Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

LA MENTE VAGABONDA di Jamie Kreiner: recensione

La mente vagabonda. Un libro che ci proietta nel mondo dei monaci del medioevo, facendoci scoprire che nemmeno una vita di preghiera e isolamento è mai stata libera dalla deconcentrazione. Scrittto da Jamie Kreiner, pubblicato da Il Saggiatore.



Trama



La riduzione della soglia d'attenzione sembra una caratteristica tipica della nostra era ipertecnologica, un effetto dell'influenza dei social media e dell'enorme quantità di stimoli che riceviamo. Jamie Kreiner ci svela che anche i monaci e gli eremiti medievali, avevano il nostro stesso problema.



Esploreremo nel profondo tutti i modi che i monaci medievali hanno dovuto inventarsi per far fronte al demone della distrazione. Passeremo da Simeone Stilta con la sua strana pratica di vivere su una colonna, alla Badessa di Sadalberga che si imponeva periodi di silenzio totale, fino ad Ugo di San Vittore che scrisse una guida su come tenersi occupati costruendo mentalmente l'immagine di un'arca.



“Ci sono molti che vivono sulle montagne e si comportano come se si trovassero in città, perdendo il loro tempo. Si può essere solitari nella propria mente vivendo in mezzo ad una folla, uno che è solo può vivere nella folla dei suoi stessi pensieri ” .

Recensione



La mente vagabonda è un opera che mette a paragone la vita dei tempi moderni con quella dei monaci medievali. Seppur con dei modi totalmente diversi di vivere, ed epoche lontane tra di loro, il problema della distrazione è sempre esistito e da sempre l'uomo ha cercato di combatterlo.



Questo libro attraverso racconti ed esperienze di alcuni dei nostri avi, quasi come fosse un vero e proprio manuale sulla concentrazione, vuole farci capire che l'unico modo per non essere sopraffatti dalla distrazione, è imparare ad accettare le nostre mancanze e superarle. Perché “nemmeno nascondendoci in una caverna saremo mai in grado di fuggire da noi stessi”.



Esploreremo in maniera approfondita i pensieri e i turbamenti che avvolgevano le menti dei monaci e degli eremiti, quanto fosse difficile anche per loro, contrastare le distrazioni che li teneva ancora troppo distanti dalla vera preghiera e dallo status di buon monaco. Conosceremo il loro mondo, il loro modo di vivere e gestire la comunità, come trattavano il loro corpo dalle punizioni all'igiene personale. L'importanza che acquisirono nel tempo i libri per loro, e l'importante scoperta delle rappresentazioni grafiche sugli stessi. Per favorirne e velocizzare la capacità di comprensione e memorizzazione dei testi.



Questo rivoluzionario libro potete trovarlo QUI.



E voi, leggerete La mente vagabonda? Fatecelo sapere nei commenti!



L'Autrice



Jamie Kreiner nata a Wheat Ridge, in Colorado nel 1982. Insegna storia medievale presso la University of Georgia, dove tiene corsi sull'Europa e sul Mediterraneo nel periodo tardoantico e medievale. La sua ricerca si concentra sui meccanismi della cultura.



Si è mostrata particolarmente interessata alle forze più silenziose che modellano i sistemi etici. Forze che non erano sempre intenzionali, individuali o umane. Tutto questo attraversa la sua ricerca sulla narrativa, la cognizione, l'interazione, la scienza, la religione e gli animali.



L'articolo LA MENTE VAGABONDA di Jamie Kreiner: recensione proviene da NerdPool.

Continua la lettura su www.nerdpool.it

27 aprile alle 16:40