FIFA 23, la miglior squadra di Serie A economica per cominciare su FIFA Ultimate Team
Avete appena comprato FIFA 23 e non sapete con quale squadra cominciare? Se siete fan del campionato italiano, molto probabilmente vorrete partire con una squadra full Serie A per poi migliorarla pian piano in base a quello che riuscirete a ottenere dai pacchetti conquistati giocando.
In questo articolo vi consigliamo una squadra di Serie A entry level basata sul 4-4-2 (ma potete tranquillamente sfruttare altri moduli) e costruita rispetto al metagame di FIFA 23 in versione next-gen, anche se quasi tutti i giocatori consigliati rimangono ottimi anche su old-gen. Il budget impostato varia dai 15.000 ai 70.000 crediti, in base alle scelte fatte in ogni reparto.
Portieri
I portieri, sempre molto relativi in FIFA 23, inizialmente possono essere usati nelle loro versioni base senza alcun problema. In Serie A abbiamo ottime alternative per diverse fasce di prezzo, vediamo quali sono:
- Musso – 650 crediti
- Onana – 650 crediti
- Rui Patricio – 650 crediti
- Handanovic – 1.900 crediti
In questo caso una scelta vale l'altra. Per una Serie A economica vanno bene tutti e tre i consigliati, ma se vi rimane qualche credito in più potete puntare su Handanovic. I portieri, come dicevamo, sono molto soggettivi e dipendono anche dal vostro modo di giocare e di subire le azioni più pericolose.
Difensori centrali
Veniamo a uno dei reparti più importanti della squadra, la difesa, e in particolare i difensori centrali: l'ultima speranza di bloccare un'azione avversaria prima di dover chiamare in causa il portiere. In FIFA 23, soprattutto su PlayStation 5, alcune statistiche apparentemente basse sulla carta possono rendere molto di più in gioco. Vi accorgerete, infatti, che anche i difensori con una velocità tra 65 e 75 possono tranquillamente recuperare un attaccante in volata verso la porta.
Da considerare anche che quest'anno vengono premiati molto i contrasti in piedi, oltre alla combinazione sempre efficace L2 + R2. Vediamo insieme quali sono i difensori centrali economici per una squadra di Serie A:
- Kim – 650 crediti
- Ibanez – 1.000 crediti
- Bremer – 1.800 crediti
- Skriniar – 13.750 crediti
Ovviamente, più passa tempo, più questi giocatori base diventano inefficaci contro le carte speciali distribuite da Electronic Arts. Tuttavia, per iniziare, una coppia difensiva con Skriniar come top di reparto e uno a scelta tra gli altri in elenco dovrebbe essere più che sufficiente. E' chiaro che Skriniar può risultare inaccessibile per chi ha pochissimi crediti.

Terzini
Sono giocatori che devono avere una buona velocità ma anche statistiche difensive tali da bloccare le incursioni degli avversari sulla fascia. Probabilmente li utilizzerete con l'istruzione “Resta dietro in attacco”, per cui è fondamentale avere buon passaggio, buona difesa e una velocità non troppo bassa. Vediamo quali sono i più economici ed efficaci in ordine di prezzo:
- Kalulu (TD) – 650 crediti
- Di Lorenzo (TD) – 800 crediti
- Cuadrado (TD) – 7.000 crediti
- Marusic (TS) – 650 crediti
- Spinazzola (TS) – 1.600 crediti
Un top di reparto è ovviamente Cuadrado, che potete anche far giocare come esterno d'attacco (infatti lo metteremo anche negli esterni, più avanti). Se non avete i crediti necessari, potete tranquillamente scegliere tra Kalulu e Di Lorenzo, due giocatori validissimi a prezzo di scarto.
A sinistra, invece, Spinazzola è considerato uno dei top in questo momento del gioco. Se però volete andare al risparmio, Marusic è una buona alternativa.

