Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

The Last of Us: la recente morte potrebbe aver preannunciato il finale del gioco

Giunto a metà della serie, The Last of Us di HBO, così come il gioco dal quale è tratto, non ha problemi a far morire più personaggi in un solo episodio.



Quanto segue contiene spoiler su The Last of Us Stagione 1, Episodio 5, “Endure and Survive”, e sul resto della serie. Questo articolo contiene anche riferimenti al suicidio.



Originariamente introdotti nel quarto episodio, ricco di azione, Kathleen, Perry, Henry e Sam muoiono tutti nell'episodio 5, lasciando Joel ed Ellie da soli nel loro viaggio alla ricerca delle Luci. Ma una di queste morti predice come potrebbe finire il loro viaggio.



Intitolato “Resistere e sopravvivere”, la maggior parte dei sopravvissuti dell'episodio 5 fa tutt'altro. Joel ed Ellie sono riusciti a sopravvivere, ma i loro compagni di Kansas City, Henry e Sam, purtroppo fanno una fine tragica. È una tendenza costante di The Last of Us quella di far morire i personaggi secondari, solo dopo aver creato un legame con i protagonisti e gli spettatori. Purtroppo, lo scopo dei fratelli Henry e Sam è sempre stato quello di morire, come accade nell'omonimo videogioco. Tuttavia, i momenti precedenti alla morte del fratello minore potrebbero aver consolidato alcuni sentimenti che porteranno ad una scelta che vedremo alla fine di questa stagione.



Come muore Sam in The Last of Us?



Dopo un incontro ravvicinato con un branco di infetti nei sobborghi di Kansas City, Joel, Ellie, Henry e Sam si fermano per la notte in un motel. Tutti sono sollevati di esserne usciti vivi e stanno addirittura organizzando il viaggio insieme verso il Wyoming. Ma l'unico che sembra ancora tormentato dagli eventi della notte è Sam, che nella serie è molto più giovane che nel gioco. Quando Ellie gli chiede cosa gli passa per la testa, Sam esprime la preoccupazione che gli infetti siano ancora persone, ma intrappolate dalla malattia senza la possibilità di controllare il proprio corpo. È in questo momento che mostra privatamente a Ellie il segno di un morso sulla gamba.



Come se ci avesse già pensato, Ellie dice a Sam che il suo “sangue è una medicina”, mostrandogli il suo stesso segno di morso guarito e spalmando il suo sangue sulla ferita da morso. Il tentativo però fallisce e Sam si trasforma nella notte. Questo costringe Henry a uccidere il fratello minore infetto e poi se stesso. Tuttavia, c'è abbastanza da applaudire Ellie per aver almeno tentato di far sentire meglio il giovane ragazzo riguardo al suo destino. Non è chiaro se Ellie credesse davvero di poter curare Sam; non c'è alcun suggerimento che il trasferimento di sangue immune possa curare qualcun altro, ma non c'è mai stata una persona immune prima d'ora. Tuttavia, se sapeva che non avrebbe funzionato, la gentilezza di Ellie ha almeno calmato Sam dalle sue paure prima che si trasformasse, lasciando che i suoi ultimi momenti fossero di speranza.



La morte di Sam potrebbe aver predetto la controversa decisione di Joel



L'empatia di Ellie durante l'ultima notte di Sam continua la contrapposizione tra il suo atteggiamento e quello di Joel nei confronti degli sconosciuti. Mentre Joel si sforza di conoscere Henry e Sam durante il loro viaggio, Ellie lega con Sam al punto che il ragazzo si sente sicuro di confidarle la sua infezione. Joel si preoccupa solo di Ellie e di portarla via sana e salva. Semplicemente non ha alcun desiderio di farsi altri amici. Questo non solo mostra la netta differenza tra la giovane innocenza e le difficoltà vissute durante l'epidemia, ma prefigura una decisione molto controversa che Joel prenderà alla fine del gioco – e della serie, se seguirà alla lettera il gioco.



Quando Joel ed Ellie raggiungono le Luci nel gioco, a Joel viene detto che fare un vaccino ucciderebbe Ellie. Essendosi avvicinato a Ellie e vedendola come una figlia, Joel prende la decisione avventata di uccidere la maggior parte delle Luci nell'edificio per salvare Ellie. Mantiene il segreto con Ellie, dicendole che ci sono state decine di persone immuni, ma che nessuno è in grado di creare un vaccino da loro. La decisione pone un muro tra i due, poiché Ellie sospetta che Joel non abbia detto tutta la verità.



A sua insaputa, il tentativo fallito di Ellie di salvare Sam serve a prepararla alla delusione che proverà se Joel la salverà dalle Luci alla fine della stagione. Anche se non viene sottolineato del tutto nella serie, Ellie crede che il suo scopo sia quello di essere la cura e salvare il mondo, proprio come gli eroi dei suoi fumetti.



Ma Joel la priva di questo scopo scegliendo egoisticamente di avere una seconda figlia piuttosto che i suoi desideri e il mondo. Ciò che potrebbe ferire maggiormente l'adolescente è il senso di colpa che proverà per tutte le morti durante il loro viaggio, se scoprirà che la sua immunità non ha significato nulla.



LEGGI ANCHE:




Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.



L'articolo The Last of Us: la recente morte potrebbe aver preannunciato il finale del gioco proviene da NerdPool.

Continua la lettura su www.nerdpool.it

17 febbraio 2023 alle 19:50

Piace a 1 persona