Buon compleanno Harry Potter! Ecco come nasce la storia del bambino che è sopravvissuto
Oggi 31 Luglio è una data importante per i potterhead, 44 anni fa infatti, nasceva dall'amore di James e Lily Potter, quello che diventerà il mago più famoso di tutti i tempi, Harry Potter! Ovviamente tutti sanno come Harry è diventato l'acerrimo nemico di Voldemort, ma in occasione di questa data rinfreschiamoci un pò la memoria:
È un mago, nato a Godric's Hollow il 31 luglio 1980 da James Potter e Lily Evans; inoltre è il figlioccio di Sirius Black, nonché migliore amico di Ron Weasley e di Hermione Granger.
Harry è noto nel mondo magico per aver causato, da neonato, la caduta di Lord Voldemort, e per essere l'unico essere umano mai sopravvissuto all'anatema che uccide: per questo è soprannominato “il bambino (o successivamente “il ragazzo”) che è sopravvissuto”. A seguito della scoperta della profezia di Sibilla Cooman comincia a essere chiamato anche “il prescelto”, poiché destinato a combattere e uccidere Voldemort stesso.
La notte di Halloween del 1981 il Signore Oscuro, Lord Voldemort, il più potente Mago Oscuro di tutti i tempi, giunge al villaggio di Godric's Hollow per uccidere il piccolo Harry, figlio di Lily e James Potter, a causa di una Profezia pronunciata da Sibilla Cooman, secondo la quale un bambino nato alla fine di luglio da genitori che avevano sconfitto per tre volte Voldemort sarebbe destinato a eliminare quest'ultimo. Sebbene la Profezia potesse riferirsi tanto a Harry quanto a Neville Paciock, Voldemort ritiene che il pericolo maggiore provenga dal primo, in quanto mezzosangue come lui.

Trovati i Potter grazie al tradimento di Peter Minus, Voldemort uccide prima James e poi Lily, che si sacrifica per proteggere Harry: a causa di questo gesto Voldemort non riesce a uccidere il bambino e la maledizione mortale gli si ritorce contro, facendogli perdere tutti i poteri e costringendolo alla fuga. All'insaputa di tutti, inoltre, un frammento dell'anima di Voldemort si lega al bambino, trasformandolo involontariamente in un Horcrux. Harry viene ritrovato tra le macerie della casa da Sirius Black e Rubeus Hagrid: quest'ultimo lo porta da sua zia Petunia, sorella di Lily, e dal marito Vernon Dursley, su ordine di Albus Silente, per fare in modo che la protezione nata dal sacrificio di Lily permanga attraverso il legame di sangue con Petunia.

In tutto il mondo magico, nel frattempo, si festeggia la caduta di Voldemort e Harry diventa famoso come “Il Bambino Che è Sopravvissuto”. Per i seguenti dieci anni Harry vive un'esistenza infelice, in quanto gli zii e il cugino Dudley lo maltrattano e gli tengono nascosta la verità riguardo alla sua identità e alla morte dei suoi genitori, che gli raccontano essere deceduti in un incidente d'auto.
Come la storia continua lo sappiamo tutti ma avremo occasione di esplorarla con altri articoli dedicati.
L'articolo Buon compleanno Harry Potter! Ecco come nasce la storia del bambino che è sopravvissuto proviene da NerdPool.
