Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Sid Yato condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Sid Yato, aggiungilo agli amici adesso.

Sid Yato

ha scritto una recensione su Pokémon Sun

Cover Pokémon Sun per 3DS

SPOlLER FREE (Tutto quello che leggerete è al massimo contenuto nei trailer rilasciati prima del lancio)

Ed eccomi, dopo aver finito la trama principale, a scrivere questa recensione.

Premessa: Quello che ho visto per ora è da 10 (vai con i dislike), ma non avendo ancora provato il postgame, né le funzionalità online, resta un 9,5 che potrà evolversi in futuro.

Il cambio di direzione da Junichi Masuda a Shigeru Ohmori si sente. E mai scelta fu più azzeccata. Ohmori a dato nuova vita al brand, rivoluzionandolo sia al livello di trama che di gameplay, ma analizziamo i vari punti.

Trama: Già dalla trama si compie una delle più grandi rivoluzioni. Il nostro eroe non dovrà più sfidare le 8 palestre per accedere alla lega Pokémon, bensì sarà chiamato al compiere il "Giro delle Isole", tradizione locale di Alola. Ciò comunque non varia lo svolgimento della trama. Infatti il giro delle isole consiste si nel battere vari allenatori decisamente forti, ma anche nell'affrontare delle prove di vario genere.
La storia si svolge fluida, e non è troppo scontata. I personaggi mi sono piaciuti quasi tutti, a parte forse Hau, che mi sembra fin troppo lo stereotipo del ragazzo con la testa fra le nuvole.
Ci ho messo 30 ore a completare la storia principale, ma si prospetta un post game da almeno una decina di ore, almeno per quello che sembra

Grafica: Il 3D portato da XY si migliora ancora di più qui in SM. Finalmente abbiamo personaggi con proporzioni giuste, paesaggi suggestivi e altre piccole chicche che con la grafica "vecchia" non sarebbe stato possibile inserire. Bellissimi gli sfondi durante la battaglia, ma soprattutto le nuove animazioni di diverse mosse (Menzione d'onore a Sbigoattacco. Sbigoattacco è una mossa, come molti sapranno, che ha priorità, ma che fallisce che il Pokémon bersaglio non sta usando una mossa che vada a ridurre i PS del nostro Pokémon, lo si può quindi pensare come un attacco che anticipa l'avversario in procinto di attaccarci. L'animazione è perfetta, infatti il Pokémon bersaglio compirà l'animazione del suo attacco, ma verrà interrotto dal nostro. Un po' una cavolata, ma una cavolata che mi è piaciuta tantissimo.)
Ovviamente anche le mosse Z fanno la loro porca figura.

Gameplay e Meccaniche: Prima menzione su tutte, il Poképassaggio. Addio MN e quindi addio Pokémon schiavi. Sicuramente una delle funzioni più gradite.
La vera e propria rivoluzione la compiono le Mosse Z, meccanica davvero molto utile e suggestiva.
La difficoltà non è per nulla bassa. All'inizio lo può sembrare, ma verso la fine, senza fasi di grinding o altro, mi sono trovato con i Pokémon dello stesso livello dei miei avversari.

Non parlo dei vari nuovi Pokémon perché sono pareri puramente oggettivi, anche se a me piacciono davvero quasi tutti.

Tiriamo le somme. Pokémon Sole (o Luna, se preferite) è il miglior gioco Pokémon mai fatto, e su questo non ci piove. Ohmori ha preso è capovolto qualsiasi elemento della serie, facendo un lavoro spettacolare. L'unico difetto sta nella lag nella quale si può incorre durante le lotte multiple giocando sul vecchio 3ds (come me), anche se non da troppo fastidio. Non mi sento comunque di considerarlo un difetto, perché sta nelle potenzialità del 3ds.

Voto (non ancora finale): 9,5