Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

DC Justice League: Caos Cosmico – Recensione

Affrontare in maniera creativa un marchio importante come la Justice League di DC Comics e adattarlo a un pubblico di bambini potrebbe non essere una missione così facile. Lo sviluppatore PHL Collective, insieme all'immancabile Outright Games, ha saputo trovare una formula nuova, coinvolgente e ricca di citazioni. Per la nostra recensione di DC Justice League: Caos Cosmico abbiamo indossato i panni di Batman, Superman e Wonder Woman, ponendo fine alle minacce di un nuovo cattivo.



La storia di Mr. Mxyzptlk dalla quinta dimensione



Con un nome degno di un codice fiscale, il cattivo di turno, Mr. Mxyzptlk, fa la sua comparsa dalla quinta dimensione a Happy Harbour, in cui è in corso la cerimonia per l'insediamento del nuovo sindaco. Il caos viene presto seminato, tra battute e sberleffi verso i membri della Justice League. Subito dopo, la città viene invasa da edifici, nemici e attrezzature provenienti dal cosmo. Alcuni membri della Justice League come Lanterna Verde, Flash e Aquaman vengono catturati e sarà nostro compito liberarli. Per farlo ci imbarcheremo in una serie di peripezie e missioni decisamente piacevoli e ben strutturate, in grado di far divertire grandi e piccini.



https://i0.wp.com/www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2023/03/DC-Justice-League_-Caos-Cosmico_Recensione_02.jpg?resize=696%2C392&ssl=1



Il gameplay di DC Justice League: Caos Cosmico



DC Justice League: Caos Cosmico è un gioco d'azione con piccoli elementi GDR con visuale isometrica. Il cuore del gioco è l'esplorazione della città, a modo aperto, e dei dungeon di varia natura in cui sarà possibile affrontare vari nemici. Questi sotterranei possono essere laboratori, caverne o semplicemente degli edifici in cui cercare particolari oggetti. Sarà possibile esplorare tutto sin da subito, tenendo a mente che ogni zona ha il suo livello e potrebbe essere possibile trovarsi sopraffatti dai nemici.



I nemici sono di numerosi tipi, tutti di ispirazione marina, dai più semplici e piccoli fino a mostri di dimensioni corpose, dotati di resistenza aumentata. Sarà possibile combattere contro seppie, calamari, stelle marine, polpi, vongole e similari. Tutto molto carino, con effetti visivi di ottima fattura. L'arsenale delle armi è vasto e la possibilità di utilizzare uno tra tre eroi e poterli cambiare con un tocco dà modo di variare il gameplay. Batman potrà infatti volteggiare con una piattaforma (denominata Drove-V) sotto i piedi, Wonder Woman usare il rampino e Superman potrà volare, ma solo all'aperto.



https://i0.wp.com/www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2023/03/DC-Justice-League_-Caos-Cosmico_Recensione_05.jpg?resize=696%2C392&ssl=1



Ogni eroe avrà una o più abilità speciali da poter sbloccare e utilizzare con R1, L1 e altri tasti, permettendo di infliggere molti danni ai nemici. Queste mosse saranno uniche per ciascun personaggio e consentono di affrontare il gioco con un approccio più tattico. Per esempio, Batman potrà scatenare i pipistrelli e Superman utilizzare la vista laser. Un approccio differente rispetto al combattimento corpo a corpo classico.



Man mano che si combatte si guadagnano soldi e punti esperienza. I primi servono per acquistare i vari potenziamenti per i vari personaggi, mentre i secondi serviranno a rendere disponibili tali potenziamenti. L'intelligenza artificiale e la difficoltà può essere settata su cinque livelli, da storia (in cui si avrà l'invincibilità) a Eroe, in cui dovremo stare molto in guardia, specie con i boss. Il gioco è quindi perfettamente adatto a un vasto pubblico, dai bambini fino agli adulti che cercano una sfida.



https://i0.wp.com/www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2023/03/DC-Justice-League_-Caos-Cosmico_Recensione_03.jpg?resize=696%2C392&ssl=1



La grafica di DC Justice League: Caos Cosmico



L'aspetto grafico realizzato mediante il cel-shading è assolutamente perfetto per il gioco. Lo stile da cartone animato e il tema generale “sognante” del titolo mettono allegria a ogni sguardo. La mappa di gioco è piuttosto grande, caratterizzata da varie zone cittadine come il porto, la spiaggia, il centro città, la collina e molto altro. Anche le realizzazioni interne sono di ottima fattura, con degli ottimi effetti di trasparenza che vanno ad aiutare il giocatore durante l'avanzamento dei livelli.



Non abbiamo mai avuto nessun tipo di problema con la telecamera, indice che un ottimo lavoro è stato realizzato. L'aspetto cartoon permette inoltre di scaricare il motore di gioco dal peso di eventuali realizzazioni foto realistiche, ma gli effetti visivi comunque non mancano.



https://i0.wp.com/www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2023/03/DC-Justice-League_-Caos-Cosmico_Recensione_04.jpg?resize=696%2C392&ssl=1



Il Platino di DC Justice League: Caos Cosmico



La lista trofei di DC Justice League: Caos Cosmico è composta da quattordici trofei di bronzo, quattordici d'argento, quattro d'oro e uno scintillante Platino. La conquista di quest'ultimo sarà piuttosto facile, infatti sarà possibile giocare a difficoltà Storia e diventare invincibili, così da poter arrivare fino al livello 30 in poco tempo. Sarà comunque necessario completare tutta la storia e le missioni secondarie, per un totale stimato attorno alle 20 ore.




L'articolo DC Justice League: Caos Cosmico – Recensione proviene da PlayStationBit 5.0.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

25 marzo 2023 alle 17:10

Piace a 1 persona