Supereroi alla riscossa all'evento di Magic: the Gathering x Marvel's Spider-Man – Speciale
Per celebrare il lancio di un set storico, quello che vede l'entrata di Spider-Man all'interno dell'universo di Magic: the Gathering, abbiamo partecipato a un evento speciale organizzato da Wizards of the Coast in una cornice incredibile. Nella piazza Tre Torri di CityLife Milano è infatti apparso un pop up store pronto ad accoglierci e mostrarci le meraviglie della nuova espansione. Mettete la maschera, è ora ci combattere i malvagi!
Da un grande set derivano grandi responsabilità
Il 2025 è stato sicuramente un anno importante per Magic: the Gathering. Non solo apprezzati set canonici, come quello che ha segnato il ritorno a Tarkir o che ha portato i giocatori nello spazio, ma anche tante collaborazioni. Tra queste, una in grado di fare la felicità degli appassionati di videogiochi, ossia il crossover con Final Fantasy.
Chi invece adora i fumetti ha atteso con ansia crescente il 26 settembre, giorno in cui è stato ufficialmente rilasciato il set Magic: the Gathering x Marvel's Spider-Man. La curiosità era tanta, per un matrimonio decisamente particolare. Tolti infatti i Secret Lair, finora gli Universes Beyond non si erano mai spinti così lontani dai mondi fantasy del celebre gioco di carte collezionabili.
L'evento milanese ci ha permesso di scoprire tutti i segreti delle carte dedicate al famoso spara ragnatele, ai suoi amici e ovviamente agli immancabili villain. Una full immersion nel mondo di Spider-Man, iniziata grazie a una spettacolare installazione sospesa e completata (ovviamente) sui tavoli da gioco.

Benvenuti nel mondo di Spider-Man
Considerata la particolarità del set, non potevano che essere unici anche gli strumenti forniti ai giocatori. Ecco quindi che assieme alle immancabili buste di espansione sono apparsi i Mazzi di Benvenuto (Welcome Deck, in inglese): cinque diversi mazzi, uno per ogni colore di Magic, pensati appositamente per i nuovi giocatori.
All'interno due mazzi da 30 carte, uno del colore scelto e uno casuale, tutti con carte del set combinate ad alcune uniche pensate per questi mazzi e una terra Ragnatela speciale. Ed è con questi mazzi che abbiamo potuto cimentarci in grandi sfide agli partecipanti, supportati dall'entusiasta e preparatissimo team di Wizards of the Coast.
Oltre a spiegarci al meglio le nuove meccaniche del set, hanno dimostrato anche una grande conoscenza delle spettacolari art che dominano le carte di Spider-Man. I Welcome Deck propongono carte con il design classico di Magic, ma all'interno delle buste di espansione è possibile trovarne alcune con finiture incredibili in grado di portare la magia dei fumetti nei nostri mazzi.

Tessi la tua tela, una carta alla volta
Come vi abbiamo svelato nel nostro speciale dedicato al prerelease del set, le meccaniche introdotte per la collaborazione con Spider-Man sono decisamente particolari, in grado di legarsi a doppio filo (di ragnatela) con i momenti più iconici del fumetto. I mazzi che abbiamo potuto provare ci hanno mostrato alcune delle peculiarità dell'espansione, come ad esempio le sinergie tra creature Ragno e la gestione dei Nemici.
I Mazzi di Benvenuto si sono dimostrati ben bilanciati e decisamente equilibrati tra loro, consentendo di sperimentare al meglio le basi del gioco. All'interno sono presenti varie creature, oltre ad alcuni interessanti combat trick. Si tratta di un modo perfetto per imparare a giocare, ma anche di una interessante base di partenza per sviluppare mazzi per il formato Standard oppure, perché no, per quello Commander.
Chiaramente, il set di Spider-Man ha però molto altro da offrire, come le meccaniche di Web-Slinging e la nuova abilità Mayhem, che sono in grado di rendere le partite ancora più interessanti e di portare in pochi attimi creature potentissime sul campo di battaglia.

Magic x Marvel's Spider-Man: un set “Amazing”
Proprio come una delle versioni più celebri dell'Uomo Ragno, anche il nuovo set di Magic ambientato nell'universo di Spider-Man si è rivelato letteralmente Amazing. L'evento incentrato sui Mazzi di Benvenuto ci ha permesso di studiare questa nuova tipologia di deck, riscoprendoci affamati di tornare alle basi del gioco di carte di Wizards of the Coast.
La differenza l'ha fatta anche lo staff, preparato e coinvolgente, pronto a calarci perfettamente in questo mondo fumettistico. Ovviamente si tratta solo della proverbiale punta dell'iceberg. I Set Booster e soprattutto i ricchissimi Collector Booster celano ancora tante meraviglie da scoprire. Citazioni, richiami al fumetto e persino ad alcuni celebri meme, tutto in formato carta.
Insomma, il mese di settembre è senza ombra di dubbio quello di Spider-Man: se anche voi siete curiosi di scoprire tutti i segreti del set, non vi resta che lanciarvi in questo “Mondo Altrove”!
L'articolo Supereroi alla riscossa all'evento di Magic: the Gathering x Marvel's Spider-Man – Speciale proviene da PlayStationBit 5.0.

Grishnakh
Passió mi raccomando
PlayStation Bit
Nella mail di annuncio ci han detto che l'hanno creato pensando intensamente a Passione