Deceive Inc. – Recensione
Ci siamo messi nei panni delle spie internazionali e abbiamo realizzato per voi la recensione di Deceive Inc. Il titolo di Sweet Bandits Studios, pubblicato su PlayStation 5 da Tripwire Interactive, si candida come alternativa ai numerosi multiplayer online già presenti sul mercato. La formula intenzionata a mischiare stealth e azione ci avrà convinto? Continuate nella lettura per scoprirlo!
Il mio nome è Bond, James Bond
Negli ultimi anni il mercato videoludico è stato letteralmente invaso da prodotti spiccatamente online. Il grande successo di titoli come Fortnite o PUBG hanno infatti spinto varie software house a tentare la strada del gioco in rete per ritagliarsi la propria fetta di pubblico. La maggior parte dei prodotti lanciati sul mercato segue la stessa formula: sparatutto in prima persona in cui eliminare i rivali cercando di restare gli ultimi in piedi.
Da queste basi ma con un'evoluzione diversa parte anche Deceive Inc., opera che come anticipato punta ad aggiungere alle sparatorie anche una ricca componente stealth. Pur non essendoci una vera e propria trama (un vero peccato, vista la possibilità di spaziare nella tematica spy) i concetti di fondo risultano sufficientemente chiari e immediati. I giocatori, come è facile immaginare, vestono i panni di spie. Lo scopo è recuperare dei dati chiamati “Package” e fuggire con la valigetta piena d'informazioni, sfruttando uno dei punti di estrazione della mappa.
Ovviamente non saremo i soli desiderosi di mettere le mani sui segreti digitali: troveremo infatti altre spie a contrastarci con ogni mezzo, arrivando perfino a eliminarci. Decieve Inc., infatti, non disdegna un po' di gunplay, pur senza la pretesa di paragonarsi a capisaldi del genere come Call of Duty e Battlefield. Del resto, il concetto del gioco è maggiormente legato a spionaggio e segretezza.

Vodka Martini agitato, non mescolato
A livello pratico, Deceive Inc. risulta semplice da comprendere e metabolizzare. Ogni mappa di gioco presenta infatti dei terminali da hackerare per accedere al Vault in cui è stato nascosto l'obiettivo. Per poter eseguire l'effrazione digitale sarà necessario raccogliere dei pacchetti sparsi all'interno della mappa, interagendo con alcuni oggetti. Il tutto viene presentato con la classica visuale in prima persona, in cui sarà visibile solo la nostra arma.
Una volta che il Vault viene aperto, è possibile recuperare il Package, ossia l'obiettivo, e cercare di darsi alla fuga, sfruttando ogni mezzo disponibile e ovviamente tanti gadget da spia per riuscire nell'impresa. L'estrazione comporta la necessità di chiamare un veicolo e attenderne l'arrivo, evitando di cadere vittima delle altre spie o farsi rubare l'obiettivo di mano. La tensione e la frenesia diventano quindi palpabili, abbandonando la veste stealth per un approccio decisamente più action (a volte forse anche troppo).
Questi concetti si traducono in due modalità sostanzialmente uguali, Solo e Team. La differenza è rappresentata dalla possibilità di giocare in solitaria contro tutti gli altri (il classico deathmatch) oppure in gruppo con altre spie. Per metabolizzare tutti gli elementi del gameplay è comunque disponibile un esaustivo tutorial che fornisce tutte le basi per iniziare, lasciando comunque al giocatore la libertà di sperimentare.
Non ho mai ucciso un nano, ma ci dev'essere una prima volta per tutto
Una volta in partita, Deceive Inc. si presenta come qualsiasi altro sparatutto in prima persona. Armati di una pistola dovremo esplorare le mappe e raccogliere i dati. Dove sta allora la componente stealth? Ebbene, ogni agente è dotato di un camuffamento che lo trasforma nell'aspetto e nelle movenze in un NPC. Durante la partita è possibile cambiare più volte travestimento, indispensabile anche per accedere ad aree riservate.
Oltre alle zone verdi dello staff, infatti, con il giusto outfit potremo entrare in aree per le guardie, i tecnici e i VIP. Indispensabile sarà però agire come un robot, per non destare sospetti negli altri giocatori. In caso si venisse scoperti, si potrà comunque fare fuoco e tentare di eliminare la minaccia. Sulla carta tutto questo sembra molto divertente, ma soffre di una generale ripetitività di fondo.
Dopo alcune partite, in solitaria o in squadra che siano, ci si accorgerà che le azioni da eseguire sono sempre le stesse. A poco serve personalizzare i poteri in dotazione al nostro personaggio, in grado sì di variare lo stile di gioco, ma solo in minima parte. Lo stesso dicasi per il cambio di spia, legato più al gusto personale che a una vera differenza di abilità. L'idea d'inserire gadget come migliorie è comunque molto pertinente e furba, garantendo una buona contestualizzazione al titolo.

Il mio interesse nei suoi confronti è strettamente professionale
Deceive Inc. quindi sembra il classico studente bravo ma che non si applica. Proporre al lancio due sole modalità, peraltro sostanzialmente uguali tra loro, è un mezzo autogol. A poco servono i numerosi oggetti sbloccabili per personalizzare le proprie spie, se poi in partita la differenza di approccio è minima. Dai match da noi giocati inoltre emerge una certa tendenza alle giocate “caustiche”, con spie che saltano e in generale non si attengono al protocollo stealth. Abbastanza fastidiosa anche la disparità causata dal cross play, che può essere però disattivato dalle opzioni.
Proprio questi elementi sono di fatto croce e delizia di Deceive Inc.: molto bello rimanere nascosti fino all'ultimo e farla sotto al naso agli altri giocatori, ma non ci spieghiamo perché allora obbligare a una fuga rocambolesca una volta recuperato l'obiettivo. La sensazione è che alcune meccaniche potevano essere implementate meglio o in maniera diversa, lasciando un po' l'amaro in bocca. Nulla comunque è perduto: come ogni gioco online che si rispetti, il bello deve sicuramente ancora venire.
Discreto infine il comparto tecnico: la grafica richiama le spy story degli anni Settanta e Ottanta, con chiari tributi (anche se non palesati) alle serie TV e ai film storici del periodo. Buona anche la varietà delle mappe di gioco, con livelli che si espandono sia in larghezza che in altezza e danno modo di cambiare spesso tattica e percorsi. Apprezzabile anche la colonna sonora, comprensiva tra le altre cose di un doppiaggio simpatico e ben fatto, anche se solo in lingua inglese.
Il Platino di Deceive Inc.
Se siete cacciatori di trofei, preparatevi a una discreta sudata per ottenere il Platino di Deceive Inc. Gli sviluppatori infatti hanno deciso di chiedere alle spie di arrivare fino al livello 80, potenziare i personaggi ed eseguire una serie di azioni in-game. Niente di troppo complesso, intendiamoci, ma sicuramente parecchio time consuming. Se siete appassionati di sparatutto online o avete un gruppo di giocatori con cui condividere l'esperienza, comunque, non dovreste avere troppi problemi a ottenere l'ambita coppa blu.
L'articolo Deceive Inc. – Recensione proviene da PlayStationBit 5.0.

Il Mangiavventure
questo è interessante