The Last of Us Part II – Guida al Platino
Ancora si deve concludere la seconda stagione, ma l'entusiasmo per The Last of Us di HBO è alle stelle, e posso solo immaginare a che livelli arriverà quando sarà The Last of Us Part II a essere portato sul "piccolo schermo". Per ora, però, abbiamo "solo" il gioco, quindi ecco qualche rapido consiglio per ottenere il Platino in questa seconda iterazione del franchise di Naughty Dog.

- Difficoltà stimata - 2 su 10
- Tempo stimato per il platino - 25/30 ore
- Trofei online - 0
- Trofei offline - 26
- Ci sono trofei missabili? Nessuno, può tutto essere ottenuto con la selezione capitolo
- I trofei dipendono dalla difficoltà? No, puoi fare tutto a Facile
- C'è la navigazione libera dopo la fine della campagna principale? No, ma c'è la selezione capitolo
- Quante run complete per il platino? 1 e mezzo, con la seconda mezza run dedicata al potenziamento degli upgrade delle armi
Step 1: Storia e Collezionabili
Il modo più veloce per ottenere il Platino in The Last of Us Part II è ottenere tutti i collezionabili nella prima run, anche giocando alla difficoltà più bassa. Tieni anche conto che dopo la storia è possibile utilizzare la selezione dei capitoli per ottenere i collezionabili mancanti, e questi sono tracciati proprio nel menu selezione capitoli.

Se vuoi, però, puoi saltare completamente i collezionabili nella prima run e fare tutto in Nuovo Gioco +; se decidessi di fare così cerca idealmente di avere almeno il 30% (meglio se almeno il 50%) dei potenziamenti per il personaggio e per le armi sbloccati, altrimenti ti toccherà fare una terza run.
Piccolo suggerimento per trovare più facilmente i collezionabili, gli integratori e le parti: vai su Opzioni > Accessibilità > Navigazione e attraversamento > Modalità di ascolto avanzata è metti tutto su ON; metti poi il raggio di scansione a 30 metri e il tempo di scansione a 1 secondo. Ora premendo R1 puoi evidenziare tutti i collezionabili, integratori e parti attorno a te nel raggio di 30 metri, una sorta di impulso radar che sarà essenziale per una run "pulita" di The Last of Us Part II. Un'ulteriore opzione che ti consiglio è su Opzioni > Accessibilità > Ingrandimento e aiuti visivi > Visualizzazione ad alto contrasto: mettilo a impostazione 1, così tutti i collezionabili e gli oggetti da lontano saranno visibilmente evidenziati in giallo.

Altra nota, mi raccomando: per ottenere i collezionabili mancanti tramite la selezione dei capitoli devi caricare il salvataggio manuale dell'ultimo capitolo (quello che sblocca tutti i capitoli tramite la selezione dei capitoli), uscire dal menu principale, andare sulla selezione capitolo, selezionare il capitolo che vuoi o che ti serve, prendere il collezionabile e poi caricare di nuovo il salvataggio manuale dell'ultimo capitolo. Poi ripeti le fasi 2-4 al bisogno, non è necessario raggiungere il checkpoint successivo o terminare il capitolo, perché i collezionabili vengono salvati istantaneamente.
Step 2: Nuovo Gioco + per completare i potenziamenti giocatore e quelli delle armi
Mediamente con una singola run di The Last of Us Part II potrai ottenere l'80% degli integratori (potenziamenti del giocatore) e delle parti (potenziamenti delle armi) necessari per potenziare completamente tutto, quindi per il 20% rimanente dovrai iniziare appunto un Nuovo Gioco +.
Se hai ottenuto i collezionabili nella prima run, ora puoi skippare tutte le cutscene (queste parole mi fa male scriverle, sappilo); al contrario se li hai ignorati, questo è il momento.

E anche il Platino di The Last of Us Part II è tuo. Quale sarà il prossimo?
L'articolo The Last of Us Part II – Guida al Platino proviene da GameSource.

Vastel
Il mio primo platino ed è anche facile alla fine da realizzare
simis1991
Yoji Shinkawa ti lovvo