Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Slaine condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Slaine, aggiungilo agli amici adesso.

Slaine

ha scritto una recensione su The Callisto Protocol

Cover The Callisto Protocol per PS4

Quadrupla noia

Ci sono pochi giochi che mi hanno causato una sonnolenza come questo titolo spacciato come il primo vero titolo quadrupla A ma che in realtà io definirei come Indie di media qualità.
Diciamola tutta, c'è in giro di meglio.
Ci sono titoli horror sviluppati da studi indipendenti formati da poche persone e con budget molto inferiori ai 160 milioni di dollari spesi per questo titolo, ma andiamo con ordine, vi avviso che ci saranno spoiler quindi se non lo avete ancora giocato e siete dei dannati masochisti evitate questa recensione.

Trama: 3
Potrei definirla inesistente. Jacob, il nostro sudatissimo protagonista, fa il corriere spaziale (non ho ben capito se privato o per conto terzi) che come sempre è alle prese con l'ultima consegna da effettuare su una prigione su Callisto e che gli permetterà di andare in pensione.
Piccola nota che con la trama non centra nulla, non ho ben capito perchè uno che viaggia nello spazio dovrebbe sudare come suderebbe un turista in Sicilia il 15 d'agosto e continuare impassibile il suo giubottino in pelle di rinoceronte, ma nel 2300 l'aria condizionata l'hanno abolita o cosa?
Il nostro eroe comunque dopo una serie di forzature di trama e per colpa di una terrorista precipita su Callisto.
Dopo lo schianto Jacob viene recuperato in tempo zero dal capoccia delle guardie della prigione dove doveva consegnare il materiale medico e sempre in tempo zero viene arrestato, condannato e imprigionato con la simpatica aggiunta di un cip di localizzazione innestato direttamente sulle vertebre del collo.
Se vi sembra che io stia correndo troppo non preoccupatevi, anche nel gioco tutto questo avviene in 10 minuti scarsi.
In tutto questo ricordate la terrorista? Si salva anche lei. Come? Non si sa, lo schianto in teoria avrebbe dovuto maciullarla o almeno ferirla gravemente visto che al momento dello schianto era l'unica a non sedere da nessuna parte e senza cinture o protezioni, invece gode di ottima salute e viene incarcerata con jacob.
Il nostro Jacob si risveglia quindi dopo essere svenuto per via dell'innesto in una prigione dove tutto quello che poteva andare a puttane ci è andato nel peggiore modo possibile.
La prigione è nel caos più completo, detenuti mutati in creature orribili attaccano chiunque, ci sono incendi ed esplosioni ovunque, i robot a guardia della prigione che in teoria sono delle armi di distruzione di massa sono state rese inermi a pugni dalle creature mutate e tutto questo a quanto pare è successo in pochissime ore perchè se si guarda in alto verso la torre di controllo possiamo vedere del personale della prigione che agitatissimo corre random avanti e indietro senza alcun senso.
In tutto questo Jacob fa amicizia in 10 secondi netti con un altro detenuto ancora imprigionato (non chiedetemi perchè la cella di Jacob in tutto questo fosse aperta, non lo so) chiamato Elias. Il nostro nuovo amico ci fornisce un coltello e chiede di essere liberato, accettiamo la missione tanto che volete che sia, siamo in una prigione di massima sicurezza circondati da assassini, stupratori e chissà cos'altro, cosa mai può aver fatto questo sconosciuto con un coltello ricavato da una chiave inglese?
Jacob quindi libera Elias e a questo punto comincia la parte che a me ha fatto ridere di più, Jacob viene letteralmente spedito nei posti peggiori della prigione, combatte contro mutanti, detenuti e guardie, naviga in un mare di merda facendosi un buco di culo grosso come un capanno ma Elias riesce sempre a precederlo, a una certa ho pensato che ci usasse come esca mentre lui passeggiava quasi indisturbato per la prigione.
I due comunque cercano l'unica persona che può aiutarli a fuggire dalla prigione, vediamo se indovinate chi è: esatto, la terrorista.
Trovata la donna e dopo essersi separati per l'ennesima volta il gruppo riesce infine a riunirsi e a trovare l'armatura figa che vediamo indossare dal nostro eroe in copertina, tutto sembra andare per il meglio ma gli sceneggiatori decidono che il giocatore ha sofferto poco e quindi per allungare il brodo il gruppo viene sparato fuori dalla base a -40 tra la neve e la tormenta perenne di callisto dal capo delle guardie che all'inizio del gioco ci ha catturato.
Elias muore. Dovevo essere più empatico nel descrivere la scena? Sinceramente la morte di questo personaggio non mi ha dato nulla, il gioco non ti fa legare in nessun modo a lui e il rapporto col nostro eroe è stato troppo breve per sviluppare qualcosa che assomigli anche lontanamente all'amicizia o a una sorta di fratellanza tra detenuti.
Jacob e la terrorista raggiungono quindi la zona di attracco delle navicelle, sono pronti a sfuggire ma gli sceneggiatori ancora una volta pensano che non basti, fanno apparire il direttore del carcere e questo gli distrugge la navicella che poteva portare il giocatore al finale del gioco.
A questo punto ho bestemmiato, devo ammetterlo.
I due vengono di nuovo divisi, la ragazza viene infettata e Jacob rispedito in prigione.
Ho bestemmiato per la seconda volta qui perchè ho capito che sarebbe esistita una via di fuga vicino al punto iniziale del gioco ma Elias, il super esperto della prigione, a quanto pare non lo sapeva o voleva fare una lunga gita.
Il nostro eroe quindi ritenta la fuga passando in un altra area e con l'aiuto della dottoressa che ci ha impiantato il cip nelle vertebre ci avviamo verso la fine del gioco, prima però ci viene fornita una siringa con un composto che unito al sangue del boss finale del gioco può salvare la terrorista dal trasformarsi in un mostro brutto e cattivo.
Jacob sconfigge il boss di fine livello e dopo aver fatto le solite scelte da eroe di classe B si sacrifica facendo fuggire la sua terrorista preferita nell'unica scialuppa di salvataggio.
Fine.

