Round One: tanti dettagli per la terza edizione dell'appuntamento dedicato al business degli esports
Manca ormai poco alla nuova edizione di Round One, l'appuntamento annuale dedicato al business degli esports in Italia organizzato da IIDEA e Ninetynine, che anche quest'anno si terrà presso OGR Torino. I lavori si apriranno martedì 25 ottobre alle 9.30, con un momento istituzionale che vedrà la partecipazione di Thalita Malagò (Direttore Generale di IIDEA), Marco Borgione (Responsabile Territorial Development Nord Ovest di UniCredit) e Matteo Pessione (Coordinatore di OGR Tech).
La prima giornata dell'evento proseguirà in Sala Duomo con l'incontro dal titolo “Il metaverso di Sandbox: le frontiere dell'universo decentralizzato”. Successivamente ospiterà il panel “SELECT, START, PLAY: Spotify X Gaming” in cui Giorgio Bernasconi, Client Partner di Spotify e Elana Sulzer, Category Development Officer (Entertainment) di Spotify parleranno delle tendenze e le abitudini di ascolto dei gamer su Spotify e di come i brand possano creare campagne di comunicazione memorabili. La mattinata terminerà con il panel dal titolo “L'innovazione nel mondo degli esports: startup e corporate a confronto”, che vedrà la partecipazione tante figure di spicco del settore.
Il pomeriggio del 25 ottobre inizierà con la presentazione del nuovo “Landscape sul settore esports in Italia”, quando Jan Schlüter e Andrea Valadè di Nielsen Sports & Entertainment presenteranno i nuovi dati commissionati da IIDEA relativi all'impatto economico del gaming competitivo nel Paese e il rapporto che i brand hanno con gli esports. Si terrà poi il primo talk in programma, dal titolo “Costruire un ecosistema competitivo sostenibile secondo Riot Games” in cui Carlo Barone, Supervisor, Brand Management Italy di Riot Games discuterà di come creare un esports di successo che sia anche sostenibile, seguito dall'intervento di Simge Erdogan, Business Development & Partnerships Manager for VAL Esports EMEA di Riot Games, che approfondirà come creare partnership commerciali di successo investendo negli esports. Si susseguiranno poi eventi fino alla chiusura con una chat con Alessandro “Stermy” Avallone, Co-Founder di FACEIT e Senior Advisor di ESL FACEIT Group, dove racconterà le sue origini e il percorso che lo ha portato a fondare il primo unicorno del settore degli esports.
La prima giornata si chiuderà con la cerimonia di premiazione degli Italian Esports Awards 2022, il primo premio italiano interamente dedicato al settore degli esports e volto a premiare le eccellenze del gaming competitivo, che si terrà in Sala Fucine dalle 19:30. Durante la cerimonia verranno annunciati i vincitori per ciascuna delle 10 categorie in gara, tra cui la nuova Best Gaming Audio Campaign.
La seconda giornata di lavori in Sala Duomo si aprirà con un dialogo con la Dott.ssa Gabba, Direttore Sanitario dello SMeL del PTP Science Park di Lodi, biologa e appassionata di esports, e proseguirà con il talk a cura a cura di Sam Cooke, Managing Partner di Esports Insider dal titolo “Has esports grown ‘too fast'? Market level setting & course correction”. Tantissimi gli eventi in programma, come l'appuntamento “Education– UniCredit Gold Partner”, iniziativa che prevede il coinvolgimento delle Università e degli studenti e studentesse che vogliono lavorare nel mondo del gaming competitivo. I partecipanti avranno la possibilità di entrare in contatto con i professionisti il settore degli esports in Italia per comprendere quali siano le opportunità professionali che offre, le figure più richieste nell'ecosistema e il percorso da seguire per avvicinarsi a questa nuova industry.
Questa edizione di Round One poggerà su 8 pilastri – Esports, Metaverse, Community, Tech, Sport, Creativity, Education eInstitution – tramite i quali si declineranno le diverse sfaccettature degli esports nell'ambito delnuovo concept di Round One: The Very Next Level. Poichél'evento nasce per aiutare le aziende a far crescere il proprio business, sarà possibile non solo approfondire tematiche d'interesse ma anche fissare meeting con team, organizzatori di eventi, publisher, brand intra ed extra settore e agenzie. La piattaforma di matchmaking, infatti, potrà essere utilizzata tanto per accedere allo streaming dei panel qualora si partecipi a Round One con un Digital Access, quanto per seguire l'evento in presenza e prenotare il proprio posto in sala, all'interno della splendida cornice di OGR Torino.
L'articolo Round One: tanti dettagli per la terza edizione dell'appuntamento dedicato al business degli esports proviene da PlayStationBit 5.0.
