Marvel's Spider-Man: i segreti del nuovo set di Magic: the Gathering per un prerelease perfetto
Manca davvero pochissimo all'attesa uscita del nuovo set di Magic: the Gathering dedicato a Spider-Man. Il 26 settembre è la data che i giocatori hanno cerchiato in rosso, consapevoli che da quel momento potranno attivare i loro sensi di ragno e lanciarsi nella lotta ai malvagi. Chi però non sta più nella pelle (o per meglio dire, nel costume) sa che a cominciare dalla settimana prima, ossia dal 19 settembre, sarà possibile prendere parte agli eventi prerelease. Lo speciale bundle contenente 6 play booster e una carta promozionale foil con impresso l'anno consentirà di sfidare gli altri giocatori ad armi pari in partite sempre sul filo del rasoio.
Ma come è possibile ottenere il massimo dal set di Marvel's Spider-Man? Con la nostra guida vi sveliamo le nuove meccaniche, le carte più forti e le nuove strategie da utilizzare per dimostrare che da grandi poteri derivano sì grandi responsabilità, ma anche grandi vittorie nei tornei di Magic: the Gathering.
Le meccaniche del set Marvel's Spider-Man
La creazione del set Universes Beyond dedicato allo spara ragnatele più famoso del mondo ha permesso al team di Wizards of the Coast di creare una serie di meccaniche uniche, perfette per far rendere al meglio i vari personaggi. Ad affiancarle ne troviamo alcune ormai radicate nel tessuto di Magic, che si sposano però al meglio con l'ambientazione fumettistica. Partiamo proprio da queste per scoprire su quali tech potremo basare i nostri mazzi. Il ritorno sicuramente più interessante è quello di Connive, abilità vista in Strade di Nuova Capenna che consente di gestire la propria mano pescando carte extra e potenziare le creature scartando quelle meno utili. Questa abilità sarà principalmente riservata ai villain, come ad esempio Prowler.
Tornano anche le Saghe, dopo il grande successo ottenuto dalle evocazioni di Final Fantasy, così come le carte che potranno essere trasformate per avere sul campo di battaglia delle versioni ancora più potenti. Considerato il tema, si tratta sicuramente di una scelta più che azzeccata. Molte carte inoltre proporranno abilità classiche, tra cui Kicker e Riot, senza contare il ritorno di una keyword interessante come “modified”, che darà vantaggi alle creature che andremo a potenziare.
La parte più misteriosa e interessante è però quella delle abilità inedite, che per questo set saranno due. Mayhem è sicuramente quella che più ha colpito i giocatori di vecchia data. Si tratta sostanzialmente di una versione riveduta di Madness (o Follia, se preferite). L'abilità originale permetteva di giocare una carta scartata pagando il suo costo di Madness, nel momento in cui veniva scartata. Ebbene, Mayhem ci garantisce lo stesso diritto, facendoci però lanciare la magia dal cimitero e consentendocelo per tutta la durata del turno in cui la carta è stata scartata.
Web-slinging è un'abilità altrettanto interessante, che per certi versi assomiglia al vecchio Ninjutsu di Kamigawa. Potremo infatti scegliere di giocare una carta per la sua abilità di Web-slinging, solitamente ridotto rispetto a quello base, facendoci tornare in mano una creatura tappata in gioco. Una doppia utilità, dato che oltre ad avere uno sconto potremo anche rigiocare creature dotate di effetti enter the battlefield oppure rigiocarle stappate dopo un attacco, a patto di avere sufficiente mana.

Le tattiche da prerelease di Magic: the Gathering – Marvel's Spider-Man
Detto delle abilità, è il momento di capire quali tattiche potremo adottare nel corso dei nostri prerelease. La doverosa premessa è che, trattandosi di cofanetti casuali con 6 Play Booster, non sarà scontato riuscire ad applicare la propria strategia preferita, ma sarà indispensabile adattarsi per sfruttare le carte più potenti.
Con questo bene in mente, gli archetipi pensati da Wizards of the Coast sono legati principalmente alle abilità chiave del set. I mazzi bianco blu potranno puntare sulle creature modificate, facendo anche leva sulle abilità di Doc Ock. Chi preferisce tattiche più oscure potrà affidarsi a villain come Mysterio, Vulture e alle loro abilità Connive.
Mayhem funziona invece al meglio con mazzi rosso nero, dove Carnage e Green Goblin potranno fare grossi disastri. Non manca nemmeno la possibilità di puntare su un verde rosso “stompy” pieno di magie ad alto costo di mana per travolgere gli avversari. Infine, l'ultima possibilità è sfruttare il Web-slinging dei colori bianco verde per giocare creature scontate e riprendere in mano quelle dagli effetti più utili.
Nulla ovviamente vi vieta di diversificare: creare un mazzo blu rosso in cui usare l'abilità Connive per scartare carte con Mayhem come Electro's Bolt potrebbe rivelarsi una mossa vincente. Tutto sta nel capire come far rendere al meglio il proprio pool di carte, per creare un mazzo performante e sinergico. Le possibilità non mancano, tanto che salvo l'aver trovato una delle potenti carte trasformabili con tre colori diversi, suggeriamo di puntare su mazzi con due soli colori. Questo anche al netto della presenza di due Triomi, che potranno comunque aiutare i giocatori.

