Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Destroy All Humans! 2 – Reprobed PS4 – Recensione

Dopo essere usciti un anno fa su PS5 con Destroy All Humans! 2 – Reprobed, i ragazzi di THQ sono stati coperti di insulti richieste per non aver pubblicato il gioco anche su PS4 (come testimoniato dal trailer di annuncio). Ed eccoci qui, a furor di popolo, a presentare il “fratello minore” del remake pubblicato un anno fa. I limiti tecnici di una macchina pubblicata 10 anni or sono con un gioco completamente nuovo saranno stati agilmente superati? Scopritelo nella nostra recensione PS4 di Destroy All Humans! 2 – Reprobed.



La storia di Destroy All Humans! 2 – Reprobed PS4



Come è piuttosto ovvio, la storia di Destroy All Humans! 2 – Reprobed PS4 è identica alla versione PS5. Infatti l'avventura di Crypto in Destroy All Humans! 2 comincia come peggio non poteva: il KGB ha appena distrutto l'astronave madre Furon. Un duro colpo per il protagonista, rimasto (quasi) solo ma con tanta voglia di vendicarsi. Pian piano però scopriremo che le forze russe non ci hanno attaccato per caso ma, anzi, nascondono un piano malefico ben più complesso che metterà in pericolo l'intero pianeta. Tra una carneficina e un'indagine sotto copertura, Crypto farà la conoscenza di Natalya, ex spia del KGB. Un incontro che mischierà tutte le carte in tavolo: chi l'ha detto che un alieno non può innamorarsi di un'umana?



Amore e guerra… ma soprattutto satira trash e umorismo dal dubbio gusto, sono gli aggettivi più adatti a descrivere quest'avventura. Una storia leggera che prende in giro tutti i più grandi cliché della razza umana: dal capitalismo americano al comunismo russo, fino alla Yakuza giapponese. Con critiche velate in alcuni casi e cafonate da b-movie in altri, Destroy All Humans! 2 è sempre un piacere da giocare (e rigiocare). Una trama senza pretese, insomma, che si pone l'obiettivo di regalare ore spensierate e ci riesce con successo. Sotto questo punto di vista, il gioco è invecchiato benissimo e ripescarlo dal 2006, anno della sua pubblicazione originale su PlayStation 2, è stata un'idea assolutamente vincente.



https://i0.wp.com/www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2023/07/Destroy-All-Humans-2-Reprobed_-Single-Player_Recensione_03.jpg?resize=696%2C392&ssl=1



Il comparto tecnico di Destroy All Humans! 2 – Reprobed PS4



Ma storia a parte, il gioco deve essere bello e soddisfacente sia alla vista che pad alla mano. In effetti il team di sviluppo non ha sbagliato nulla e, limite dei 30 FPS a parte, tutto va alla grande. Ottimi effetti visivi, piacevoli capacità di movimento e rarissime texture caricate in ritardo permettono di godere davvero appieno del gioco. Infatti, nonostante una PS4 ormai con oltre 10 anni, il titolo è perfettamente godibile e riesce a trasferire al giocatore il massimo possibile.



Si vede chiaramente, specie facendo un confronto con PS5, che sono stati necessari dei compromessi, ma questi rientrano ampiamente nella gamma della piacevolezza estetica. Le cutscene sono fluide, così come i momenti più concitati con armi, esplosioni e nemici in movimento. Le ombre sono decisamente convincenti, così come i giochi di luce, un po' meno le mimiche facciali e le texture degli NPC, che a volte presentano dei paradossi come due persone perfettamente uguali affiancate.



Non abbiamo notato nemmeno difetti di altro tipo come compenetrazioni, problemi con doppiaggi o sincronizzazioni e anche le dinamiche del volo sono perfettamente godibili. Insomma, si tratta di un mirabile lavoro di adattamento alla piccolina di casa Sony che, dopo tutto questo tempo, sa ancora dire la sua.



https://i0.wp.com/www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2023/07/Destroy-All-Humans-2-Reprobed_-Single-Player_Recensione_04.jpg?resize=696%2C392&ssl=1



Simpatiche modalità aggiuntive



Destroy All Humans! 2 ha subito un processo di rinascita a partire dal DNA del suo predecessore. Quest'edizione Reprobed è senz'altro quella definitiva, grazie alle tante migliorie apportate dai ragazzi di Black Forest Games. Menù e controlli sono stati rivisti e adattati ai videogiochi più moderni, ma non è tutto. Ci sono diverse novità intriganti che potrebbero convincervi a tornare a vestire i panni di Crypto anche se avete già completato l'avventura originale.



Si parte dalla modalità cooperativa, nella quale potrete affrontare l'intera campagna (missioni secondarie e free roaming incluso) o sfidarvi in modalità duello e tennis telecinetico. Sono state introdotte anche tante nuove skin, sbloccabili mediante il completamento di obiettivi specifici, e disponibili sia per Crypto che per il disco volante. Altra feature molto gradita è la modalità foto, grazie alla quale potremo immortalare i momenti più esilaranti delle nostre avventure.



https://i0.wp.com/www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2023/07/Destroy-All-Humans-2-Reprobed_-Single-Player_Recensione_05.jpg?resize=696%2C392&ssl=1



Il Platino di Destroy All Humans! 2 – Reprobed



La lista trofei di Destroy All Humans! 2 – Reprobed conta quarantacinque trofei, divisi in trenta di bronzo, dodici d'argento, due d'oro e un prezioso Platino. La conquista di quest'ultimo richiede di terminare la storia a qualunque difficoltà, le missioni secondarie e i lavori aggiuntivi, per un totale di circa una settantina di incarichi totali. Dopodiché dovremo completare i rimanenti trofei di miscellanea oltre ai numerosi collezionabili. In una ventina d'ore sarà possibile fare tutto.




L'articolo Destroy All Humans! 2 – Reprobed PS4 – Recensione proviene da PlayStationBit 5.0.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

11 agosto 2023 alle 17:00

Piace a 2 persone