KinnikuNeko Super Muscle Cat – Recensione Speedrun
Alieni misteriosi, due giovani protagonisti e un gatto muscoloso sono i cardini di KinnikuNeko Super Muscle Cat, che abbiamo analizzato per voi in una recensione Speedrun. Sviluppato da Kamotachi e pubblicato da Mameshiba Games, questo titolo promette di offrire una divertente esperienza 2D che mischia elementi dei platform e dei picchiaduro a scorrimento. La formula, seppur non innovativa, sarà riuscita a conquistarci?
Un gatto e le sue mutande
Di storie strane ne abbiamo viste e sentite tante. Opere come Thank Goodness You're Here puntano su una comicità marcata e su uno stile scanzonato per colpire nel segno. Ecco perché non siamo rimasti del tutto sorpresi davanti allo stile adottato da KinnikuNeko Super Muscle Cat, per quanto un gatto tutto muscoli possa comunque lasciare spiazzati. Il titolo di Kamotachi, ispirato a manga e anime giapponesi, racconta una storia semplice ma efficace.
Il titolare KinnikuNeko altro non è se non un tenero felino, trovato da una delle due protagoniste umane, ossia la giovane Lemon. Il giorno del ritrovamento coincide però anche con una terribile invasione aliena, con gli extraterrestri interessate a collezionare esemplari di vita terrestre. Tutto sembra destinato a volgere al peggio, se non fosse che Lemon ha rubato un paio di mutande spaziali che, una volta indossate da KinnikuNeko, lo trasformano nel Super Muscle Cat. Testa di gatto e corpo da bodybuilder, il nostro eroe si sbarazza degli alieni e inizia una lotta serrata per salvare la Terra.
Ad accompagnare il duo troviamo anche Keita, un giovane che segue Lemon e che si ritrova, nonostante la sua paura, anch'egli invischiato in questa battaglia. La trama di KinnikuNeko Super Muscle Cat, condita da humor e momenti deliranti, è di fatto tutta qui. Il tutto viene raccontato con dialoghi a schermo fisso, che inframezzano i momenti da beat'em up bidimensionale. Come detto, non c'è davvero niente di nuovo sotto il sole, ma il titolo nella sua brevità risulta comunque piacevole da affrontare.

Il gameplay di KinnikuNeko Super Muscle Cat
Cosa aspettarsi da un picchiaduro platform bidimensionale? Se avete risposto “scazzottate e salti” avete già anche un'idea di cosa può offrirvi KinnikuNeko Super Muscle Cat. Il nostro gatto mutandato si sposterà in scenari realizzati in stile anime, picchiando alieni di varia natura e accapigliandosi con gli immancabili boss. Potrà utilizzare attacchi standard, una schivata e una mossa speciale caricando l'apposita barra. Oltre a questo troveremo anche sezioni platform, con pedane mobili, trappole e similari. Interessante la possibilità di tornare un normale gatto rimuovendo le mutande in certi momenti prestabiliti. Questo consentirà di scalare pareti, privandoci della possibilità di attaccare.
Di fatto, KinnikuNeko Super Muscle Cat è tutto qui. Ci saranno momenti della storia in cui affronteremo piccoli mini giochi, tra cui uno fatto di opzioni stile visual novel e l'immancabile parodia di un rhythm game, utili a tenere alta l'attenzione del giocatore. Le circa due ore necessarie a completare la storia giustificano la scarsità di variabili messe in campo dal team di Kamotachi. Il gioco è comunque confezionato con cura decisamente maggiore rispetto agli standard del genere, fluido e divertente come dovrebbe essere un'opera arcade.
Anche il comparto tecnico è più che piacevole. I personaggi stereotipati e gli alieni creati come delle macchiette fanno sorridere, supportati da una grafica cartoon davvero azzeccata. Lo stesso dicasi per la colonna sonora che accompagna piacevolmente le nostre scorribande. Forse, vista la scarsità di linee di testo, avremmo sperato in una localizzazione in italiano. Anche così comunque comprendere i dialoghi sarà tutt'altro che complesso. Piccola nota a margine per l'assenza di elementi multiplayer, solitamente presenti in questo genere di opere, così come di modalità extra. Una volta terminata la storia, il fattore rigiocabilità sarà pressoché inesistente.
Il Platino di KinnikuNeko Super Muscle Cat
Sorprendentemente, considerata la brevità della campagna, la lista di KinnikuNeko Super Muscle Cat include uno scintillante Platino, accompagnato da soli 13 trofei. In tutto questo, il team di Kamotachi è comunque riuscito a includere coppe mancabile, sfide secondarie e cumulative. Ottenere la massima ricompensa comunque sarà un'impresa rapida e alla portata di tutti i cacciatori.
L'articolo KinnikuNeko Super Muscle Cat – Recensione Speedrun proviene da PlayStationBit 5.0.