Le migliori carte di Magic: the Gathering – Marvel's Spider-Man
Eccoci giunti al capitolo probabilmente più interessante, quello in cui vi sveliamo le carte migliori del set. La nostra analisi si basa ovviamente sul concetto di prerelease, ben sapendo che le meccaniche che regolano i formati costruiti sono completamente diverse. Il paragrafo dunque riporterà non le carte più potenti in assoluto, bensì quelle che a nostro avviso possono risultare fondamentali per la vittoria se trovate nei nostri cofanetti prerelease e utilizzate all'interno dei nostri mazzi. Quelle che, insomma, faranno dire “Oh, no!” ai nostri poveri avversari se riusciremo a giocarle.
Scegliere però quali carte indicare è davvero dura, dato che questo set, soprattutto a livello di rare e mitiche, è davvero ricchissimo. Trovare una Soul Stone potrebbe decisamente svoltare il vostro prerelease, così come ritrovarsi tra le mani un Sensational Spider-Man pronto a entrare con flash e proteggere le nostre creature. Una carta che però ha particolarmente attirato il nostro interesse è Rhino's Rampage. Giocabile sia in mazzi verdi che rossi, si tratta potenzialmente di una doppia rimozione, che dà il suo massimo nei mazzi stompy ma che può risultare sempre utile. Gli artefatti del set non sono tantissimi, ma togliere al nostro avversario un Doc Ock's Tentacles potrebbe essere una mossa vincente.
Un'altra carta da tenere in considerazione è Lizard, Connors's Curse, che ci permetterà di trasformare per sempre una qualsiasi creatura in un 4/4 senza abilità. Praticamente imprescindibile per i mazzi neri Venom's Hunger, unico distruggi creatura di facile accesso del set, scontato se avremo dei villain. Stesso discorso per Amazing Acrobatics, counter blu che con tre mana è in grado sia di eliminare una minaccia che di rallentare il nostro avversario. Molto versatile invece una uncommon come Costume Closet, che nei mazzi incentrati su creature modificate può davvero risultare decisiva. Abbinarla a carte come Aunt May, Wraith, Vicious Vigilante e Skyward Spider può davvero cambiare le sorti della battaglia a nostro favore.
Doveroso sottolineare che sbustare una delle potenti mitiche del set, come ad esempio Norman Osborne o Peter Parker, potrebbero spingervi a cambiare tattica. Trovarle potrebbe infatti guidare le nostre scelte per fare in modo d'inserirle e sfruttare al meglio il loro immenso potenziale, rinunciando magari a qualche carta all'apparenza più utile. Considerata però la necessità di avere tre colori per trasformarle, potrebbe comunque rivelarsi una tattica vincente. Un monito finale invece lo facciamo per Anti-Venom, Horrifying Healer: la carta è incredibilmente potente e con effetti utilissimi, ma rischia di farvi sudare. I cinque mana bianchi richiesti per giocarlo sono un prezzo pesante (sebbene non impossibile) da pagare nei prerelease. Giocatore avvisato, mezzo salvato…

Tutti pronti per il prerelease?
Giunti al termine del nostro speciale, speriamo che i consigli e le informazioni relative al set di Magic: the Gathering dedicato a Marvel's Spider-Man possano aiutarvi a trionfare durante gli eventi prerelease che si terranno presso i vari local game stores italiani a partire dal 19 settembre. La release ufficiale del set è invece prevista una settimana più tardi, a partire dal 26 settembre. Da quel momento, sarà possibile acquistare tutti i prodotti, compresi Gift Bundle, Scene Box e molto altro ancora.
Se non volete perdervi nulla, potete ancora effettuare il preordine presso i local game stores, rivenditori online come Amazon e tutti i canali ufficiali di distribuzione di Magic. Tra questi, ovviamente, c'è anche il nostro partner, Il Covo del Nerd, su cui potete anche sfruttare l'esclusivo codice sconto di PlayStationBit, COVONERD5, per prenotare tutti i prodotti. Ecco alcuni esempi:
- Marvel's Spider-Man Play Booster Box;
- Marvel's Spider-Man Scene Box (3 Bustine);
- Marvel's Spider-Man Gift Bundle (10 Bustine);
- Marvel's Spider-Man Collector Booster Display (12 Bustine);
- Marvel's Spider-Man Bundle (9 Bustine).

L'articolo Marvel's Spider-Man: i segreti del nuovo set di Magic: the Gathering per un prerelease perfetto proviene da PlayStationBit 5.0.
