Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sneaky condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Sneaky, aggiungilo agli amici adesso.

Sneaky

ha scritto una recensione su Warhammer 40.000: Dawn of War

Cover Warhammer 40.000: Dawn of War per PC

Warcraft incontra Starcraft

Sotto l'immortale marchio Warhammer 40k nasce Dawn of War, uno strategico microgestionale sviluppato da Relic, che si rifà ai RTS Blizzard per ritmo, costruzione della base e gestione delle unità.
Orcs, Eldar, Chaos e Space Marines sono le 4 razze che si danno battaglia in scenari apocalittici, sia single player che online, attraverso le meccaniche classiche del genere: raccolta risorse, costruzione della base e di un piccolo esercito. Si tratta di fazioni ottimamente caratterizzate, sia nello stile estetico che in quello funzionale. Non mancano gli Eroi, senza progressione, e un moderno sistema stile "finisher" che rende spettacolari e violentissime alcune uccisioni da parte di unità particolarmente potenti.
La campagna è la parte debole dell'esperienza. Giocabile unicamente con gli Space Marine, breve e senza regalare particolari spunti, è chiaro che come in altri RTS si tratta più di un enorme tutorial per prepararsi al piatto forte, il pvp.
La conquista frenetica dei punti di prelievo risorse contrasta con la tattica utilizzata per attaccare o difendere tale punti, generando un gameplay rapido, punitivo, e ragionato al tempo stesso. In una parola: ottimo.
Tecnicamente Dawn of War eccelle rispetto alla concorrenza. Ogni unità è dettagliata con una cura che non si era mai vista in un RTS, non da meno le animazioni, strepitose per qualità e varietà. Insieme agli ottimi effetti volumetrici e particellari, le battaglie sono una goduria visiva che rappresenta il top nel genere.
Positiva anche la chicca di poter customizzare esteticamente le fazioni attraverso numerose colorazioni e simboli.
Ottima la colonna sonora.

PRO:
- 4 carismatiche razze
- ottimo gameplay, pvp di alto livello
- violento, brutale, scenico
- comparto tecnico eccellente
- ottima colonna sonora

CONTRO:
- campagna deludente