Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

simonseven condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere simonseven, aggiungilo agli amici adesso.

simonseven

ha scritto una recensione su Halo 3: ODST

Cover Halo 3: ODST per Xbox 360

Recluta, perchè non parli?

Interessante spin off della serie Halo ambientato in un contesto inedito dove vestiremo i panni dei soldati TALO dell'UNSC. Questo capitolo non è fondamentale alla comprensione degli eventi principali, ma rimane piacevole da affrontare se si vuole approfondire il primo universo sci-fi di Bungie.
Il divertimento che contraddistingue il gioco è quello tipico della saga e nonostante si manchi di vivere sotto la massiccia armatura spartan il feedback dei combattimenti non cambierà particolarmente, proponendo un gameplay per certi versi molto simile al primo Halo Combat Evolved (con kit medici da recuperare per ripristinare la salute).
La campagna è breve e non presenta una trama abbastanza brillante, con personaggi stereotipati e poco rilevanti, ad esclusione dei soldati più alti di grado con cui si avrà la possibilità di scambiare qualche battuta in più.
Level design buono ma non particolarmente vario, spesso tutto è rotto da alleati immortali che aiutano parecchio anche a difficoltà più elevate.
Colonna sonora decisamente bella, come da tradizione Bungie.
Se avete bisogno di Halo e avete già spolpato gran parte del suo universo videoludico questo gioco è una scelta obbligata, si ha la sicurezza del GUNplay tipico di questa serie. Per tutti gli altri potrebbe essere un'esperienza un po' tiepida, che probabilmente poteva essere elaborata con un po' più di riguardo, soprattutto se si va a considerare il poco sfruttato punto di vista dell' esercito UNSC.
Certo non va dimenticata la sua natura di DLC e in fase di voto ne terrò conto.
P.S. Purtroppo non ho avuto voglia di approfondire le registrazioni audio, sembravano avere qualche guizzo di trama interessante.

7

Voto assegnato da simonseven
Media utenti: 7.7 · Recensioni della critica: 8.4

simonseven

ha scritto una recensione su Super Princess Peach

Cover Super Princess Peach per DS

L'ingrato compito della Principessa emotiva

Premetto che pausa bagno dopo pausa bagno sono quasi arrivato al 100% del titolo sviluppato da TOSE, quindi ora sento di poterne parlare in maniera approfondita:
mi sorprende come un prodotto del genere al momento della sua uscita non sia stato distrutto dalla critica; sarà per la mancanza dei platform 2d di quel periodo, sarà perchè criticare un platform che ha a che fare con Nintendo è sempre stato un po' rischioso. Quello che rimane oggi di questo gioco, oltre alla sua discreta rarità, è il primato di aver portato per la prima volta la principessa in un ruolo da vera protagonista del regno dei funghi, null'altro purtroppo.
Se da un lato abbiamo una pixelart molto piacevole, animazioni colorate e apprezzabili cameo; dall'altra abbiamo un pessimo level design, musiche dimenticabili e una facilità disarmante...tutto quello che può denotare un game design approssimativo, quasi da titoletto mobile mi verrebbe da dire.
Il prodotto non nasconde sin dal primo livello il suo target originale, quello dei neogiocatori, che vengono accompagnati mano nella mano per tutto il gioco e a cui rimane forse solo il piacere di scoprire i pattern dei simpatici boss.
La raccolta compulsiva di collezionabili sparsi con fare distratto per il mondo di gioco non basta nemmeno a rallegrare la festa ai più accaniti fan completisti (io ci riesco soltanto grazie all'espediente della tazza del bagno).
Ricapitolando: Emoziolandia è una terra piena di rammarico per chi voleva una Peach capace di imporsi per una volta sul suo baffuto fidanzato; se non altro è capace di rendere consapevoli i giocatori di quanto il level design nella serie Mario tradizionale sia curato e a tratti perfetto nella disposizione di ogni singola piattaforma volante di mattone.
Peccato, la principessa avrebbe meritato di più...

Super Princess Peach è un gioco per bambini,
Super Mario Bros. è un gioco per tutti, qui sta la differenza, sta a voi reputare quanto ampia ed importante possa essere.

simonseven
Cover Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars per Snes

L'origine del gioco di ruolo nel Regno dei Funghi

Vorrei esprimere in breve le mie opinioni a caldo dopo aver completato il gioco:
Personaggi molto simpatici e divertenti, ma poco caratterizzati nel corso delle 20 ore circa (lo snes mini purtroppo non ne tiene conto...) necessarie a completarlo.
La storia di per sè non è molto articolata e non tiene in serbo alcun colpo di scena, forse mi aspettavo di più viste le persone coinvolte nello sviluppo (un vero dream team se vogliamo).
Se invece parliamo di gameplay, quello di Super Mario RPG risulta ancora oggi molto godibile. Nel '96 dev'essere stato discretamente rivoluzionario con il suo approccio "rhythm-action" degli scontri.
Il gioco è pieno di easter egg spassosi e varianti geniali alla formula classica del gdr, con inserti platform ed enigmi.
Senz'altro lo consiglio per indagare le origini della serie Mario & Luigi o Paper Mario, ma non solo, per divertirsi infatti non c'è bisogno di scendere a compromessi dettati dal tempo, ad esclusione forse della veste grafica.
Difficoltà in linea con le produzioni odierne, anomala se paragonata a quella dell'era SNES.
Ho sentito molti elogiare le musiche di Yoko Shimomura, ma pur essendo un estimatore di altre sue produzioni, ho trovato alcune tracce un po' sottotono, a discapito di alcune perle memorabili.
P.S. Per quanto sia effettivamente difficile, vorrei rapportare il voto del gioco al periodo della sua uscita...anche se il risultato probabilmente sarà una via di mezzo tra quello che avrei dato allora e ciò che avrei dato oggi.

8.5

Voto assegnato da simonseven
Media utenti: 8.8

simonseven

ha scritto una recensione su Pokémon Y

Cover Pokémon Y per 3DS

La sesta generazione tiene ancora banco!

Miglior episodio della serie fino ad ora insieme ad X, superiore anche agli ultimi usciti Sole e Luna. Regione varia e vibrante, moltissimi pokémon catturabili. Un po' scarsa la trama.

8.5

Voto assegnato da simonseven
Media utenti: 8.7 · Recensioni della critica: 9

Non ci sono interventi da mostrare.