Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

The Callisto Protocol cancellato in Giappone

Una strana storia ha portato alla cancellazione di The Callisto Protocol, o almeno della sua versione giapponese. Il corrispettivo nipponico del PEGI si è infatti rifiutato di classificare l'horror reminiscente di Dead Space, portando alla conseguente cancellazione della localizzazione.



pic.twitter.com/fXtsIY4Fz3

— The Callisto Protocol (@CallistoGameJP) October 26, 2022

In un tweet sull'account giapponese di The Callisto Protocol, lo staff annuncia che il giooc non sarà pubblicato perchè non ha passato classificazione CERO.







Cambiare l'estetica per riuscire a rimediare al problema porterebbe il gioco a essere troppo distante dalla visione artistica dei designer, stando al tweet esplicativo. Ogni preordine sarà rimborsato, ma l'unico modo per giocare il titolo in Giappone sarà tramite import da altri stati. Una vicenda certamente inusuale, in quanto la classificazione ha raramente impedito la pubblicazione di titoli, anche dall'estetica cruenta. Si sente spesso parlare di quanto CERO e PEGI limitino gli sviluppatori che si devono contenere per rientrare nelle categorie più basse, ma in recente memoria nessun titolo di rilievo è mai stato completamente rifiutato da questi due sistemi di rating, specie quando al lancio manca ormai poco.



L'articolo The Callisto Protocol cancellato in Giappone proviene da GameSource.

Continua la lettura su www.gamesource.it

27 ottobre 2022 alle 20:20