Candle Knight – Recensione Speedrun
Abbiamo acceso la nostra fiamma per realizzare la recensione Speedrun di Candle Knight. Il team di Dracma, supportato dal publisher JanduSoft, ci porta in un mondo oscuro, in cui solo noi potremo portare la luce della speranza. O almeno, questo è quello che proveremo a fare.
Leave a light on
Uno dei generi più inflazionati dell'ultimo periodo è quello dei metroidvania. Da Hollow Knight a Dead Cells, la linea comune rimane quella di proporre un mix di sezioni platform e combattimenti punitivi, il tutto condito da ambientazioni bidimensionali e uno stile accattivante. Con questa descrizione vi abbiamo raccontato tutto quello che c'è da sapere di Candle Knight, e anche di più.
L'opera di Dracma parte bene, spiegandoci che il mondo in cui viviamo subisce una sorta di sdoppiamento. La trama però non va sostanzialmente oltre la cutscene iniziale, dato che una volta preso il controllo del nostro soldatino non avremo altri input. Certo, ci saranno nemici e un losco mercante a lanciarci qualche brandello d'informazione, ma troppo poco per tenere alto l'interesse dei giocatori.
Meglio quindi concentrarsi su altri aspetti, come quello grafico. Il protagonista, come è facile immaginare, è un cavaliere sulla cui testa capeggia una candela. Questa, oltre a regalare piacevoli giochi di luce, diventa motore delle meccaniche di gioco. Tramite il sistema di Accensione, man mano che attaccheremo la nostra fiamma divamperà: questo avrà il duplice effetto di aumentare sia i danni inflitti che quelli subiti.
Dopo pochi minuti di gioco verremo dotati anche di uno scudo, che di contro ci toglierà “ardore” ma ci farà evitare i danni. Sulla carta, tutto funziona bene: peccato però che all'atto pratico le battaglie risultino legnose e spesso monotone. Questo anche a causa di una ripetitività di fondo e di ambientazioni e sezioni platform non all'altezza.

Il gameplay di Candle Knight
Ma cosa dovremo fare esattamente nella villa che fa da teatro agli eventi di Candle Knight? L'obiettivo del giocatore è semplicemente quello di proseguire, addentrandosi nei meandri del maniero. Per farlo saremo chiamati a superare sezioni platform e combattere vari nemici e boss. Il primo di questi due elementi risulta però molto lacunoso, sia per level design che per dinamiche. Con il passare delle ore verranno introdotte nuove abilità (come il salto sul muro), ma troppo poco per rendere il tutto interessante.
Molte volte inoltre ci troveremo di fronte a strutture usate palesemente come diversivo, come palizzate verticali sospese nel vuoto. Questa scelta toglie un po' di magia a Candle Knight, che in realtà in certi frangenti sembra davvero ispirato. In particolar modo le sezioni che ci porteranno dentro a vari dipinti e opere d'arte sono di grande impatto e propongono enigmi intelligenti. Sfortunatamente si tratta di un elemento minore, che avrebbe meritato più spazio.
Similmente, anche i combattimenti non riescono mai davvero a convincere: le idee sulla carta ci sarebbero, ma la fiamma di Candle Knight è troppo flebile per permettergli di brillare in un mondo pieno di alternative. Alcuni problemi del titolo possono sicuramente essere aggiustati da una patch correttiva, ma altri sono purtroppo radicati nelle scelte fatte dal team di Dracma.
Nemmeno a livello tecnico Candle Knight è esente da critiche. Lo stile grafico sulla carta sarebbe anche affascinante, ma le ambientazioni risultano incredibilmente vuote e monocromatiche. Muoversi tra scaffali e sedie con il nostro eroe in miniatura sarebbe dovuta essere un'esperienza più affascinante. Poco impattante anche la colonna sonora, che propone in loop una traccia che stancherà presto ed effetti poco convincenti.
Il Platino di Candle Knight
Ottenere tutti i trofei di Candle Knight sarà impresa non esattamente semplice, né tanto meno breve. Per arrivare al Platino bisognerà infatti trovare tutti i collezionabili e gli Easter egg, oltre ovviamente a terminare la campagna. Bisognerà inoltre potenziare al massimo il personaggio e collezionare 999 monete. Una sfida abbordabile ma non esattamente alla portata di tutti: cacciatori, siete avvisati.
L'articolo Candle Knight – Recensione Speedrun proviene da PlayStationBit 5.0.
