Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Crime Opera Fandisk: The Caterpillar Candids – Recensione Speedrun

Il team di eastasiasoft porta su console la raccolta di storie denominata Crime Opera Fandisk: The Caterpillar Candids, protagonista della nostra recensione Speedrun. Da una costola dell'intrigante The Butterfly Effect, arriva infatti questa collezione di racconti che espandono l'universo di gioco.



Storie di criminalità



Se siete appassionati di visual novel, avrete probabilmente sentito parlare di Crime Opera: The Butterfly Effect. Principale oggetto di discussione non era però la qualità del gioco, quanto i temi trattati che l'hanno tenuto lontano per qualche tempo da Steam. Il gioco segue infatti le vicende della famiglia Gallo, i cui membri sono tutti in qualche modo invischiati con la mafia.



Come ben sappiamo, si tratta di un tema particolarmente spinoso che, se affrontato in maniera scorretta, può dare adito a molte critiche. Eastasiasoft non si è però fatta scoraggiare, annunciando sia una sorta di spin off che un seguito della sua storia noir. The Caterpillar Candids racconta infatti tre storie parallele, che si collegano a doppio filo con quanto raccontato in The Butterfly Effect.



Il prezzo molto contenuto dell'opera lascia già presagire che i contenuti saranno molto ridotti. The Caterpillar Candids infatti non fa nulla per svincolarsi dai luoghi comuni delle visual novel e anzi, se possibile, riduce ulteriormente gli elementi. Le storie, senza addentrarci nella trama, racconteranno retroscena e influenza di eventi del passato sulla vita di alcuni personaggi.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2025/02/Crime-Opera-Fandisk-The-Caterpillar-Candids-recensione-review.jpg



Il gameplay di Crime Opera Fandisk: The Caterpillar Candids



Come anticipato, gli elementi d'intrattenimento di The Caterpillar Candids si contano sulla punta delle dita. Una manciata di storie, accompagnate dai consueti disegni realizzati a mano dei personaggi e da fondali fissi. L'intera opera è fruibile solo in inglese, dunque per comprendere ogni dialogo dovrete avere una buona conoscenza della lingua.



La cosa forse più impattante nel titolo è l'assenza di qualsivoglia scelta alternativa o bivio narrativo. Tutto quello che potremo fare sarà assistere impotenti al proseguo della narrazione, ritrovandoci infine di nuovo al menu principale, pronti a leggere una nuova storia. Questo azzera di fatto la componente ludica, rendendo The Caterpillar Candids nulla più che un libro digitale.



Interessante l'idea di inserire una gallery mode, nella quale sarà possibile sbloccare e rivedere alcune scene, così come la presenza di trofei che ci verranno consegnati leggendo semplicemente le storie. Questa rappresenta anche la leva di vendita più grande di un gioco comunque ben narrato, ma che non farà nulla per creare un'esperienza dinamica e interattiva.



Il Platino di Crime Opera Fandisk: The Caterpillar Candids



Come anticipato, ottenere il Platino di Crime Opera: The Caterpillar Candids è un gioco da ragazzi. Potrete scegliere di leggere ogni storia, relativamente breve, oppure attivare tutti gli skip automatici del caso. Scegliendo questa strada, basteranno un paio di minuti per portare a casa la scintillante coppa blu, ottenibile anche in stack (separatamente per le versioni PlayStation 4 e PlayStation 5).




L'articolo Crime Opera Fandisk: The Caterpillar Candids – Recensione Speedrun proviene da PlayStationBit 5.0.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

11 marzo alle 17:00