Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Pac-Man World 2 Re-Pac – Recensione

Dopo aver riproposto su console di nuova generazione il primo capitolo della serie, Bandai Namco torna a farci vestire i panni di una vera e propria icona con Pac-Man World 2 Re-Pac. Un'operazione nostalgia, per far rivivere ai giocatori di vecchia data le emozioni provate su PlayStation 2 nonché attirare le nuove generazioni. Prepariamoci a mangiare qualche pallino e fermare i malvagi che minacciano Pac-Land.



Chi non si perde nel labirinto si rivede



Circa tre anni fa, Bandai Namco ripropose agli amanti dei platform un titolo che ai tempi della prima PlayStation fu in grado di segnare un'era. Stiamo parlando di Pac-Man World, titolo che segnò il salto del celebre eroe giallo verso le tre dimensioni. Il grande successo ottenuto dal gioco spinse il team a realizzare un seguito, pubblicato nel 2002 su PlayStation 2. Inutile dire che anche questo secondo episodio non poteva sfuggire all'onda di remake che stra travolgendo la current-gen.



Ecco quindi che ci troviamo di fronte a Pac-Man World 2 Re-Pac, una versione riveduta e corretta del platform 3D ambientato nell'universo di Pac-Man. La storia è rimasta ovviamente invariata: Spooky, il capo dei fantasmi, ruba i frutti d'oro che proteggono la terra dei Pac e il Pac-Villaggio, in cui vivono appunto il nostro eroe e tutti i suoi familiari. Per sventare la minaccia, Pac-Man parte all'avventura, con l'obiettivo di recuperare i frutti d'oro sparsi nel mondo e sconfiggere Spooky una volta per tutte.



Durante il suo peregrinare, la sfera gialla si troverà ad affrontare numerose minacce e dovrà quindi sfruttare tutte le sue abilità per uscirne illeso e arrivare infine all'epica conclusione. Tutto è rimasto sostanzialmente invariato, se si esclude il rinnovato doppiaggio in lingua inglese che da nuova voce ai vari personaggi che incontreremo. Si tratta di una delle piccole modifiche al titolo che ne migliorano la qualità generale.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2025/10/Pac-Man-World-2-Re-Pac-recensione-review-1.jpg



Il gameplay di Pac-Man World 2 Re-Pac



Se siete appassionati di platform tridimensionali, non avrete alcuna fatica a diventare dei veri maestri anche di Pac-Man World 2 Re-Pac. Le meccaniche sono quelle standard per il genere: potremo affrontare una serie di livelli “chiusi”, tre per ogni area, alla fine dei quali affrontare un boss. Il nostro Pac-Man potrà eseguire salti normali e caricati, utili sia per andare più in alto, sia per stordire i nemici. Sarà anche possibile affidarsi a calci e pugni, oppure lanciare gli iconici dot come fossero proiettili. Non mancheranno nemmeno schemi più particolari, come quelli acquatici, che risultano comunque ben integrati nell'avventura.



La curva di difficoltà è in generale molto dolce, senza contare che ci saranno vari checkpoint e una funzione inedita di aiuto per le zone più complesse. Il nostro eroe avrà inoltre a disposizione 4 spicchi di salute, potendo quindi ricevere un buon numero di colpi prima di perire. Da sottolineare che il team ha rivisto alcuni scontri con i boss, per renderli più sfidanti e intrattenere in questo modo anche i veterani che completarono il gioco anni fa su PlayStation 2.



In tutto questo, Bandai Namco ha svolto un ottimo lavoro di rimasterizzazione, per correggere alcuni dei problemi riscontrati dai giocatori. I movimenti di Pac-Man sono molto più fluidi e la telecamera meglio gestibile, elementi che risultano fondamentali in un titolo in cui la precisione la fa da padrone. Alcune sezioni, nonostante le modifiche, presentano comunque piccoli problemi di profondità, ma niente che non si possa superare con un pizzico di pazienza.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2025/10/Pac-Man-World-2-Re-Pac-recensione-review-2.jpg



Pallini dal passato



Se pensate che per rendere un gioco di quasi 25 anni fa attuale siano necessari stravolgimenti, Pac-Man World 2 Re-Pac è pronto a smentirvi. Bandai Namco ha scelto come detto di non stravolgere l'opera, lucidandola e dandogli una nuova veste grafica ma tenendone invariata l'anima. Tutto è al suo posto, compresa una corposa sezione di extra da sbloccare che include persino le versioni classiche del gioco. Le variazioni sono state piccole ma curate, come l'aggiunta di una coop locale in cui il secondo giocatore controlla il Pac-Drone, un supporto in grado di attaccare e raccogliere collezionabili.



Già ai suoi tempi, Pac-Man World 2 non fu progettato come il gioco deciso a rinnovare il genere, e questa versione riveduta e corretta non vuole cambiare le carte in tavola. Si tratta di un'esperienza platform di stampo classico, dalla durata contenuta (parliamo di circa 10 ore per completare la campagna) e con al suo interno tutto ciò che ci aspetteremmo da un esponente del genere. Il tutto, abbellito da una serie di “fronzoli” come effetti di luce e nuove palette di colori che rendono il gioco davvero piacevole da vedere.



Parlando infine di vere e proprie novità, da segnalare la presenza sotto forma di DLC, che i possessori della Deluxe Edition avranno incluso, di una nuova area che chiama in causa un'altra grande icona del mondo dei videogiochi. Stiamo parlando di Sonic, il celebre porcospino blu che si unirà anche a Pac-Man nella battaglia contro il boss. Questo pacchetto, unitamente a quello introdotto Sonic Racing: CrossWorlds, consolida un'interessante collaborazione.



Il Platino di Pac-Man World 2 Re-Pac



Come è facile immaginarsi da un gioco come Pac-Man World 2 Re-Pac, la lista trofei imbastita da Bandai Namco è decisamente lineare. Dovremo completare tutti i livelli, sconfiggere i vari boss e utilizzare le abilità a disposizione di Pac-Man. Sarà anche necessario completare ogni area al 100% e ottenere l'oro in ogni prova a tempo. La sfida è decisamente alla portata di qualsiasi cacciatore, considerate le migliorie e agevolazioni presenti. Se però non siete pratici di platform, alcune prove potrebbero mettervi in difficoltà.




L'articolo Pac-Man World 2 Re-Pac – Recensione proviene da PlayStationBit 5.0.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

4 ottobre alle 17:10

Piace a 3 persone