The Last of Us: ecco perché ha tagliato due elementi importanti del gioco nell'episodio 5
Sebbene i fan di The Last of Us abbiano prontamente elogiato l'ultimo episodio della serie TV di HBO, alcuni non hanno potuto fare a meno di notare alcuni cambiamenti rispetto al gioco. La serie ha modificato il personaggio di Sam in modo importante, ma ha anche omesso alcune sezioni del gioco e ha apportato una modifica a Henry che gli spettatori potrebbero non aver nemmeno notato.
Parlando al Podcast ufficiale di The Last of Us, gli showrunner della serie Craig Mazin e Neil Druckmann hanno parlato di alcuni dei cambiamenti che la serie ha apportato alla narrazione del gioco nell'episodio, come ad esempio il modo in cui hanno trasformato la versione del gioco di Henry, che uccide altri nemici insieme a te, in qualcuno che non ha mai fatto del male ad anima viva.
Ecco cosa ha detto Druckmann a proposito del cambiamento di Henry:
“Qui c'è un cambiamento piuttosto significativo rispetto al gioco. Avevamo bisogno che Henry fosse in grado di combattere e uccidere con voi (nel gioco). E abbiamo cercato di dare a Henry una certa moralità nel gioco che nemmeno Joel avrebbe avuto… C'è una parte in cui Sam cerca di rubare un giocattolo da un negozio di giocattoli e Henry dice: ‘No, prendiamo solo quello che ci serve e non di più'. Era solo un modo per separarli. Qui, ancora una volta, poiché non abbiamo bisogno che Henry uccida, c'è questa bellissima scelta di dire: “Non ho mai ucciso nessuno… Penso che lo separi immediatamente da Joel. E si capisce perché Henry si affida così tanto a quest'uomo. che ha appena massacrato un mucchio di persone”.
Il cambiamento più importante rispetto al gioco, accennato ma per lo più saltato, è quando i personaggi si ritrovano nei tunnel sotto Kansas City. Come i giocatori sanno, un'intera trama si svolge attraverso le lettere e i diari che si possono trovare. Questi oggetti infatti descrivono la vita di un sopravvissuto di nome “Ish” e della comunità con cui viveva sotto la città. Nella serie TV si intravede un disegno di Ish, ma la storia del personaggio è stata completamente tagliata.
A proposito di questo cambiamento, Druckmann ha osservato che si è sempre parlato dei modi in cui lo show avrebbe potuto “arricchire” il gioco, come ad esempio il modo in cui è cambiata la storia di Bill e Frank. Ma ha anche notato che la storia di Ish è un modo in cui il gioco arricchisce lo show.
“Non potevamo raccontare la storia nello show. Non c'era modo di farlo. Ma volevamo onorare l'esistenza di questo luogo e ci sembrava che ci fosse un modo per riflettere su questi personaggi e sul viaggio che stanno affrontando ora, soprattutto con i bambini vissuti qui. Prima si vedeva Sam disegnare cose, e ora possiamo immaginare che ci fossero una dozzina di bambini qui, e ora non ci sono più. Quindi, mi piace, ancora una volta, questo momento che lo onora. Ed è come se queste due dimensioni parallele della stessa storia vivessero fianco a fianco e contribuissero a parlarsi e ad arricchirsi a vicenda”.
Anche Craig Mazin ha ammesso che la serie avrebbe potuto, in teoria, realizzare un intero episodio sul personaggio di Ish. Ma che il modo in cui è stato realizzato nello show è stato migliore di quello che avrebbe potuto essere. Ha infatti aggiunto: “È meglio introdurre Ish in maniera così leggera e poi far giocare la gente”.
LEGGI ANCHE:
- Bella Ramsey attacca i troll che si lamentano della “questione queer”
- The Last of Us, 1×05: la recensione del quinto, scioccante episodio
- Come cambia la storia di Bill e Frank rispetto ai videogiochi?
- L'episodio 3 è una Side-Quest, nonché il miglior capitolo fino ad oggi
- Il co-creatore della serie prende in giro i fan “Perchè tutti piangono per l'episodio felice?”
- The Last of Us 1×04: tutto sulla canzone che sentiamo nell'episodio
- La programmazione completa di The Last of Us in Italia
Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.
L'articolo The Last of Us: ecco perché ha tagliato due elementi importanti del gioco nell'episodio 5 proviene da NerdPool.
