lama, ma Daemon raggiunge Vaemond per primo e gli taglia la testa a metà.
2 – Viserys chiede una cena di famiglia

La cena della famiglia Targaryen – HODT 1×08 | Photo Credits: HBO
Viserys ha sempre avuto a cuore la sua famiglia prima di ogni altra cosa. Mentre era assistito dai maestri, Viserys dice a Otto che vuole organizzare una cena con tutta la famiglia al completo. Quando Otto cerca di offrire a Viserys altro latte di papavero, Viserys lo rifiuta dicendo di voler mantenere la mente lucida.
Una volta che tutti sono seduti a cena, Viserys chiede alla famiglia di mettere nuovamente da parte le loro divergenze. Rhaenyra lo accontenta subito, brindando ad Alicent e ringraziandola per la sua devozione al padre. Alicent ricamba la gentilezza alzando un bicchiere in favore di Rhaenyra e affermando che sarà stata un'ottima regina, un brindisi che chiaramente disturba suo padre Otto. Per un breve periodo, tutti vanno d'accordo e si godono la reciproca compagnia. Purtroppo, le cose prendono una piega molto più preoccupante quando Aegon e Aemond provocarono Jace e Luke con degli insulti.
1 – Re Viserys muore

Re Viserys sul letto di morte – HODT 1×08 | Photo Credits: HBO
Viserys è nel letto, Alicent gli fa visita per alleviare il suo dolore dandogli altro latte di papavero. Mentre lei lo accudisce con una salvietta bagnata, lui continua la conversazione iniziata con Rhaenyra la sera prima, confuso su chi fosse al suo capezzale.
Discute della profezia e, purtroppo, convalida la posizione di Rhaenyra come erede senza che questa sia presente e senza mai pronunciare il suo nome. Alicent ha interpretato male i suoi pensieri, convinta che avesse cambiato idea sulla successione e dividendo ulteriormente il regno che voleva disperatamente unire. Pochi istanti dopo che Alicent lascia la stanza, Viserys muore dopo aver avuto una visione della sua defunta moglie, Aemma.
BONUS – Daemon aiuta il fratello e gli mette la corona

Daemon mette la corona a Viserys – HODT 1×08 | Photo Credits: HBO
Quando Viserys fa il suo ingresso nella Sala Grande e si dirige verso il trono (momento #4 di questa nostra classifica) è molto in difficolta. Rifiuta ben due volte l'aiuto delle guardie fino al momento in cui gli cade la corona. A quel punto vediamo una mano che la raccoglie e Viserys si gira stizzito rifiutando di nuovo l'aiuto. Ma quando si rende conto che ad aiutarlo è il fratello Daemon, si placa e gli concede di aiutarlo. Giunti al Trono, Viserys si siede su di esso e a quel punto vediamo Daemon, che con un gesto molto “gentile e affettuoso”, gli mette la corona in testa. Un momento che siamo sicuri ha fatto piacere a tantissimi fan.
Questa nuova serie, che funge da prequel agli eventi di Game of Thrones, adatta il romanzo Fuoco e Sangue di George R.R. Martin del 2018 per portare sullo schermo gli inizi della Casa Targaryen.
La serie va in onda tutti i lunedì su Sky.
Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.
L'articolo House of the Dragon 1×8: le 10 cose più interessanti avvenute nell'ottavo episodio proviene da NerdPool.