Gameplay: 2
Non pervenuto.
Iniziate il gioco a difficoltà massima, qualsiasi nemico incontriate inclinate la levetta prima a una parte e poi all'altra anche senza aspettare che il mostro attacchi e quando questo sta fermo perchè ci rimane male dopo avervi visto schivare colpi che hanno abbattuto anche i robottoni della sicurezza, voi fate partire una combo spammando sul tasto attacco finche il mostro non interrompe l'attacco.
Ripetere.
Come nei peggiori assassin's creed poi il gioco farà attaccare i mutanti uno alla volta quindi anche le orde sono facilmente gestibili se si concentra su un solo obiettivo, io personalmente circondato da 6 nemici a difficoltà difficile sono riuscito a sterminarli subendo solo un colpo da quello che ti sputa se sei troppo distante da lui.
Le armi da fuoco sono utili solo come parte delle combo corpo a corpo, per il resto lo smembramento dei nemici è inutile visto che anche se privi di braccia o testa questi continueranno ad attaccare.

Grafica: 5
Su ps4 niente di che, effetti visivi come molti altri giochi usciti prima di callisto e design e assets riciclati in svariate locazioni, gli effetti delle morti dei nemici sono brutte da vedere sopratutto quelle legate all'uccisione ambientale visto che all'animazione dell'uccisione dei mutanti mancano svariati frame per essere realistica.

Sonoro: 2
Il mixer del doppiaggio in italiano è pessimo, giocato al D1 era inascoltabile visto che aveva dei settaggi dove vedevi magari i sottotitoli con i personaggi che parlavano tra loro ma non sentivi la voce dell'uno o dell'altro.
Svariate volte l'audio dei nemici scompare e tu ti ritrovi un nemico alle spalle che ti colpisce senza che questo faccia un solo rumore, se come esempio di buona gestione dell'audio posso prendere Resident evil 7, come esempio negativo posso prendere tranquillamente Callisto Protocol.

Longevità: -
Non posso esprimermi, il gioco credo duri intorno alle 8 ore, che sono una lunghezza più che giusta per un titolo del genere, il problema è che il tempo di gioco almeno su ps4 è allungato dai caricamenti infiniti e da un sistema vergognoso di salvataggio della partita che non so perchè rendono inutili i salvataggi manuali e ti impongono a rifare le stesse noiosissime azioni in caso di morte come il vendere oggetti nello store del gioco, potenziare le armi o aprire le casse chiuse.

