Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Seiferaffo condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Seiferaffo, aggiungilo agli amici adesso.

Seiferaffo

ha scritto una recensione su A Story About My Uncle

Cover A Story About My Uncle per PC

Parto col dire che questo A Story About My Uncle è un gioco quasi unico, un gioco che mi ha stupito non poco. l'opera di Gone North Games si presenta come un platform/avventura in prima persona, prendendo (liberamente) spunto dal ben più famoso Portal. Il gioco parte nella cameretta di una ragazzina che, non riuscendo a dormire, chiede a suo padre di raccontarle una storia. La storia che le racconterà il padre va ben oltre le classiche favolette della buonanotte, sarà un viaggio epico (la vera avventura che andremo a giocare) attraverso un mondo sotterraneo alla ricerca di Zio Fred, uno strampalato uomo che ha rapporti col mondo reale e quello sotterraneo.

PRO:
-GAMEPLAY: Il gameplay di ASAMU è chiaramente ispirato a Portal. Non ci sono nemici da battere, ma solo piattaforme da saltare. Detto così sembrerebbe un gameplay scialbo e noioso e invece non solo è dannatamente soddisfacente, ma anche difficile.

-SONORO: Il sonoro di questo platform è davvero ben realizzato. Non ci sono tantissime theme né particolari suoni che rimarranno impressi ma l'ottimo doppiaggio e la colonna sonora, in generale, daranno una costante sensazione di essere in una fiaba, contribuendo così a rendere davvero stupenda l'atmosfera generale dell'avventura

-TRAMA: La trama risulta piacevole, fiabesca e quasi romantica. Per quanto apparentemente semplice, invoglia dannatamente il giocatore a sapere di più sul mondo sotterraneo e su Zio Fred. Davvero immersiva.

-GRAFICA: La grafica è pulita e solida. In coppia con le stupende ambientazioni, a volte, regala delle immagini stupende da guardare. Il tutto fa più impressione se si pensa che 'sto gioco, agli albori, non era altro che un progetto di paio di universitari.

-AMBIENTAZIONI: Ecco forse questo è il punto di forza più lampante di sto gioco. Le ambientazioni sono stupende e danno sempre l'impressione di star vivendo una favola piuttosto che un gioco

CONTRO:
-LONGEVITA': La longevità, ahimé, è un punto debole del gioco. è un peccato perché questo è uno di quei giochi che vorresti non finissero mai. Il gioco è completabile in 4-5 ore e non ha sub quest.

-REALIZZAZIONE TECNICA: Il gioco, come detto, ha una grafica solida e dei comandi davvero ben fatti. Il problema è che sono presenti dei bug (non molti per la verità) che sono fastidiosissimi. Capita, sporadicamente, che si possa bloccare il menu di gioco o addirittura crashare il gioco. Preciso che questi bug sono sporadici e non minano (pesantemente) l'esperienza di gioco, ma sarebbe meglio non averli asd

-INTERAZIONE CON I PERSONAGGI: Questa è la cosa (l'unica) che più ho odiato di questo gioco. Nei vari villaggi che attraverseremo nella nostra avventura ci sono tantissimi personaggi non giocabili, peccato che non ci si possa parlare o interagire. Questo secondo me avrebbe reso più profondo e divertente il gioco.

VOTO FINALE 8,5!

Insomma, A Story About My Uncle è un avventura fiabesca, dai toni epici e che va sicuramente provata. Un viaggio che vi travolgerà grazie all'ottima trama, il gameplay divertente (ma difficile e appagante), l'ottima grafica e le ambientazioni (stupende) che faranno da contesto ad un complesso di videogioco davvero niente male. Peccato per alcuni problemi tecnici, alcune chicche che potevano essere inserite e per la poca longevità. Con qualche accorgimento, secondo il mio parere, poteva essere un capolavoro. Niente di preoccupante comunque, l'avventura proposta rimane molto valida. FATELO VOSTRO!

8

Voto assegnato da Seiferaffo
Media utenti: 7.8 · Recensioni della critica: 7.8