Thor: Figlio di Asgard 1 – In missione per conto di Odino
Tra cinema e fumetti, siamo ormai abituati a vedere Thor con il suo martello di uru in mano, ma il dio del tuono non è sempre stato degno di sollevare Mjolnir. Nel corso del tempo, il figlio di Odino ha dovuto superare diverse prove e dimostrare tutto il suo valore per ricoprire questo importante ruolo. Nel 2005 Akira Yoshida (nom de plume di C.B. Cebulski) e Greg Tocchini hanno raccontato in parte la giovinezza del personaggio in una serie di dodici numeri, Thor: Figlio di Asgard. Pubblicata qui in Italia solo sullo spillato di Thor diversi anni fa, Panini Comics ha riproposto da poco i primi sei numeri in un volume della collana Marvel Manga edition, che presenta alcune storie Marvel in formato ridotto ma a un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Thor: Figlio di Asgard 1; Akira Yoshida, Greg Tocchini; Panini Comics
Dimostrare il proprio valore
Thor, Balder e Sif sono grandi amici e amano trascorrere il tempo insieme ad Asgard. Il figlio di Odino sa di essere destinato a grandi imprese, ma per il momento tenta e ritenta di sollevare Mjolnir, senza riuscirci. Balder è un guerriero forte, astuto e dall'animo gentile, e Sif vuole dimostrare che anche una ragazza può essere al pari dei più grandi combattenti di Asgard. Tra le stanze del palazzo devono spesso affrontare i tranelli e le trappole di Loki, fratellastro di Thor, invidioso del loro legame e dotato di poteri magici. Un giorno, Odino decide di mettere alla prova i tre amici affidando loro il compito di ritrovare quattro elementi mistici che serviranno per creare una potente spada. Thor, Balder e Sif partono quindi per quest'avventura tra i regni, senza sapere di essere osservati da Loki e da un'altra oscura presenza. Nel corso del viaggio dovranno dimostrare il loro valore tra draghi, creature di ghiaccio e non solo, mentre anche Asgard è minacciata e si trova ad affrontare un grande pericolo senza poter contare sui suoi migliori guerrieri.

Thor non è ancora degno – Thor: Figlio di Asgard 1; Akira Yoshida, Greg Tocchini; Panini Comics
Un trio di guerrieri e amici
Il legame di amicizia e complicità che unisce i tre protagonisti è reso ben evidente sin dalle prime pagine. Ognuno di loro può vantare una forza straordinaria, ma è insieme che riescono a dare il meglio e ad affrontare ogni difficoltà. Loki cerca di intromettersi e di far litigare i tre amici, ma i tentativi si dimostrano quasi sempre vani. In ciascun capitolo di questo primo arco narrativo, i protagonisti si ritrovano in uno scenario diverso e devono fare i conti con una nuova minaccia. Le tavole di Greg Tocchini riescono a ben delineare le caratteristiche di questi regni e delle popolazioni che li abitano, senza entrare troppo nello specifico. Ogni luogo è funzionale alla missione dei protagonisti e il focus maggiore è invece sul loro carattere, che si evince bene sia nei momenti tranquilli che nelle scene più frenetiche, quando si trovano a combattere. Anche i momenti di gelosia e di rivalità non mancano tra di loro, asgardiani di origine ma da questo punto di vista molto umani.
Sei numeri molto divertenti che mettono bene in mostra il carattere del giovane Thor, meno maturo del dio che conosciamo ma sempre sprezzante del pericolo e affettuoso verso le persone care, persino verso il fratellastro Loki che cerca in ogni modo di farlo sfigurare di fronte al padre. Anche Sif e Balder sono ben caratterizzati e ottimi compagni di avventure per Thor, mentre il nemico nell'ombra farà felici i lettori più esperti. Il tono del racconto è molto avventuroso e fantasy e, pur essendo presente qualche momento drammatico, non si fa mai troppo pesante, risultando una buona lettura anche per un pubblico più giovane, che si avvicina ora al mondo dei comics americani. Altrimenti, se conoscete la storia di Thor ritroverete tra queste pagine molti personaggi e scenari a voi noti. Infine, ottimo anche il formato manga, che permette di leggere a buon prezzo queste storie senza sacrificare troppo le tavole. Ora attendiamo un secondo volume per poter proseguire con la seconda metà della serie.

Affrontare un drago – Thor: Figlio di Asgard 1; Akira Yoshida, Greg Tocchini; Panini Comics
L'articolo Thor: Figlio di Asgard 1 – In missione per conto di Odino proviene da NerdPool.
