Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Hiveswap Friendsim – Recensione Speedrun

Se siete amanti delle visual novel strampalate, allora non potete perdervi la nostra recensione Speedrun di Hiveswap Friendsim. Il titolo di Pumpkin Games e Fellow Traveller ci insegna infatti come stringere amicizie con degli strani mostri. Basteranno solo le giuste risposte, un po' di furbizia e magari un paio di hot dog.



Siamo tutti amici



Era da qualche tempo che non affrontavo una visual novel. Le ultime sono state quelle rapidissime di Gamuzumi (come ad esempio Sakura Nova, giusto per citarne una), sempre piene di tante formose ragazze e con uno stile da manga quasi hentai. Trovarmi di fronte a Hiveswap Friendsim, opera dagli stessi autori di Citizen Sleeper, mi ha quindi in parte sorpreso, non tanto per il fatto che si trattasse di una sorta di libro interattivo, peculiarità del genere, quanto per il suo aspetto.



I disegni ricordano quelli delle vignette di Cyanide and Happiness e simili, con il protagonista che è una sorta di omino stilizzato con piccoli tratti a delinearne l'aspetto. Di contro, le creature con cui dovremo familiarizzare sono molto più dettagliate, così come le ambientazioni e le simpatiche immagini che fanno da conclusione (positiva o meno) alle storie che leggeremo. Il tutto viene poi accompagnato da una colonna sonora davvero valida e accattivante, che propone tracce diverse per i vari capitoli.



Il gioco, che arriva su console dopo essersi fatto le ossa su PC, include 18 capitoli divisi tutti in due storie, più un misterioso epilogo da scoprire seguendo i giusti percorsi. Lo scopo di Hiveswap Friendsim ve l'abbiamo già svelato: scoprire il modo di farsi amici una serie di strambi personaggi dalle fattezze mostruose. Che si tratti di una donna con sei occhi o un demone cornuto, starà a noi trovare la chiave del loro cuore. Ammesso e non concesso che ne abbiano uno.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2023/12/hiveswap-friendsim-review-recensione-1.jpg



Il gameplay di Hiveswap Friendsim



Come gli amanti delle visual novel sapranno, parlare di gameplay in titoli del genere è pressoché superfluo. Anche Hiveswap Friendsim, come tanti altri suoi colleghi, si limita infatti a proporre una serie di dialoghi in cui potremo scegliere tra alcune opzioni. Diversamente dalle storie più complesse, qui la scelta si ridurrà sempre a due opzioni abbastanza contrastanti tra loro, che ci permetterà di arrivare a uno dei vari epiloghi presenti per quel determinato amico.



La particolarità di Hiveswap Friendsim è senza dubbio la sua ironia, con scenette che non disdegnano persino di mostrare il nostro povero protagonista torturato oppure morto, magari ridotto a uno scheletro nel deserto oppure malmenato. Chiaramente si tratta dei finali peggiori, perché lo scopo è trovare le giuste chiavi per stringere un'amicizia con le strane creature che incontreremo. Ogni capitolo dei 18 presenti si divide in due relazioni da seguire, della durata di una decina di minuti di lettura.



Questa scelta può piacere o meno, a seconda di quanto uno ami spezzettare la trama e le partite. Ciò che invece non ci ha convinto è l'assenza di una galleria in cui magari riguardare con più calma le immagini sbloccate nella storia. L'unica cosa che si potrà consultare è una sorta di legenda delle relazioni, per trovare (senza a dire il vero troppe informazioni) parti della trama non ancora esplorate.



Il Platino di Hiveswap Friendsim



Visual novel che vai, Platino semplice che trovi: la lista trofei di Hiveswap Friendsim non fa eccezione, regalando ai cacciatori una coppa blu semplicissima. La possibilità di saltare tutti i dialoghi già letti (o, se siete senza scrupoli, anche quelli non ancora visionati) permette di sbloccare tutti i trofei della lista in men che non si dica. Una sfida alla portata di tutti, per mettere in bacheca un Platino decisamente amichevole.




L'articolo Hiveswap Friendsim – Recensione Speedrun proviene da PlayStationBit 5.0.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

2 gennaio 2024 alle 17:00

Piace a 1 persona