Slaine

ha scritto una recensione su Monster Hunter Rise

Cover Monster Hunter Rise per PC

Si tona a caccia ma con poca sostanza.

Recensione soggettiva.
Il nuovo capitolo della serie stavolta non mi è piaciuto più di tanto, non posso certo dire che sia un capitolo orribile dopo oltre 75 ore di gioco ma non posso neanche dire che questo sia un capolavoro o sia avanti anni luce a MH World (nella sua versione base).

La cosa migliore del gioco è indubbiamente il gameplay e i caricamenti (la velocità dipende fortemente dalla qualità grafica delle ambientazioni che per come la vedo io sono diversi passi indietro a quella vista in MH world il chè è un peccato vista la qualità a cui ci avevano abituato).
Il gameplay è in poche parole l'evoluzione del sistema di combattimento e di esplorazione visto su MH World con il rampino e le cavalcature. Effettuare delle combo con la nostra arma è appagante e divertente, il gioco offre anche una certa personalizzazione delle combo utilizzando delle abilità sbloccabili per ogni tipologia di arma quindi su questo lato non posso dire nulla.

Le noti dolenti riguardano principalmente la trama, il gameplay riguardante la monta dei mostri e la modalità furia.

Parto dalla cosa che mi ha schifato di più, la modalità furia.
In sostanza è un tower defense, devi muoverti nella mappa attivando baliste e trappole per evitare che l'orda sfondi il cancello principale del villaggio.
Potrebbe essere interessante ma la realizzazione è imbarazzante.
Le partite sono sempre fino a 4 giocatori, ma mentre nelle missioni base impiegherete 20/30 minuti a uccidere 3/4 mostri colpendoli centinai di volte, nella modalità furia vi basteranno poche combo per farli fuggire, non importa che questi siano zinogre o rajang, basteranno pochi minuti per avere la meglio e farli fuggire.
Le cose non migliorano con gli apex che a paragone sarebbero le versioni temprate dei mostri in World, anche qui basterà un pò più di attenzione per devastare dei mostri che sulla carta dovrebbero menare come fabbri ma che in realtà fanno tristezza.
Da quando ho iniziato il gioco a oggi sia in solitario che in multiplayer non ho mai preso voti inferiori alla A e non sono mai stato ucciso, una delusione vista la quantità di nemici che ci vengono addosso a muso duro.
Superata la prima furia non ho mai provato la paura del fallimento complice anche il fatto che la missione fallirà solo se il mostro sfonda il cancello principale quindi si hanno a disposizione tentativi illimitati.

Cavalcare un mostro: probabilmente è uno degli elementi che hanno destabilizzato di più il gioco.
Innanzi tutto gli sviluppatori non si sono presi la briga neanche di eliminare le bombe letame, oggetto utile ad allontanare un mostro nel caso si facesse vivo durante il combattimento contro il vostro bersaglio ma che in Rise non conviene usare visto che tu speri che un mostro arrivi, combatta col tuo bersaglio e venga trasformato in un pokemon sotto i tuoi comandi per semplificare la violenza gratuita ai danni del mostro da abbattere.
Almeno in World l'apparizione di un Jho selvaggio durante il combattimento contro un Rathalos o un rathian mandava in panico la maggior parte dei giocatori, ora sono sicuro che quando verrà introdotto nell'espansione la sua apparizione sarà festeggiata dai più.

Trama, l'ho trovata cringe fin da subito, le gemelle, i draghi del vento e del tuono, il finale... tutto in questo MH mi ha imbarazzato in modo assurdo e ogni filmato riguardante la trama era accompagnato da un mio "ma cosa cazzo sto guardando?"
La gemella che si mette a cantare dal balcone di casa nel menù iniziale poi è la cosa più brutta che io abbia visto in un videogioco, mai premuto il tasto "continua" in un videogioco così velocemente per skippare quel filmato.
Non credevo fosse possibile ma sono riusciti a farmi rimpiangere la trama del monster hunter con godzilla...

Ultima nota riguardante le bossfight finali, il nergigante di world caga in testa a quelli di rise senza se e senza ma per quanto mi riguarda, sono curioso di vedere se nell'espansione riusciranno a fare qualcosa di bello quanto la Shara o se faranno qualcosa di penoso anche nel dlc.

Non ci sono interventi da mostrare 😔