Garden Rush – Recensione
Prendete semi e paletta e preparatevi a gestire il caotico orto di Garden Rush, protagonista della nostra recensione. Sviluppato da Space Cowboys e pubblicato da Asmodee, questo titolo pensato per 2 giocatori vi metterà di fronte a una sfida all'ultimo ortaggio. Coltivate strategicamente, per dimostrare le vostre abilità di giardinaggio e massimizzare il raccolto.
Chi semina vento, raccoglie tempesta
Negli ultimi mesi, gli appassionati di giochi di coppia hanno avuto modo di ampliare la loro collezione con tanti nuovi titoli. Asmodee, nello specifico, ha lanciato l'intrigante Mythicals, presentato nel corso di Play 2025, seguito poi da Garden Rush. Ki Mansell, l'autore del gioco, ha scelto di puntare su un tema green, come del resto il titolo lascia intendere: quello delle coltivazioni. Nei panni di due gnomi, saremo chiamati a gestire un piccolo appezzamento di terreno, cercando di raggruppare gli ortaggi e ottenere più punti del rivale.
Uno degli elementi più particolari di Garden Rush è la sua grafica: tutte le verdure sono antropomorfe, con uno stile scanzonato che punta a stemperare la tensione tra i giocatori. Ma è una volta aperta la scatola che il titolo stupisce davvero: il coperchio va infatti “steso” sul tavolo, diventando la plancia di gioco. Il retro della scatola invece fungerà da tabellone segna punti. Questo consente a Garden Rush di mantenere una dimensione estremamente compatta, risultando facile da trasportare per consentire ai giocatori di sfidarsi ovunque.
A completare il corredo di elementi di gioco troviamo 60 segnalini verdura, 8 segnalini Attrezzo che utilizzeremo nella versione avanzata del gioco, una pedina Primo Giocatore e due token Gnomo, che serviranno per tenere traccia dei punti. Avremo inoltre una piccola plancia trampolino, da affiancare al tabellone, e un piacevole sacchetto di iuta simile a quelli utilizzati nella realtà per gli ortaggi (con tanto di disegno a tema) per conservare il tutto.

Come si gioca a Garden Rush
Se pensate che gestire un orto sia semplice, non avete ancora provato ad aiutare gli gnomi di Garden Rush. Per iniziare a giocare sarà sufficiente posizionare il tabellone al centro del tavolo, affiancando alla riga centrale il trampolino. Dopodiché bisognerà mischiare le verdure ed estrarne sei. Cinque andranno collocate sulla plancia e una sul trampolino, tutte sul lato che raffigura 2 ortaggi. Ogni segnalino è infatti double face e sul lato opposto avrà la stessa verdura, ma in singola copia. Fatto ciò e stabilito chi sarà il primo giocatore, potrete iniziare la sfida.
In Garden Rush, gli agricoltori si alternano eseguendo un turno a testa. Potranno optare tra due azioni distinte: scegliere un segnalino tra i cinque disponibili e collocarlo nel loro orto, oppure eseguire un'azione di raccolta. Se sceglieranno un segnalino, potranno collocarlo una casella della stessa colonna in cui è posizionato, lasciandolo sul lato doppio, oppure in una qualsiasi altra girandolo sul lato singolo. Una volta fatto, i restanti segnalini andranno fatti scorrere verso sinistra, mettendo in gioco quello sul trampolino. Dovremo quindi rimpiazzarlo pescandone uno a caso dal sacchetto.
Se invece eseguiranno l'azione di raccolta, potranno farlo rispettando le combinazioni indicate nella parte bassa della plancia. Dovranno girare gli ortaggi doppi sul lato singolo oppure rimuovere dal tabellone quelli già sul lato riportante il disegno di una sola verdura. Il giocatore otterrà quindi 1 punto vittoria per ogni verdura raccolta e potrà avanzare sul tabellone. Importante sottolineare che due Gnomi non potranno mai essere sulla stessa casella punteggio: se dovesse accadere, chi sta aggiungendo i punti al suo totale ne otterrà uno extra.

Non è colpa mia, sono state le talpe
La sfida a Garden Rush prosegue fino a quando il sacchetto ortaggi non sarà vuoto oppure un giocatore raggiungerà i 40 punti. Chi ne avrà accumulati di più verrà dichiarato vincitore. Le partite, nella loro versione base, non prevedono particolari modifiche, se non quattro bonus prestampati sulle plance, uguali per entrambi i giocatori, utili a influenzare le nostre tessere o quelle del rivale. Potremo ad esempio spostare e girare ortaggi, per favorire o danneggiare le combinazioni.
Introducendo le tessere Talpa, le partite diventano però più agguerrite. Da un lato troviamo infatti uno strumento da giardino, utile a influenzare i tabelloni. La canna dell'acqua ad esempio girerà tutte le tessere di una colonna, sia nostre che dell'avversario, per veri e propri capovolgimenti di fronte. Chi rinuncerà al bonus potrà invece girare il gettone sull'altro lato, “regalando” una talpa al nemico. Questa sarà una tessera nulla, utile a bloccare uno spazio rovinando le combinazioni.
La versione per esperti di Garden Rush si è rivelata quella più performante tra le due. L'interazione tra giocatori aumenta esponenzialmente, rendendo le partite meno prevedibili e più combattute. Trattandosi di un'aggiunta non troppo complessa da integrare, suggeriamo di provare questa variante quanto prima, in quanto rimuovere le Talpe rischia di rendere la battaglia fin troppo lineare e dunque alla lunga noiosa.

Tutti agricoltori con Garden Rush
Se è vero quindi che le regole di Garden Rush e le meccaniche di gioco sono relativamente semplici, è innegabile che il titolo di Space Cowboys e Asmodee nasconda una certa tattica. Piazzare saggiamente i propri ortaggi sarà fondamentale per massimizzare il punteggio, così come ostacolare al momento giusto il nostro avversario. La possibilità di sfruttare due volte le tessere, se saremo bravi e fortunati, raddoppia di fatto i punti che potremo ottenere con le nostre mosse.
Di contro, come è facile immaginare, il fattore alea gioca un ruolo importante. Iniziare una combinazione e non pescare più ortaggi del tipo desiderato potrebbe generare una certa frustrazione. Proprio per questo diventano molto utili le tessere Talpa, che riescono a mitigare il fattore fortuna e permettono di rimediare anche a tiri mancini della sorte.
Buona la durata delle partite, che rimane contenuta e lascia spazio alle rivincite. Una volta che avrete acquisito dimestichezza con le regole, completerete un duello in meno di mezz'ora. Discreta anche la longevità: grazie alle Talpe, le sfide diventano più dinamiche e avvincenti, stimolando i giocatori. Non utilizzandoli invece il rischio è che le partite perdano di mordente rapidamente. Di grande qualità infine la componentistica, con tessere molto spesse e colorate e un tabellone ben definito. L'assenza di testi e l'aggiunta di pratici simboli rendono inoltre tutto molto intuitivo e immediato.

L'articolo Garden Rush – Recensione proviene da PlayStationBit 5.0.
