Asmodee apre il 2026 con tantissime novità
Da un paio di settimane siamo ufficialmente entrati nell'anno 2026, pronti ad affrontare dodici mesi che saranno sicuramente pieni di nuovi giochi da tavolo, destinati ad arricchire le nostre librerie. A partire subito forte è Asmodee, che dopo aver svelato il terzo titolo realizzato in collaborazione con LEGO, ossia LEGO Ninjago Destiny's Bounty Adventures, ha presentato anche le novità del mese di gennaio.
Alcuni sono già disponibili da alcune ore, come il simpatico Tag Team, un titolo 1v1 in cui creare una squadra di due combattenti per dar vita alla sinergia definitiva combinando i mazzi unici. Chi invece preferisce sfide di gruppo può lanciarsi in Hues & Cues, in cui i giocatori competono per far indovinare una tonalità precisa tra 480 colori, usando indizi di una o due parole. La sfida può coinvolgere da 3 a 10 partecipanti e premierà chi si avvicinerà maggiormente all'obiettivo.
Un'altra grande novità di questi primi giorni di inizio anno è Ink, uno strategico in cui creare disegni con gocce d'inchiostro su una griglia. Sarà necessario pianificare le mosse per massimizzare il proprio impatto e ridurre le opzioni degli avversari. Ogni segno, infatti, proprio con il vero inchiostro, è permanente. Piazzate le bottigliette per attivare azioni bonus e puntate alla vittoria nel titolo di un autore apprezzatissimo quale Kasper Lapp (That's Not a Hat, Le 5 Torri).
Chiudono la rassegna dei giochi già disponibili una nuova versione di Dobble, dedicata questa volta allo spettacolare Spider-Man, e il curioso Bloops. In questo party game, memoria e strategia saranno decisive. Cercate di mantenere il punteggio delle carte in vostro possesso, perlopiù coperte, il più basso possibile. Scambi, spostamenti e nuove carte in arrivo sconvolgeranno il campo di gioco: solo il più abile riuscirà a trionfare.
Se invece amate il fantasy, sarete felici di sapere che tra pochissime ore sarà il momento di tornare nella Terra di Mezzo. Dal 16 gennaio sarà infatti disponibile Il Signore degli Anelli Le Due Torri: Trick Taking Game, seguito dell'apprezzatissimo gioco di prese che ci ha fatto rivivere le emozioni de La Compagnia dell'Anello. Collaborate con i vostri compagni di viaggio giocando carte per completare gli obiettivi e superare le minacce degli Orchi. Presenti come nel precedente titolo numerosi capitoli, affrontabili anche in solitaria o in coppia, in un'avventura autonoma che continua la saga.
Sempre rimanendo in tema di fantasia, ma questa volta nel senso classico del termine, è in arrivo sugli scaffali dei negozi anche Dixit Kids, Le meccaniche del classico gioco d'immaginazione sono state riviste, con una Coniglia Corriera che dovrà scegliere un Ospite in una Tana e selezionare carte Invito che rappresentino il suo stato d'animo. Gli altri giocatori, nei panni di Portalettere, dovranno trovare il giusto destinatario per completare l'azione.
How Gold are You è invece probabilmente la proposta più scanzonata e smargiassa del mese. In questo curioso light game, i giocatori condividono storie strabilianti, talmente assurde da non riuscire a capire se siano vere o false. Bisognerà raccontare le proprie imprese rimanendo fedeli ai fatti o mentendo: l'importante è non essere smascherati. Chi verrà scoperto otterrà oro falso invece di quello vero. Se avete sempre sognato di vantarvi seza sembrare sbruffoni, questa è l'occasione giusta.

Avvicinandosi a fine mese potremo invece lanciarci in Dewan, un gioco strategico dal ritmo frenetico basato sul posizionamento degli accampamenti e sulla gestione delle carte Terreno. Selezionate e aggiungete carte alla mano per conquistare le regioni chiave prima degli avversari. Combinate accampamenti e carte in maniera efficace per raggiungere gli obiettivi, in un titolo che vanta anche una modalità a squadre 2v2 e scenari tematici con eventi come vulcani, nubifragi e villaggi lacustri.
Tornando invece nel panorama dei party game, non potete farvi sfuggire Wonky, che unisce strategia, destrezza e… cubi sbilenchi. Giocate a turno una carta e, se richiesto, piazzate un cubo senza far crollare la torre. Liberatevi di tutte le carte per vincere la partita, facendo attenzione alle forme irregolari dei cubi che rendono ogni mossa più difficile e imprevedibile.
Chiudono il mese anche due espansioni e una raccolta di avventure per Arkham Horror. Le aggiunte coinvolgono Marvel Champion, che offre il pack scenario Scontro tra Sintezoidi e chiama in causa tra gli altri She-Hulk e Visione, e Command of Nature, che grazie a Sand & Wind otterranno due fazioni e meccaniche inedite. Misteri di Arkham è invece un volume per il gioco di ruolo lovecraftiano con tre store ricche di misteri e pericoli racchiuse in 96 pagine. Esplorate location celebri come il Museo Miskatonic e fronteggiate enigmi, orrori e minacce di ogni genere. Il libro include anche due mappe poster fronte-retro ed è utilizzabile con il manuale base.

L'articolo Asmodee apre il 2026 con tantissime novità proviene da PlayStationBit 5.0.
