Top Gun 3: Un nuovo entusiasmante aggiornamento direttamente da Tom Cruise!
Durante la promozione del suo ultimo film, Mission: Impossible – The Final Reckoning, Tom Cruise ha fornito un piccolo aggiornamento su Top Gun 3. Tom Cruise ha al suo attivo numerosi grandi franchise e film, ma Mission: Impossible e Top Gun sono senza dubbio i più importanti. Tuttavia, ci sono voluti 35 anni perché Tom Cruise realizzasse un sequel di Top Gun. Sebbene Top Gun: Maverick sia di gran lunga il più grande successo cinematografico di Tom Cruise, c'è ancora qualche dubbio sul fatto che un Top Gun 3 si farà mai, dato che Cruise non è uno che si affretta a fare le cose tanto per farle e, forse cosa più importante, l'attore sta per compiere 63 anni.
Nel 2024 si vociferava che la Paramount stava pensando di procedere con Top Gun 3, ma non ci sono stati ulteriori dettagli sul film. Alcuni hanno ipotizzato che potesse trattarsi solo di qualcosa fatto trapelare alla stampa specializzata per migliorare l'immagine della Paramount, soprattutto dopo che si è scoperto che lo studio voleva mandare Top Gun: Maverick direttamente in streaming, vista la pandemia, e Cruise si era fermamente opposto (ndr. alla fine Cruise aveva ragione dal momento che il film ha incassato oltre 1mld di dollari). In rapporti tra l'attore e lo studio sono diventati e lui aveva aperto un ufficio alla Warner Bros.
Top Gun 3 è in lavorazione, lo conferma Tom Cruise!

Oltre a ciò, quasi tutti gli attori che hanno partecipato a Top Gun: Maverick, da Glen Powell a Miles Teller, sono stati molto riservati sulle prospettive di Top Gun 3. Nessuno di loro sembra essere ancora vincolato a nulla, ma sembrano pronti al decollo non appena Tom Cruise sarà pronto. È tanto un suo “bambino” quanto della Paramount. Alla fine qualcuno è finalmente riuscito a chiedere a Tom Cruise quale sia il futuro di quella serie.
In un'intervista con il programma australiano Today, a Tom Cruise è stato chiesto se Top Gun 3 fosse “all'orizzonte”. Ha risposto molto candidamente che il film è effettivamente in lavorazione e che stanno attivamente avendo conversazioni non solo su quello, ma anche su un altro film di Giorni di tuono. “Sì, stiamo pensando e parlando di molte storie diverse e di cosa potremmo fare e cosa è possibile”, ha detto Cruise. “Ci ho messo 35 anni per pensare a Top Gun: Maverick, quindi stiamo lavorando a tutte queste cose, stiamo discutendo di Giorni di tuono e Top Gun: Maverick. Ci sono numerosi altri film a cui stiamo lavorando attivamente in questo momento. Io sto girando un film, preparando un film, post-producendo un film. Ho appena finito un film anche con Alejandro Iñárritu, che ha fatto The Revenant, è stata un'esperienza straordinaria e ed io lavoriamo sempre su diversi film.”
Mission: Impossible – The Final Reckoning viene presentato come l'ultimo film di Mission per Tom Cruise, anche se l'attore stesso al momento non lo dice apertamente. È del tutto possibile che ci ripensi, soprattutto perché il nuovo Mission: Impossible sta si ricevendo buone recensioni, ma non così entusiasmanti. Il film è stato un po' divisivo tra i critici finora, che ritengono che il film sia un po' troppo pieno di “trama”.
Se Tom Cruise decidesse di lasciare riposare la serie M:I, questo certamente gli aprirebbe la possibilità di tornare a fare altri film di Top Gun. Non è chiaro quale potrebbe essere la storia di un terzo film e se il regista Joseph Kosinski tornerebbe a dirigere una storia del genere. In ogni caso, sembra che molte persone vogliano che Top Gun 3 si faccia e Tom Cruise non sta rinunciando all'idea di farne un altro. Se ci vorranno altri 35 anni perché accada è tutta un'altra storia, però.
