Grand Theft Auto VI – Ipotesi e curiosità sul nuovo capolavoro annunciato di Rockstar
Dopo anni di attesa costellati da leaks, rumors e speculazioni, il 5 dicembre 2023 Grand Theft Auto VI si è presentato al mondo ufficialmente per la prima volta. Il primo trailer, che sarebbe dovuto essere stato disponibile dalle ore 15:00 italiane, è in realtà stato rilasciato nella notte da Rockstar, in anticipo rispetto all'orario previsto, a causa di un ennesimo leak che lo avrebbe diffuso illegalmente, pare su X (Twitter).
Nelle prime 24 ore, il trailer contava già circa 100 milioni di visualizzazioni, un numero surreale se si pensa che il trailer di GTA V, di 12 anni fa, contava fino a quel giorno circa 98 milioni di visualizzazioni. Numeri sorprendenti quanto prevedibili in effetti, poiché l'attesa di GTA VI era diventata praticamente un fenomeno mondiale per videogiocatori e non: basta fare un giro sui social per constatare che svariate pagine, anche distanti dal mondo dei videogiochi, hanno riportato la notizia.
Il trailer in breve
Il trailer, che siamo sicuri abbiate già visto innumerevoli volte anche voi, sembra confermare molti dei rumors che hanno invaso il web nel corso dei lunghi anni di attesa, primo tra tutti la location. Sebbene non si abbia ancora a disposizione una mappa di gioco ufficiale, nel video viene confermato che torneremo a Vice City, città “immaginaria” ispirata in realtà a Miami. Sono confermati anche i due protagonisti, Lucia e Jason, apparentemente legati da una storia d'amore e che, secondo alcune speculazioni, si ispirano a due personaggi noti di cui parleremo tra poco.
Ci viene detto molto poco della trama, sappiamo solo che Lucia vivrà un periodo di detenzione. Inoltre, nelle altre sequenze che la ritraggono insieme a Jason, sembrerebbe essere lei la leader della coppia. Molto di più ci viene detto invece dell'ambientazione: Vice City sembra essere davvero viva e la quantità di elementi a schermo, tra edifici, persone, mezzi di trasporto, animali ed elementi ambientali è davvero irreale. Un'attenzione particolarmente evidente viene riservata invece al mondo dei social: gran parte del trailer viene presentata come se stessimo guardando una diretta.
Una scena del trailer
Tra data di uscita e complottismo
La nota dolente arriva quando alla fine del video leggiamo “Coming 2025“: GTA VI si farà attendere ancora molto. Ma proviamo a fare un'ipotesi molto curiosa sulla data di uscita esatta. Negli ultimi giorni è diventato noto che Rockstar avrebbe spoilerato, a modo suo, la data di uscita del trailer prima dell'annuncio ufficiale. Infatti, qualche mese fa, era stata aggiunta in GTA Online una nuova maglia misteriosa. La t-shirt era disponibile da Suburban, nella sezione “Anniversario GTA”, con il nome “???”.

La t-shirt incriminata
Nella sequenza di numeri che compare sulla maglia si legge “12523“: tenendo a mente che nella notazione americana le date vengono scritte come mese-giorno-anno, 12/5/23 diventa 5 dicembre 2023. Sembra complottismo, ma tutto ciò è nel pieno stile di Rockstar. E dal momento che nel trailer viene detto esplicitamente che GTA VI sarà disponibile nel 2025, non si può fare a meno di notare un'altra sequenza sulla maglia: “040125”. E' possibile che GTA VI sarà nelle nostre mani il 1 aprile 2025? Non ci è dato saperlo, ma sembra una data pericolosa… Pesce d'aprile dietro l'angolo?
La trama e i personaggi…
Se il trailer ci dice poco o nulla sulla trama del gioco, i rumors, per quanto privi di fondamento, ci direbbero qualcosa in più. Si è parlato a lungo di una coppia protagonista, ispirata fortemente dalla storia di Bonnie e Clyde, leggendaria coppia di criminali. Ma se la storia di Lucia e Jason fosse in realtà ispirata ad un'altra coppia legata al crimine, quella di Luke Glanton e Romina, protagonisti del film “Come un tuono” (The Place Beyond the Pines)? Del resto anche GTA Vice City traeva ispirazione dal film Scarface.

Luke, Romina e il piccolo Jason
… come un tuono!
Ricordandovi che stiamo facendo mere speculazioni al solo scopo di alleviare l'attesa, non si può far a meno di notare una somiglianza tra Romina (nella foto sopra, Eva Mendes) e Lucia, la protagonista che compare nel trailer. Anche lo stile di vita di Luke (nella foto sopra, Ryan Gosling) è adatto a quello di un personaggio di GTA, in quanto nel film è un abile pilota che tira avanti compiendo piccole rapine. Analizziamo adesso alcuni aspetti ancora più intriganti.
Sempre facendo riferimento ai molti rumors, che ricordiamo hanno trovato molte conferme, si era parlato di un GTA VI ambientato negli anni '90. Questo sembra essere stato smentito dal trailer in quanto, ad esempio, sembra esserci una forte presenza dei Social Network. Ciò presupporrebbe l'utilizzo di smartphone, ovviamente non ancora in commercio negli anni Novanta. Ma questo cosa c'entra? Nel film Come un tuono (seguono spoiler sulla trama!) è presente un salto temporale. La storia inizia nel 1997, ma ad un certo punto, in seguito alle sue scelte di vita, il protagonista Luke muore. Il racconto viene quindi portato avanti nel 2012, dal figlio diciassettenne di Luke. Il suo nome? Jason.

Lucia e Jason nel trailer
E se GTA VI, sulla falsa riga del film, presentasse un salto temporale? Giocheremmo quindi in una Vice City degli anni '90 ed in seguito in una Vice City dei giorni nostri. Nel mondo dei videogiochi è già presente uno scenario simile. I videogiocatori più datati ricorderanno Driver Parallel Lines, videogioco del 2006 per PS2: il protagonista, nel mezzo della trama, trascorre 28 anni in prigione. In questo capitolo di Driver venivano presentate prima una New York del 1978 e poi una New York del 2006, con conseguente evoluzione di mezzi di trasporto, tecnologia e quant'altro.
Una lunga attesa
Non è un segreto che aspettare il 2025 sarà un'agonia (metaforicamente parlando!) per la maggior parte dei videogiocatori. Dopo dieci anni dall'ultimo capitolo, dovremo aggiungere al conteggio dell'attesa circa altri due anni. Due anni in cui riceveremo sicuramente altre informazioni su GTA VI, speriamo in via ufficiale e non sotto forma di leaks. Del resto, il titolo del trailer su YouTube è “Grand Theft Auto VI Trailer 1”, il che conferma che, ovviamente, seguirà altro. Tanto per fare un esempio, al tempo di GTA V, Rockstar pubblicò un video di gameplay ed un video per ognuno dei tre protagonisti.
Dunque, cari lettori di PlayStationBit, non ci resta che… aspettare!

Una scena del trailer
L'articolo Grand Theft Auto VI – Ipotesi e curiosità sul nuovo capolavoro annunciato di Rockstar proviene da PlayStationBit 5.0.
