Star Ocean The Divine Force: il JRPG sbagliato nel momento sbagliato
In un periodo estremamente affollato di uscite come questo c'è la possibilità che la release di un nuovo capitolo di Star Ocean passi quasi inosservata. Sarebbe un peccato perché stiamo parlando di una serie JRPG tra le più longeve di sempre, che in alcuni momenti della sua storia ha “messo paura” anche a saghe famose come Final Fantasy, Dragon Quest e compagnia bella. Fatevi quindi un favore, smettetela per qualche minuto di lustrare la vostra Ascia del Leviatano, date qualche snack ai Demoni Infernali e seguiteci nel viaggio verso
Il franchise di Star Ocean affonda le sue radici fino al 1996, anno dell'uscita del capostipite che passò alla storia per essere stato uno dei primi giochi di ruolo nipponici a dare al giocatore la possibilità di alterare l'andamento della storia in base alle sue azioni e alle diverse opzioni di dialogo. Uscì su Super Nintendo e non varcò mai i confini del Giappone, ottenendo però fin da subito discreti consensi presso il pubblico. Un remake intitolato Star Ocean: First Departure arrivò invece anche negli Stati Uniti e in Europa nel 2008 su PSP, e più recentemente, alla fine del 2019, una edizione remastered è sbarcata su Switch e PS4. Da allora sul mercato sono arrivati cinque titoli principali, 3 spin-off e anche una serie Manga.
Ma veniamo a Star Ocean: The Divine Force e alle buone notizie: non ce ne saranno moltissime in questa recensione quindi godetevele. Il sistema di combattimento è stato rivisto ed ormai appartiene al 100% al genere action, con giusto una piccola concessione lasciata lì per permettervi di tirare il fiato di tanto in tanto. Ogni protagonista ha determinati set di tecniche che consumano Punti Abilità (i quali si ricaricheranno con il tempo) e che, come da tradizione, possono essere sviluppate e modificate con il progredire della storia e l'innalzarsi del livello di esperienza. I danni veri inizieranno a vedersi solo quando sbloccherete gli attacchi elementali, capaci di dare vita a combo davvero micidiali. Sarà da quel punto in poi però che il livello di difficoltà degli scontri, già non altissimo, si abbasserà ulteriormente.
