Mato Anomalies: un mystery RPG dall'animo anticapitalista
Un detective alle prese con il misterioso sottobosco di una città cyberpunk, ma che strizza l'occhio all'antichità. Una realtà in bilico tra la tecnologia e il progresso e l'estrema povertà, condita da un gameplay che ruba elementi da più generi differenti per ricombinarli tra loro in una veste inedita: stiamo parlando di Mato Anomalies, il prossimo titolo firmato dallo studio cinese Arrowiz.
A qualche mese dalla nostra primissima prova di gioco, torniamo a parlare di Mato Anomalies dopo averne testato una nuova build che vanta la localizzazione dei testi anche in italiano e che, a differenza della breve demo che ci ha dato giusto un assaggio del gioco nella sua interezza, ci offre più spunti di analisi sia a livello narrativo che di game design.
Continuiamo a seguire le imprese del detective Doe e del criptico sciamano Gram, ai quali si unisce la combattiva e determinata Butterfly, guerriera ribelle che si aggrega al nostro team con una missione ben precisa in mente. Negli scambi tra i personaggi, i dialoghi con gli NPC e le cutscene (sia completamente animate che in un peculiare ibrido tra cinematica e fumetto) si inizia a delineare con più precisione quello che è il contesto narrativo di Mato Anomalies.
