Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Chaplin: Il principe di Hollywood – La vita tumultuosa di un grande artista

Charlie Chaplin è stato una figura fondamentale del secolo scorso e con il suo cinema ha intercettato il sentimento popolare del suo tempo, raggiungendo un successo inarrivabile. Dal cinema muto, con il suo personaggio di Charlot, fino alle produzioni più impegnate, ha saputo ergersi come portavoce dei più miserabili, ma anche come artista partecipe delle battaglie sociali dell'epoca. Una vita degna di essere raccontata, come provano a fare Laurent Seksik e David François in Chaplin: Il principe di Hollywood, un volume pubblicato in Italia da Tunué che ci permette di ripercorrere in maniera eccellente la storia di questo artista.



Chaplin: Il principe di Hollywood – Laurent Seksik e David François; Tunué



Salve, America! Sono venuto a conquistarti!



Nel 1912, Charles Spencer Chaplin e suo fratello Sydney si dirigono a New York per cercare fortuna a Hollywood. Charlie nasce in una famiglia con condizioni economiche precarie, ma con una tradizione teatrale alle spalle, e il suo sogno è seguire questa strada. Inizialmente, i due non sono benvoluti e apprezzati, ma presto per Charlie arriva la possibilità di spostarsi a Los Angeles per fare l'attore comico. È l'inizio di una grande carriera e la nascita del personaggio di Charlot, capace di conquistare in un attimo l'amore del pubblico americano e protagonista di tantissimi film, che portano Chaplin a raggiungere il successo sperato. Nelle vesti di comico, nessuno come lui era capace di trasmettere una vasta gamma di emozioni con un piccolo gesto o una minima espressione facciale.



https://i0.wp.com/www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/04/IMG_7471-scaled.jpeg?resize=696%2C522&ssl=1



L'arrivo in America – Chaplin: Il principe di Hollywood – Laurent Seksik e David François; Tunué



In questa prima fase della sua vita assistiamo alla nascita di un artista leggendario e iniziamo a conoscere anche l'uomo dietro la cinepresa. Charlie e Sydney sembrano due opposti: sicuro di sé e fiero il primo, più dubbioso e propenso a piangersi addosso il secondo. Ma in realtà, il legame con il fratello è fondamentale per Charlie e più volte nella sua vita si dimostrerà l'unica persona su cui potrà veramente contare. Il successo arriva in poco tempo ma insieme compaiono anche le prime critiche, in particolare dal suo paese natale.



https://i0.wp.com/www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/04/IMG_7470-scaled.jpeg?resize=696%2C522&ssl=1



I primi passi di Charlot – Chaplin: Il principe di Hollywood – Laurent Seksik e David François; Tunué



Faremo il primo film di propaganda!



Sono anni turbolenti, mentre la Prima Guerra Mondiale divampa in Europa, e Chaplin finirà sotto accusa come renitente alla leva militare. Da cineasta, sa che la miglior risposta può darla tramite il cinema e decide in tal senso di realizzare un film di propaganda per supportare il suo impegno civile. Questo è solo il primo esempio di un lato importante del carattere di questo artista. Molti potrebbero considerare Chaplin solo come un attore comico, capace di far ridere come pochi altri. In realtà, nel corso della sua vita e in più occasioni, si è dimostrato coraggioso nel supportare diverse battaglie sociali e nel combattere anche al fianco dei più deboli. Una scelta molto apprezzabile, ma che lo ha messo spesso di fronte a diverse difficoltà.



Ad esempio, l'uscita di Tempi moderni nel 1937 si rivela un flop e lo porta a essere accusato di essere filocomunista da una larga parte dell'opinione pubblica. L'America stava vivendo anni di crisi, con un altissimo livello di disoccupazione e tramite il suo film Chaplin voleva mettere in scena una denuncia anticapitalista. Emerge quindi tutto il coraggio dell'artista di rivendicare le sue idee, che lo portano a mettersi contro addirittura il direttore dell'FBI J. Edgar Hoover, intenzionato a fargli lasciare l'America a ogni costo.



https://i0.wp.com/www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/04/IMG_7469-scaled.jpeg?resize=696%2C522&ssl=1



Tempi moderni – Chaplin: Il principe di Hollywood – Laurent Seksik e David François; Tunué



L'uomo dietro l'artista



Se è vero che Chaplin arriva subito al successo, è altresì esatto dire che nel corso della sua vita si trova ad attraversare diversi momenti di crisi. Difficoltà dovute al contesto sociale e all'opinione pubblica, ma spesso causate anche dalle relazioni avute con l'altro sesso. La differenza d'età con le sue mogli e compagne dell'epoca, a volte anche minorenni, fanno gridare allo scandalo, specialmente in un'America molto puritana, e costringono Chaplin a fare i conti con diversi avvocati e alcuni processi. La sua grande ambizione e il successo lo portano a perdere di vista alcuni valori e a compiere scelte sbagliate, che lo metteranno a dura prova. Un errore che il protagonista commette più volte e del quale forse inizia a rendersi conto solo in età avanzata.



Laurent Seksik e David François compiono un ottimo lavoro per mostrarci le diverse sfaccettature di questo grande artista. I due fumettisti si soffermano molto sul suo lato umano, toccando solo di sfuggita i grandi capolavori che hanno costellato la sua lunga carriera. In questi casi, le tavole altresì suddivise in piccole vignette e ricche di dialoghi si fanno mute e i film prendono vita in ampie splash-page, con giochi stilistici davvero interessanti.



È una compagna di Chaplin a dire: “quelli come te, Charlie, ogni secolo si contano sulle dita di una mano.” ed effettivamente non può esserci affermazione più vera. Charlie Chaplin ha saputo appropriarsi del cinema muto e farlo proprio per far divertire il pubblico, ma anche veicolare messaggi importanti. Il grande successo lo ha portato a essere “il principe di Hollywood”, ma non è stato un uomo perfetto. Ha sbagliato più e più volte, ma anche gli errori sono serviti a farlo maturare e a completare l'affresco della sua grande vita. Un personaggio che non va dimenticato e che va ricordato ancora oggi e, se non lo conoscete, il volume pubblicato da Tunué è il modo perfetto per approfondirlo prima di tuffarsi nella visione dei suoi film!



L'articolo Chaplin: Il principe di Hollywood – La vita tumultuosa di un grande artista proviene da NerdPool.

Continua la lettura su www.nerdpool.it

29 aprile alle 11:50