Centrocampisti
Cominciamo ad analizzare quei reparti dove, per forza di cose, servirà qualche credito in più da spendere per avere delle carte realmente competitive. Vediamo insieme quali combinazioni possono andar bene per una Serie A economica:
- Zambo Anguissa (CDC) – 650 crediti
- Tonali (CDC) – 3.200 crediti
- Pellegrini (CC) – 1.900 crediti
- Calhanoglu (CC) – 1.900 crediti
- Pogba (CC) – 7.500 crediti
- Barella (CC) – 15.500 crediti
In questo caso differenziamo la scelta tra CDC e CC solo per farvi capire che in un centrocampo ideale di un 4-4-2 andrebbero inseriti in coppia un CDC fisico di interdizione e un CC più rapido e tecnico per far ripartire l'azione. Ad esempio, Tonali/Barella è un ottimo centrocampo, anche se più costoso. Un'alternativa low cost potrebbe essere Zambo Anguissa/Pellegrini o Zambo Anguissa/Calhanoglu. Pogba è un jolly da utilizzare se vi interessano le cinque stelle mosse abilità.

Esterni offensivi
Gli esterni offensivi sono giocatori da scegliere con cura in base alle proprie abilità. Certo, con un budget ridotto, sarà difficile ricercare determinate caratteristiche da top di reparto. E' importante, comunque, che questi giocatori abbiano dimestichezza con entrambi i piedi, buone abilità di passaggio, corsa e un buon tiro.
- Rebic (ES, AS, ATT) – 650 crediti
- Chiesa (ES, AS) – 4.500 crediti
- Leao (ES, AS) – 5.000 crediti
- Cuadrado (ED) – 7.000 crediti
- Ikoné (ED, AD) – 13.000 crediti
- Lozano (ED, ES, AD) – 700 crediti
Per questi ruoli vi abbiamo proposto due alternative veramente economiche come Rebic e Lozano, entrambi molto limitati (soprattutto il primo). Gli altri, da Chiesa a Ikoné, sono giocatori che richiedono una somma importante di crediti. Leao e Chiesa per ora sono dei top di reparto per una squadra economica, viste le caratteristiche e le quattro stelle piede debole e mosse abilità. Ikoné è da provare, anche se le tre stelle piede debole possono creare qualche problema. Cuadrado è un tuttofare e non sfigura neanche come esterno offensivo.

Il piatto forte: gli attaccanti
Tutto bello, ma chi la butta dentro? Con gli attaccanti possiamo sbizzarrirci molto di più. Abbiamo carte base che rendono benissimo e un paio di carte In-Form (IF) veramente valide.
- Deulofeu – 700 crediti
- Muriel – 900 crediti
- Shomurodov IF – 11.750 crediti
- Raspadori IF – 10.750 crediti
- Immobile – 13.250 crediti
Un solo nome: Muriel! Prendetelo e non ve ne pentirete. Per il costo della carta base (ora ha anche una versione IF, ma costa molto di più), è un attaccante con un rendimento eccezionale; ottimo finalizzatore, anche se un po' impacciato nei movimenti. Shomurodov in versione IF è una vera macchina da gol, da usare con lo stile intesa Architetto su PlayStation 5.
Raspadori IF è una carta, secondo noi, molto sottovalutata. E' vero, c'è di meglio, ma a prezzo di scarto vi portate a casa un giocatore che può ricoprire più ruoli e che ha ben cinque stelle piede debole. Quando lo abbiamo provato abbiamo capito anche che è un eccellente finalizzatore! Immobile è una certezza anche nel gioco. Deulofeu è l'alternativa low cost.

Conclusioni
Abbiamo costruito con un budget tra i 15.000 (per le scelte più economiche) e i 70.000 crediti (per una squadra con i top di reparto) una formazione di Serie A di tutto rispetto. E' ovvio che questi giocatori diventeranno via via sempre meno performanti con il passare del tempo, ma se avete iniziato da poco FIFA 23 e non sapete come costruire la vostra squadra, questi nomi sono quelli che nel gioco possono darvi qualche soddisfazione.
Di seguito il nostro undici ideale con i giocatori consigliati. Buon divertimento!

L'articolo FIFA 23, la miglior squadra di Serie A economica per cominciare su FIFA Ultimate Team proviene da PlayStationBit 5.0.
